Classe ICA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

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** '''1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA'''  La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo.  Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai sumeri ai giorni nostri.  L’antico Egitto e i suoi banchetti.  La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco.  Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”.  I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana.  Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi.  L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare e l’alimentazione del legionario/la tavola di Giulio Cesare.
** '''1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA'''   
** La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo.   
** Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai sumeri ai giorni nostri.   
** L’antico Egitto e i suoi banchetti.   
** La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco.   
** Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”.   
** I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana.   
** Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi.   
** L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare e l’alimentazione del legionario/la tavola di Giulio Cesare.
** '''2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA'''  Cittadinanza attiva, Agìto. La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione. L'acqua un bene indispensabile ieri e oggi. L'inquinamento dell'acqua: il caso PFAS e il suo impatto su ambiente e persone.
** '''2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA'''  Cittadinanza attiva, Agìto. La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione. L'acqua un bene indispensabile ieri e oggi. L'inquinamento dell'acqua: il caso PFAS e il suo impatto su ambiente e persone.



Versione attuale delle 18:01, 24 ott 2023

Docente

Damiano Bertolazzo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici, che riguardano il ruolo del cibo nelle varie civiltà:

  • Il laboratorio dello storico
  • Cucina e alimentazione dell'uomo primitivo
  • Il birrificio dai Sumeri ad oggi
  • I banchetti del faraone
  • La tavola degli eroi greci

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della Casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  ACQUA, BENE INDISPENSABILE.
  • INQUINAMENTO ACQUE, PFAS.
  • Utilizzo energetico e modelli di sostenibilità nel settore Alberghiero.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
    • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
    • Le fonti storiche.
    • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
    • L’ambiente e l’ecosistema.
    • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
    • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
    • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
    • Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
    • Fattori della produzione e mercati di approvvigionamento e di sbocco.
    • Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).

Abilità (saper fare)

    • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
    • Ricavare informazioni da una o più fonti.
    • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
    • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
    • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
    • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
    • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
    • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
    • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
    • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
    • Riconoscere le caratteristiche fondamentali del mercato e della domanda e dell’offerta di un bene.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
    • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

    • 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA
    • La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo.
    • Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai sumeri ai giorni nostri.
    • L’antico Egitto e i suoi banchetti.
    • La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco.
    • Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”.
    • I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana.
    • Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi.
    • L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare e l’alimentazione del legionario/la tavola di Giulio Cesare.
    • 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA Cittadinanza attiva, Agìto. La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione. L'acqua un bene indispensabile ieri e oggi. L'inquinamento dell'acqua: il caso PFAS e il suo impatto su ambiente e persone.

Contenuti minimi

(definiti nel curriculo) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivo 6 Agenda 2030.

Metodi

Lezione frontale in classe attraverso l'utilizzo di power-point esplicativi, la discussione, lo scambio di domande e risposte, la lettura di saggi, esercitazioni, lettura e analisi di testi letterari, con lo scopo di stimolare l'interesse, la partecipazione e l'apprendimento; si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa.

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Elaborazione power point e relativa esposizione

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli education
  • Il libro sarà integrato da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe su classroom