Classe IA - A.S. 2023-2024: Inglese: differenze tra le versioni
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
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*Verbo essere, avere. | |||
*Infinito. | *Infinito. | ||
*Pronomi personali soggetto e complemento. | *Pronomi personali soggetto e complemento. | ||
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*Il presente progressivo (present continuous) | *Il presente progressivo (present continuous) | ||
*Avverbi di frequenza e espressioni di tempo . | *Avverbi di frequenza e espressioni di tempo . | ||
*'''VOCABULARY''' | |||
*materie e attività scolastiche | *materie e attività scolastiche | ||
*festività ora e date | *festività ora e date | ||
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*leggere e comprendere brevi testi con tecniche adeguate allo scopo | *leggere e comprendere brevi testi con tecniche adeguate allo scopo | ||
*scrivere semplici testi su argomenti noti | *scrivere semplici testi su argomenti noti | ||
*collaborare con i compagni per la formulazione di semplici dialoghi | *collaborare con i compagni di classe per la formulazione di semplici dialoghi | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
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(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* LISTENING : Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. | * LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. | ||
* SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. | * SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. | ||
* READING : Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa. | * READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa. | ||
* WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso. | * WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso. | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
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*Exchanging personal information | *Exchanging personal information | ||
*asking and giving permission | *asking and giving permission | ||
*talking about the seasons and the weather | |||
*talking about abilties | |||
*talking about rooms and furniture | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
* LISTENING : Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. | * LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. | ||
* SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. | * SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. | ||
* READING : Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa. | * READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa. | ||
* WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso. | * WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso. | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
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= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * due verifiche scritte e una verifica orale nel primo Trimestre. | ||
* | * tre verifiche scritte e due verifiche orali nel Secondo Pentamestre. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
*IN TIME - STUDENT'S BOOK & WORKBOOK 1 + STARTER + TAVOLA DEI VERBI + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK 1, THOMAS A O'DELL F, GREENWOOD A BRELSTAFF T, ZANELLA A MAXWELL C | *IN TIME - STUDENT'S BOOK & WORKBOOK 1 + STARTER + TAVOLA DEI VERBI + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK 1, THOMAS A O'DELL F, GREENWOOD A BRELSTAFF T, ZANELLA A MAXWELL C |
Versione delle 15:38, 9 nov 2023
Docente
Fabiana Giagnorio
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- World Water Day: reading and comprehension (A1 based on CEFR)
- Agenda 2030: goal number 6 clean water and sanitation (speaking exercise A1 based on CEFR)
- reduce the use of water: reading and comprehension (A1 based on CEFR)
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della Casa Comune ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Agenda 2030: goal number 6 clean water and sanitation
- the sustainable development
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- GRAMMAR
- Verbo essere, avere.
- Infinito.
- Pronomi personali soggetto e complemento.
- Pronomi interrogativi.
- Aggettivi possessivi.
- Aggettivi dimostrativi
- Aggettivi e nomi di nazionalità
- Articoli determinativi, indeterminativi e partitivi
- Plurale dei sostantivi
- Numerali cardinali e ordinali.
- Il presente semplice (present simple)
- Il presente progressivo (present continuous)
- Avverbi di frequenza e espressioni di tempo .
- VOCABULARY
- materie e attività scolastiche
- festività ora e date
- caratteristiche fisiche e morali di una persona
- cibi e bevande
- la casa
- l’abbigliamento
- Civiltà dei Paesi anglofoni
Abilità (saper fare)
- Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
- Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti studiati, utilizzando strutture linguistiche semplici e i tempi verbali relativi al Simple Present e al Past Simple
- Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
- Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare
- Produrre testi brevi, semplici e coerenti di produzione e riduzione di testi per illustrare argomenti oggetto di studio
- Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- comprendere brevi messaggi orali relativi alla propria persona e al proprio vissuto
- interagire oralmente in contesti familiari e su argomenti noti
- leggere e comprendere brevi testi con tecniche adeguate allo scopo
- scrivere semplici testi su argomenti noti
- collaborare con i compagni di classe per la formulazione di semplici dialoghi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
- SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
- READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
- WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
Contenuti
- Grammar
- present simple verb 'to be'
- Indefinite article: a/an
- possessive adjectives
- question words
- Possessive ’s
- Present simple: verb have got
- Possessive pronouns and Whose...?
- There is, there are
- some, any
- Prepositions of place
- Adjectives
- Prepositions of time
- Imperatives
- Verb can: ability and possibility
- Vocabulary
- Countries and nationalities
- Jobs
- Family
- Personal possessions
- Colours
- ordinal numbers, date, time
- Days of the week
- Seasons
- Weather
- abilities
- rooms and furnitures
- Communication
- Greetings and introductions
- Saying the date
- Exchanging personal information
- asking and giving permission
- talking about the seasons and the weather
- talking about abilties
- talking about rooms and furniture
Contenuti minimi
- LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
- SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
- READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
- WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
Metodi
• flipped classroom
• cooperative learning
• role play
•peer education
Verifiche
- due verifiche scritte e una verifica orale nel primo Trimestre.
- tre verifiche scritte e due verifiche orali nel Secondo Pentamestre.
Libri di testo
- IN TIME - STUDENT'S BOOK & WORKBOOK 1 + STARTER + TAVOLA DEI VERBI + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK 1, THOMAS A O'DELL F, GREENWOOD A BRELSTAFF T, ZANELLA A MAXWELL C