Classe IA - A.S. 2023-2024: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 74: Riga 74:


*'''Grammar'''
*'''Grammar'''
*'''UNIT 1'''
*present simple verb 'to be'
*present simple verb 'to be'
*Indefinite article: a/an
*Indefinite article: a/an
*possessive adjectives
*possessive adjectives
*question words
*question words
*'''UNIT 2'''
*Possessive ’s
*Possessive ’s
*Present simple: verb have got
*Present simple: verb have got
*'''UNIT 3'''
*Possessive pronouns and Whose...?
*Possessive pronouns and Whose...?
*'''UNIT 4'''
*There is, there are
*There is, there are
*some, any
*some, any
*'''UNIT 5'''
*Prepositions of place
*Prepositions of place
*Adjectives
*Adjectives
*Prepositions of time
*Prepositions of time
*Imperatives
*Imperatives
*'''UNIT 6'''
*Verb can: ability and possibility
*Verb can: ability and possibility
*'''Vocabulary'''
*'''Vocabulary'''
*'''UNIT 1''': '''where are you from?'''
*Countries and nationalities
*Countries and nationalities
*'''UNIT 2: my parents are actors'''
*Jobs
*Jobs
*Family
*Family
*'''UNIT 3: she has got a lovely smile'''
*Personal possessions
*Personal possessions
*Colours
*'''UNIT 4: Is it on my desk?'''
*ordinal numbers, date, time
*rooms and furnitures
*Days of the week
*'''UNIT 5:It's hot and funny'''
*Seasons
*Seasons
*Weather
*Weather
*'''UNIT 6: I can sing'''
*abilities
*abilities
*rooms and furnitures
*'''Communication'''
*'''Communication'''
*Greetings and introductions
*Greetings and introductions

Versione delle 15:48, 9 nov 2023

Docente

Fabiana Giagnorio

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • World Water Day: reading and comprehension (A1 based on CEFR)
  • Agenda 2030: goal number 6 clean water and sanitation (speaking exercise A1 based on CEFR)
  • reduce the use of water: reading and comprehension (A1 based on CEFR)

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della Casa Comune ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Agenda 2030: goal number 6 clean water and sanitation
  • the sustainable development

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • GRAMMAR
  • Verbo essere, avere.
  • Infinito.
  • Pronomi personali soggetto e complemento.
  • Pronomi interrogativi.
  • Aggettivi possessivi.
  • Aggettivi dimostrativi
  • Aggettivi e nomi di nazionalità
  • Articoli determinativi, indeterminativi e partitivi
  • Plurale dei sostantivi
  • Numerali cardinali e ordinali.
  • Il presente semplice (present simple)
  • Il presente progressivo (present continuous)
  • Avverbi di frequenza e espressioni di tempo .
  • VOCABULARY
  • materie e attività scolastiche
  • festività ora e date
  • caratteristiche fisiche e morali di una persona
  • cibi e bevande
  • la casa
  • l’abbigliamento
  • Civiltà dei Paesi anglofoni

Abilità (saper fare)

  • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
  • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti studiati, utilizzando strutture linguistiche semplici e i tempi verbali relativi al Simple Present e al Past Simple
  • Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
  • Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare
  • Produrre testi brevi, semplici e coerenti di produzione e riduzione di testi per illustrare argomenti oggetto di studio
  • Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • comprendere brevi messaggi orali relativi alla propria persona e al proprio vissuto
  • interagire oralmente in contesti familiari e su argomenti noti
  • leggere e comprendere brevi testi con tecniche adeguate allo scopo
  • scrivere semplici testi su argomenti noti
  • collaborare con i compagni di classe per la formulazione di semplici dialoghi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
  • SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
  • READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
  • WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Contenuti

  • Grammar
  • UNIT 1
  • present simple verb 'to be'
  • Indefinite article: a/an
  • possessive adjectives
  • question words
  • UNIT 2
  • Possessive ’s
  • Present simple: verb have got
  • UNIT 3
  • Possessive pronouns and Whose...?
  • UNIT 4
  • There is, there are
  • some, any
  • UNIT 5
  • Prepositions of place
  • Adjectives
  • Prepositions of time
  • Imperatives
  • UNIT 6
  • Verb can: ability and possibility
  • Vocabulary
  • UNIT 1: where are you from?
  • Countries and nationalities
  • UNIT 2: my parents are actors
  • Jobs
  • Family
  • UNIT 3: she has got a lovely smile
  • Personal possessions
  • UNIT 4: Is it on my desk?
  • rooms and furnitures
  • UNIT 5:It's hot and funny
  • Seasons
  • Weather
  • UNIT 6: I can sing
  • abilities
  • Communication
  • Greetings and introductions
  • Saying the date
  • Exchanging personal information
  • asking and giving permission
  • talking about the seasons and the weather
  • talking about abilties
  • talking about rooms and furniture

Contenuti minimi

  • LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
  • SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
  • READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
  • WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Metodi

• flipped classroom

• cooperative learning

• role play

•peer education

Verifiche

  • due verifiche scritte e una verifica orale nel primo Trimestre.
  • tre verifiche scritte e due verifiche orali nel Secondo Pentamestre.

Libri di testo

  • IN TIME - STUDENT'S BOOK & WORKBOOK 1 + STARTER + TAVOLA DEI VERBI + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK 1, THOMAS A O'DELL F, GREENWOOD A BRELSTAFF T, ZANELLA A MAXWELL C