Classe IVBSOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
CAPPELLARI ANGELICA


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
*  Economia-mondo: la nuova tratta degli schiavi
* 
* Economia- mondo ed economia globale: schiavi di ieri e di oggi
* Povertà delle classi sociali e disagio
* I disturbi mentali nel Seicento: "possessioni", esorcismi, pazzia e internamento perpetuo
* La lotta dell'Illuminismo a pregiudizi, prepotenze e superstizioni
* I valori della tolleranza, della libertà e dell'uguaglianza nel Secolo dei Lumi
* Evoluzione delle strutture di internamento e loro chiusura: la Legge Basaglia


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura della Memoria" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* TRIANGOLO NERO
* 
*STORIE DI MIGRANTI IN FAMIGLIA
* 
*NETIQUETTE


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =

Versione delle 14:33, 24 ott 2023

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Economia-mondo: la nuova tratta degli schiavi
  • Economia- mondo ed economia globale: schiavi di ieri e di oggi
  • Povertà delle classi sociali e disagio
  • I disturbi mentali nel Seicento: "possessioni", esorcismi, pazzia e internamento perpetuo
  • La lotta dell'Illuminismo a pregiudizi, prepotenze e superstizioni
  • I valori della tolleranza, della libertà e dell'uguaglianza nel Secolo dei Lumi
  • Evoluzione delle strutture di internamento e loro chiusura: la Legge Basaglia

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  TRIANGOLO NERO
  • STORIE DI MIGRANTI IN FAMIGLIA
  • NETIQUETTE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •