Indirizzo Moda: curricolo di Italiano classe terza: differenze tra le versioni
(moda 3 italiano) |
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" Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali." | = Competenza di riferimento dell'area generale n° 2 " Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali." = | ||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
· | · Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana. | ||
· Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull’ interpretazione. | · Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull’ interpretazione. | ||
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· Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata | · Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata | ||
=Competenza | = Competenza di riferimento dell'area generale n°7 " Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete" = | ||
" Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete" | |||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
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· Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali. | · Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali. | ||
· Conoscere le produzioni artigianali e/o industriali del settore nel quadro economico locale | · Conoscere le produzioni artigianali e/o industriali del settore moda nel quadro economico locale, nazionale e globale | ||
= Competenza dell'area generale n°8" Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento" = | |||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
* | * Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. | ||
* Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di studio, culturali e professionali.+ | |||
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==Conoscenze== | == Conoscenze == | ||
* Conoscere il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete. | |||
= Competenza di riferimento dell'area generale n° 12"Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi" = | |||
=Competenza | |||
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"Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi" | |||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
* Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letterario e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva di educazione permanente | |||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* Conoscere i valori di equità e giustizia. | |||
* Conoscere le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili. | |||
* Conoscere le modalità di una comunicazione non violenta. | |||
=Obiettivi minimi= | =Obiettivi minimi= | ||
* | * Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato. | ||
* | * Conoscere le opere principali degli autori presi in esame. | ||
* | * Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. | ||
* | * Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici. | ||
* | * Possedere un’ autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali. | ||
* | * Leggere , comprendere e interpretare testi di vario genere. | ||
* | * Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti. | ||
=Contenuti= | =Contenuti= | ||
* | *'''LA COMUNICAZIONE''' | ||
** Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. | |||
** Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. | |||
** I testi della Prima prova d'esame: tipologia A,B,C. '''TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'''' | |||
** Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo. | |||
** Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l’Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe; Ariosto e l’ Orlando furioso. | |||
** Abiti, usi e costumi al tempo di Dante. | |||
** Tessuti, cromie e tradizioni nel Decameron di Boccaccio : l’ abbigliamento, i colori del paesaggio. | |||
** L’ abbigliamento della donna nei componimenti del Canzoniere di Petrarca e l’uso del colore per esprimere gli stati d’ animo. | |||
** La vita , gli usi, i costumi, l’abbigliamento nel periodo di Ariosto a Ferrara e alla corte degli Estensi. '''IO HO CURA DEI VULNERABILI''' | |||
** La condizione femminile nella letteratura medievale (poesia cortese, siciliana, stilnovo; Francesca da Rimini; Lisabetta da Messina; Gismunda) | |||
** Il diritto al lavoro e lo sfruttamento nelle industrie di abbigliamento e di calzature (F. Rampini "L'impero di Cindia; ''"''Fast fashion tra inquinamento e lavoro minorile''"'' di Cristian Perinelli; "Shein, un'inchiesta shock rivela lo sfruttamento della manodopera" Giulia Mattioli, La Repubblica 24 ottobre 2022. | |||
** LE FERITE IN RETE: Schede della comunicazione non-ostile 27, 29, 30, 51, 57, 66 | |||
= Contenuti minimi = | |||
* Le caratteristiche principali della poesia del Duecento | |||
* Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti Inferno, Purgatorio, Paradiso) | |||
* Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. Componimenti scelti) | |||
* Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron, novelle scelte) | |||
* I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento | |||
* Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe | |||
* Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso | |||
* La scrittura: Analisi del testo (Tipologia A); Tema argomentativo (Tipologia B); Tema di ordine generale (Tipologia C) | |||
* La condizione femminile nella letteratura (Francesca da Rimini e Lisabetta da Messina) | |||
* Lo sfruttamento dei lavoratori del settore moda. |
Versione delle 10:05, 25 ott 2023
Competenza di riferimento dell'area generale n° 2 " Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali."
Abilità
· Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
· Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull’ interpretazione.
· Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistica e conoscenza letteraria.
· Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
· Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
· Riscrivere un testo in modo da renderlo più chiaro e comprensibile, riconoscendo i gradi dell’ informazione
· Consultare dizionari e altre forme informative per l’ approfondimento e la produzione linguistica.
· Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
· Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva.
Conoscenze
· Conoscere le radici storiche e l’ evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo
· Conoscere le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
· Conoscere i caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico)
· Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata
Competenza di riferimento dell'area generale n°7 " Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
Abilità
· Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
· Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
· Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
· Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste,ecc.)
Conoscenze
· Conoscere gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
· Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
· Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.
· Conoscere le produzioni artigianali e/o industriali del settore moda nel quadro economico locale, nazionale e globale
Competenza dell'area generale n°8" Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"
Abilità
- Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di studio, culturali e professionali.+
Conoscenze
- Conoscere il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
Competenza di riferimento dell'area generale n° 12"Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
Abilità
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letterario e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva di educazione permanente
Conoscenze
- Conoscere i valori di equità e giustizia.
- Conoscere le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
- Conoscere le modalità di una comunicazione non violenta.
Obiettivi minimi
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un’ autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere , comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- LA COMUNICAZIONE
- Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale.
- Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale.
- I testi della Prima prova d'esame: tipologia A,B,C. TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'
- Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo.
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l’Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe; Ariosto e l’ Orlando furioso.
- Abiti, usi e costumi al tempo di Dante.
- Tessuti, cromie e tradizioni nel Decameron di Boccaccio : l’ abbigliamento, i colori del paesaggio.
- L’ abbigliamento della donna nei componimenti del Canzoniere di Petrarca e l’uso del colore per esprimere gli stati d’ animo.
- La vita , gli usi, i costumi, l’abbigliamento nel periodo di Ariosto a Ferrara e alla corte degli Estensi. IO HO CURA DEI VULNERABILI
- La condizione femminile nella letteratura medievale (poesia cortese, siciliana, stilnovo; Francesca da Rimini; Lisabetta da Messina; Gismunda)
- Il diritto al lavoro e lo sfruttamento nelle industrie di abbigliamento e di calzature (F. Rampini "L'impero di Cindia; "Fast fashion tra inquinamento e lavoro minorile" di Cristian Perinelli; "Shein, un'inchiesta shock rivela lo sfruttamento della manodopera" Giulia Mattioli, La Repubblica 24 ottobre 2022.
- LE FERITE IN RETE: Schede della comunicazione non-ostile 27, 29, 30, 51, 57, 66
Contenuti minimi
- Le caratteristiche principali della poesia del Duecento
- Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti Inferno, Purgatorio, Paradiso)
- Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. Componimenti scelti)
- Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron, novelle scelte)
- I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento
- Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe
- Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso
- La scrittura: Analisi del testo (Tipologia A); Tema argomentativo (Tipologia B); Tema di ordine generale (Tipologia C)
- La condizione femminile nella letteratura (Francesca da Rimini e Lisabetta da Messina)
- Lo sfruttamento dei lavoratori del settore moda.