Classe VAA - A.S. 2023-2024: IRC: differenze tra le versioni
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* | * La cucina del riuso. | ||
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* L'alimentazione dei prodotti equo e solidale. | |||
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
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* | * Conoscenza dei fondamenti del mercato equo e solidale | ||
* | * Visione “La rosa Bianca” la scuola di formazione sociale la Rosa Bianca | ||
* Anno del Servizio Civile Universale. | |||
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* Gli Alfieri della Repubblica | |||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Ruolo della religione nella società contemporanea: secolarizzazione, pluralismo, nuovi fermenti religiosi e globalizzazione. | ||
* | * Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo. | ||
* | * La concezione cristiano-cattolica del matrimonio e della famiglia; scelte di vita, vocazione e professione. | ||
* Il Magistero della Chiesa su aspetti peculiari della realtà sociale, economica, tecnologica. | |||
* L'identità del cristianesimo in riferimento ai suoi documenti fondanti e all'evento centrale della nascita, morte e risurrezione di Gesù Cristo | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Motivare, in un contesto multiculturale, le proprie scelte di vita, confrontandole con la visione cristiana. | ||
* | * Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo. | ||
* | * Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo. | ||
* Usare le fonti della tradizione cristiano-cattolica. | |||
* Riconoscere il rilievo morale delle azioni umane con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e allo sviluppo scientifico e tecnologico. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Sviluppare senso critico e un personale progetto di vita. | ||
* | * Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale | ||
* | * Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità. | ||
* Utilizzare le fonti cristianesimo, in un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Conoscere le scelte etiche dei cattolici nelle relazioni sociali ed economiche. | ||
* | * Saper riferirsi alle fonti della tradizione cristiano-cattolica per le proprie domande religiose. | ||
* | * Riconoscere, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare. | ||
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* | * Il mistero della vita: tenerezza e sessualità. Il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza. | ||
* | * Valori da vivere: diritti umani, il bene comune, pace e guerra, pena di morte, giustizia sociale, dignità del lavoro, economia globalizzata, sviluppo sostenibile, la comunicazione, la Terra da salvaguardare. | ||
* | * Confronto con i valori: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita. | ||
* La Chiesa oggi: l’organizzazione della Chiesa. L’azione sociale della Chiesa: lotta alla mafia, testimoni e figure. Il Concilio Vaticano II attraverso la figura dei Papi del '900. Cenni alla Dottrina Sociale nel Magistero della Chiesa. | |||
* Argomenti di attualità e problematiche giovanili. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * I valori da vivere: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita. | ||
* | * Il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza. | ||
* | * Argomenti di attualità e problematiche giovanili | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. | ||
* | * Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite. | ||
* | * Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. | ||
* | * Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Paolini B. Pandolfi RELICODEX ed SEI-IRC ed. rossa | ||
Versione attuale delle 20:07, 6 nov 2023
Docente
PAOLA ANDREONI
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La cucina del riuso.
- I piatti della tradizione nelle feste
- L'alimentazione dei prodotti equo e solidale.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Conoscenza dei fondamenti del mercato equo e solidale
- Visione “La rosa Bianca” la scuola di formazione sociale la Rosa Bianca
- Anno del Servizio Civile Universale.
- La Protezione Civile.
- Gli Alfieri della Repubblica
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Ruolo della religione nella società contemporanea: secolarizzazione, pluralismo, nuovi fermenti religiosi e globalizzazione.
- Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
- La concezione cristiano-cattolica del matrimonio e della famiglia; scelte di vita, vocazione e professione.
- Il Magistero della Chiesa su aspetti peculiari della realtà sociale, economica, tecnologica.
- L'identità del cristianesimo in riferimento ai suoi documenti fondanti e all'evento centrale della nascita, morte e risurrezione di Gesù Cristo
Abilità (saper fare)
- Motivare, in un contesto multiculturale, le proprie scelte di vita, confrontandole con la visione cristiana.
- Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
- Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo.
- Usare le fonti della tradizione cristiano-cattolica.
- Riconoscere il rilievo morale delle azioni umane con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e allo sviluppo scientifico e tecnologico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sviluppare senso critico e un personale progetto di vita.
- Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale
- Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità.
- Utilizzare le fonti cristianesimo, in un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le scelte etiche dei cattolici nelle relazioni sociali ed economiche.
- Saper riferirsi alle fonti della tradizione cristiano-cattolica per le proprie domande religiose.
- Riconoscere, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
Contenuti
- Il mistero della vita: tenerezza e sessualità. Il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza.
- Valori da vivere: diritti umani, il bene comune, pace e guerra, pena di morte, giustizia sociale, dignità del lavoro, economia globalizzata, sviluppo sostenibile, la comunicazione, la Terra da salvaguardare.
- Confronto con i valori: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
- La Chiesa oggi: l’organizzazione della Chiesa. L’azione sociale della Chiesa: lotta alla mafia, testimoni e figure. Il Concilio Vaticano II attraverso la figura dei Papi del '900. Cenni alla Dottrina Sociale nel Magistero della Chiesa.
- Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- I valori da vivere: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
- Il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza.
- Argomenti di attualità e problematiche giovanili
Metodi
- La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
- Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite.
- Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
- Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.
Verifiche
- Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room.
Libri di testo
- Paolini B. Pandolfi RELICODEX ed SEI-IRC ed. rossa