Classe IBA - A.S. 2023-2024: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 143: Riga 143:
* tre verifiche scritte e due verifiche orali nel Secondo Pentamestre
* tre verifiche scritte e due verifiche orali nel Secondo Pentamestre
* TIPOLOGIA: speaking test, grammar test (multiple choice cloze, fill in the gaps) , listening test, writing and reading test.
* TIPOLOGIA: speaking test, grammar test (multiple choice cloze, fill in the gaps) , listening test, writing and reading test.
* Le verifiche terranno in considerazione gli strumenti compensativi e dispensativi dei piani didattici personalizzati e dei piani educativi individualizzati come da normativa vigente.
* Le verifiche terranno in considerazione gli strumenti compensativi e dispensativi dei piani didattici personalizzati e di quanto concordato con il CdC nei piani educativi individualizzati come da normativa vigente.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =
IN TIME - STUDENT'S BOOK & WORKBOOK 1 + STARTER + TAVOLA DEI VERBI + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK 1, THOMAS A O'DELL F, GREENWOOD A BRELSTAFF T, ZANELLA A MAXWELL C
IN TIME - STUDENT'S BOOK & WORKBOOK 1 + STARTER + TAVOLA DEI VERBI + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK 1, THOMAS A O'DELL F, GREENWOOD A BRELSTAFF T, ZANELLA A MAXWELL C

Versione delle 13:56, 17 nov 2023

Docente

Giagnorio Fabiana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • World Water Day: reading and comprehension (A1 based on CEFR)
  • Agenda 2030: goal number 6 clean water and sanitation (speaking exercise A1 based on CEFR)
  • reduce the use of water: reading and comprehension (A1 based on CEFR)

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici

  • Agenda 2030: goal number 6 clean water and sanitation
  • the sustainable development

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • GRAMMAR
    • Verbo essere, avere.
    • Infinito.
    • Pronomi personali soggetto e complemento.
    • Pronomi interrogativi.
    • Aggettivi possessivi.
    • Aggettivi dimostrativi
    • Aggettivi e nomi di nazionalità
    • Articoli determinativi, indeterminativi e partitivi
    • Plurale dei sostantivi
    • Numerali cardinali e ordinali.
    • Il presente semplice (present simple)
    • Il presente progressivo (present continuous)
    • Avverbi di frequenza e espressioni di tempo
    • VOCABULARY .
    • materie e attività scolastiche
    • festività ora e date
    • caratteristiche fisiche e morali di una persona
    • cibi e bevande
    • la casa
    • l’abbigliamento
    • Civiltà dei Paesi anglofoni

Abilità (saper fare)

  • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
  • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti studiati, utilizzando strutture linguistiche semplici e i tempi verbali relativi al Simple Present e al Past Simple
  • Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
  • Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare
  • Produrre testi brevi, semplici e coerenti di produzione e riduzione di testi per illustrare argomenti oggetto di studio
  • Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • comprendere brevi messaggi orali relativi alla propria persona e al proprio vissuto
  • interagire oralmente in contesti familiari e su argomenti noti
  • leggere e comprendere brevi testi con tecniche adeguate allo scopo
  • scrivere semplici testi su argomenti noti
  • collaborare con i compagni di classe per la formulazione di semplici dialoghi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
  • SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
  • READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
  • WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Contenuti

  • Grammar
  • UNIT 1
  • present simple verb 'to be'
  • Indefinite article: a/an
  • possessive adjectives
  • question words
  • UNIT 2
  • Possessive ’s
  • Present simple: verb have got
  • UNIT 3
  • Possessive pronouns and Whose...?
  • UNIT 4
  • There is, there are
  • some, any
  • UNIT 5
  • Prepositions of place
  • Adjectives
  • Prepositions of time
  • Imperatives
  • UNIT 6
  • Verb can: ability and possibility
  • Vocabulary
  • UNIT 1: where are you from?
  • Countries and nationalities
  • UNIT 2: my parents are actors
  • Jobs
  • Family
  • UNIT 3: she has got a lovely smile
  • Personal possessions
  • UNIT 4: Is it on my desk?
  • rooms and furnitures
  • UNIT 5:It's hot and funny
  • Seasons
  • Weather
  • UNIT 6: I can sing
  • abilities
  • Communication
  • Greetings and introductions
  • Saying the date
  • Exchanging personal information
  • asking and giving permission
  • talking about the seasons and the weather
  • talking about abilties
  • talking about rooms and furniture

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
  • SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
  • READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
  • WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Metodi

• flipped classroom

• cooperative learning

• role play

•peer education

Verifiche

  • due verifiche scritte e una verifica orale nel primo Trimestre.
  • tre verifiche scritte e due verifiche orali nel Secondo Pentamestre
  • TIPOLOGIA: speaking test, grammar test (multiple choice cloze, fill in the gaps) , listening test, writing and reading test.
  • Le verifiche terranno in considerazione gli strumenti compensativi e dispensativi dei piani didattici personalizzati e di quanto concordato con il CdC nei piani educativi individualizzati come da normativa vigente.

Libri di testo

IN TIME - STUDENT'S BOOK & WORKBOOK 1 + STARTER + TAVOLA DEI VERBI + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK 1, THOMAS A O'DELL F, GREENWOOD A BRELSTAFF T, ZANELLA A MAXWELL C