Classe IVBSOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
CAPPELLARI ANGELICA | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* | * Economia-mondo: la nuova tratta degli schiavi | ||
* | * Economia- mondo ed economia globale: schiavi di ieri e di oggi | ||
* Povertà delle classi sociali e disagio | |||
* I disturbi mentali nel Seicento: "possessioni", esorcismi, pazzia e internamento perpetuo | |||
* La lotta dell'Illuminismo a pregiudizi, prepotenze e superstizioni | |||
* I valori della tolleranza, della libertà e dell'uguaglianza nel Secolo dei Lumi | |||
* Evoluzione delle strutture di internamento e loro chiusura: la Legge Basaglia | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * TRIANGOLO NERO | ||
* | *STORIE DI MIGRANTI IN FAMIGLIA | ||
* | *NETIQUETTE | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = |
Versione delle 14:33, 24 ott 2023
Docente
CAPPELLARI ANGELICA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Economia-mondo: la nuova tratta degli schiavi
- Economia- mondo ed economia globale: schiavi di ieri e di oggi
- Povertà delle classi sociali e disagio
- I disturbi mentali nel Seicento: "possessioni", esorcismi, pazzia e internamento perpetuo
- La lotta dell'Illuminismo a pregiudizi, prepotenze e superstizioni
- I valori della tolleranza, della libertà e dell'uguaglianza nel Secolo dei Lumi
- Evoluzione delle strutture di internamento e loro chiusura: la Legge Basaglia
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- TRIANGOLO NERO
- STORIE DI MIGRANTI IN FAMIGLIA
- NETIQUETTE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)