Indirizzo Moda: curricolo di Italiano classe quarta: differenze tra le versioni
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' | =Competenza n. 2 dell'Area generale : "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"= | ||
== Conoscenze == | |||
*Conoscere gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale | |||
*Conoscere i principali stili comunicativi | |||
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*Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista | *Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista | ||
*Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore | *Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore | ||
*Considerare il cliente come un particolare interlocutore | *Considerare il cliente come un particolare interlocutore | ||
*Saper descrivere correttamente e con | *Saper descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari stili di abbigliamento e accessori | ||
*Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare | *Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare | ||
* | *Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta | ||
= Competenza n. 7 dell'Area generale: "Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete" = | |||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
*Conoscere le varie | *Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie | ||
*Conoscere le | *Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato | ||
*Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario | |||
*Conoscere | |||
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*Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo | *Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo | ||
*Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa | *Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa | ||
*Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati | *Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati | ||
*Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento | *Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento | ||
*Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della moda | *Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della moda | ||
*Scoprire i legami intrinseci tra moda, accessori e cultura | *Scoprire i legami intrinseci tra moda, accessori e cultura | ||
= Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 ''':''' "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento" = | |||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
*Conoscere le | * Conoscere gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali | ||
*Conoscere | * Conoscere la relazione implicita tra moda-accessori e identità | ||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
*Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche | *Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali | ||
*Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di modelli di abiti ed accessori | *Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di modelli di abiti ed accessori | ||
= Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi = | |||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
*Conoscere le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo | *Conoscere le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo | ||
*Conoscere in modo soddisfacente il lessico specifico della propria disciplina | *Conoscere in modo soddisfacente il lessico specifico della propria disciplina | ||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
* | *Interpretare la "guida operativa" della presentazione di una sfilata di moda.<br /> | ||
=Obiettivi minimi= | =Obiettivi minimi= | ||
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*Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria" | *Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria" | ||
=Contenuti | =Contenuti = | ||
* | * '''LA COMUNICAZIONE - COME TI DESCRIVO UN GIOIELLO E LA MODA 4.0''' Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di moda). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e visite virtuali di musei e città d'arte - simulazione creazione fashion blog di classe). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C).Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di una sfilata o di altri momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di moda sostenibile e di servizio alla comunità. | ||
* '''PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE''' LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA' Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, accessori da vedere- toccare- annusare, gusti del passato remoto o prossimo. La memoria della moda, il vintage in tessuti, colori, forme e accessori. LA MEMORIA COLLETTIVA - PAROLE NELLA STORIA Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - SVILUPPO SOSTENIBILE - ED. FINANZIARIA - MEMORIA E' ... MADE IN ITALY - CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET - CITTADINANZA ATTIVA: ODIARE L'ODIO, DALL'ODIO NELLA STORIA AL MODERNO HATE SPEECH | |||
* '''TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO: GLI ACCESSORI''' -'''TRUCCO E PARRUCCO IN SCENA A TEATRO''': Il teatro come visione del mondo dalle origini ad oggi. -Il teatro in Inghilterra: Shakespeare. Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto. -Il teatro in Francia: Molière e Il malato immaginario. -Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La locandiera, sceneggiatura, trucco e parrucco, abiti e accessori di scena. -La poesia nell’età dell’Illuminismo - L’esperienza poetica in Italia - '''USI E COSTUMI DEL GIOVIN SIGNORE''': Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore. Toeletta, specchio e monili della nobiltà. -U. Foscolo: la vita e la poetica; i sonetti. -Giacomo Leopardi, la vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti. - '''VEZZI E CAPRICCI DELLA MONACA DI MONZA''': Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi. L'abito della monaca di Monza, i capelli. | |||
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==Contenuti minimi== | |||
* | * Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta) | ||
* Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni);Opera: La locandiera (sintesi dell’opera) | |||
* U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni | |||
* Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio | |||
* Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato. |
Versione delle 09:21, 25 ott 2023
Competenza n. 2 dell'Area generale : "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"
Conoscenze
- Conoscere gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale
- Conoscere i principali stili comunicativi
Abilità
- Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista
- Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore
- Considerare il cliente come un particolare interlocutore
- Saper descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari stili di abbigliamento e accessori
- Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare
- Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta
Competenza n. 7 dell'Area generale: "Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
Conoscenze
- Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
- Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario
Abilità
- Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo
- Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa
- Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati
- Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento
- Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della moda
- Scoprire i legami intrinseci tra moda, accessori e cultura
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 : "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"
Conoscenze
- Conoscere gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali
- Conoscere la relazione implicita tra moda-accessori e identità
Abilità
- Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali
- Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di modelli di abiti ed accessori
Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
Conoscenze
- Conoscere le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo
- Conoscere in modo soddisfacente il lessico specifico della propria disciplina
Abilità
- Interpretare la "guida operativa" della presentazione di una sfilata di moda.
Obiettivi minimi
- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note
- Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti
- Individuare i temi fondamentali di un testo
- Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come strumento facilitatore all'inserimento professionale
- Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali
- Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria"
Contenuti
- LA COMUNICAZIONE - COME TI DESCRIVO UN GIOIELLO E LA MODA 4.0 Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di moda). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e visite virtuali di musei e città d'arte - simulazione creazione fashion blog di classe). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C).Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di una sfilata o di altri momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di moda sostenibile e di servizio alla comunità.
- PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA' Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, accessori da vedere- toccare- annusare, gusti del passato remoto o prossimo. La memoria della moda, il vintage in tessuti, colori, forme e accessori. LA MEMORIA COLLETTIVA - PAROLE NELLA STORIA Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - SVILUPPO SOSTENIBILE - ED. FINANZIARIA - MEMORIA E' ... MADE IN ITALY - CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET - CITTADINANZA ATTIVA: ODIARE L'ODIO, DALL'ODIO NELLA STORIA AL MODERNO HATE SPEECH
- TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO: GLI ACCESSORI -TRUCCO E PARRUCCO IN SCENA A TEATRO: Il teatro come visione del mondo dalle origini ad oggi. -Il teatro in Inghilterra: Shakespeare. Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto. -Il teatro in Francia: Molière e Il malato immaginario. -Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La locandiera, sceneggiatura, trucco e parrucco, abiti e accessori di scena. -La poesia nell’età dell’Illuminismo - L’esperienza poetica in Italia - USI E COSTUMI DEL GIOVIN SIGNORE: Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore. Toeletta, specchio e monili della nobiltà. -U. Foscolo: la vita e la poetica; i sonetti. -Giacomo Leopardi, la vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti. - VEZZI E CAPRICCI DELLA MONACA DI MONZA: Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi. L'abito della monaca di Monza, i capelli.
Contenuti minimi
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)
- Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni);Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)
- U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni
- Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio
- Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.