Indirizzo Agrario: curricolo di Italiano classe quinta: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 1: | Riga 1: | ||
=1. Competenza di riferimento dell’area generale | =1. Competenza di riferimento dell’area generale n°2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.= | ||
Afferente a tutte e dieci le competenze in uscita | Afferente a tutte e dieci le competenze in uscita | ||
Riga 6: | Riga 6: | ||
*Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana. | *Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana. | ||
*Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici. | *Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici. | ||
*Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici | *Utilizzare i registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici | ||
*Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione | *Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica. | ||
*Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali. | *Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali. | ||
*Raccogliere, selezionare ed utilizzare informazioni utili all’attività di ricerca di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici. | *Raccogliere, selezionare ed utilizzare informazioni utili all’attività di ricerca di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici. | ||
Riga 14: | Riga 14: | ||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* | *Conoscere le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dalla metà dell'800 ai giorni nostri | ||
* | *Conoscere la lingua letteraria e i linguaggi della scienza e della tecnologia | ||
*Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti all’ Esame di Stato. | |||
* | |||
=2. Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: | =2. Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.= | ||
Afferente alla 1^,2^,4^,8^,9^,10^ competenza in uscita | Afferente alla 1^,2^,4^,8^,9^,10^ competenza in uscita. | ||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
Riga 29: | Riga 28: | ||
* Tecniche della comunicazione. | * Tecniche della comunicazione. | ||
*Criteri per la redazione | *Criteri per la redazione di una relazione | ||
*Caratteri comunicativi di un testo multimediale | *Caratteri comunicativi di un testo multimediale | ||
=3. Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: | =3. Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento= | ||
Afferente alla 5^,6^,7^ competenza in uscita | Afferente alla 5^,6^,7^ competenza in uscita. | ||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
* Valutare l’attendibilità delle fonti | * Valutare l’attendibilità delle fonti. | ||
*Comprendere le caratteristiche specifiche del testo multimediale | *Comprendere le caratteristiche specifiche del testo multimediale | ||
Riga 43: | Riga 42: | ||
*Fonti dell'informazione e della documentazione | *Fonti dell'informazione e della documentazione | ||
*Caratteristiche e struttura di testi scritti e | *Caratteristiche e struttura di testi scritti e di articoli di settore. | ||
*Criteri per la redazione | *Criteri per la redazione di una relazione. | ||
*Caratteri comunicativi di un testo multimediale | *Caratteri comunicativi di un testo multimediale | ||
=4. Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: | =4. Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.= | ||
Afferente alla competenza 6^,7^,8^,9^,10^ in uscita | Afferente alla competenza 6^,7^,8^,9^,10^ in uscita | ||
Riga 53: | Riga 52: | ||
* Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanee | * Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanee | ||
*Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli. | *Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli. | ||
*Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali. | *Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali. | ||
Riga 121: | Riga 119: | ||
* Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955 | * Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955 | ||
* Il Manifesto DI Ventotene Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi) | * Il Manifesto DI Ventotene Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi) | ||
* | * Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) | ||
==Contenuti minimi== | ==Contenuti minimi== |
Versione delle 10:05, 22 nov 2023
1. Competenza di riferimento dell’area generale n°2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
Afferente a tutte e dieci le competenze in uscita
Abilità
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
- Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
- Utilizzare i registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici
- Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
- Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
- Raccogliere, selezionare ed utilizzare informazioni utili all’attività di ricerca di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
- Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità
Conoscenze
- Conoscere le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dalla metà dell'800 ai giorni nostri
- Conoscere la lingua letteraria e i linguaggi della scienza e della tecnologia
- Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti all’ Esame di Stato.
2. Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Afferente alla 1^,2^,4^,8^,9^,10^ competenza in uscita.
Abilità
- Comprendere, ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
Conoscenze
- Tecniche della comunicazione.
- Criteri per la redazione di una relazione
- Caratteri comunicativi di un testo multimediale
3. Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento
Afferente alla 5^,6^,7^ competenza in uscita.
Abilità
- Valutare l’attendibilità delle fonti.
- Comprendere le caratteristiche specifiche del testo multimediale
Conoscenze
- Fonti dell'informazione e della documentazione
- Caratteristiche e struttura di testi scritti e di articoli di settore.
- Criteri per la redazione di una relazione.
- Caratteri comunicativi di un testo multimediale
4. Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Afferente alla competenza 6^,7^,8^,9^,10^ in uscita
Abilità
- Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanee
- Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
- Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
- Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto
Conoscenze
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
- Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche
- Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
- Tecniche di ricerca, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.
5. Competenze di educazione civica: "Io ho cura delle Istituzioni"
Afferenti alla competenza n°1 dell’area generale : Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
- a seguito di conoscenza delle strutture di governance nazionale ed internazionale, partecipare, con impegno civico, ai sistemi globali, nazionali e locali agendo in modo efficace e responsabile;
- riconoscere il sistema valoriale alla base della governance nazionale ed internazionale e comprendere la loro influenza sui processi decisionali politici e sociali;
- prendere parte e dare il proprio contributo al dibattito sulle questioni globali contemporanee a livello locale e globale, in quanto cittadini del mondo responsabili e capaci di agire.
- stimolare la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
- sviluppare un ambiente di studio o di lavoro che rispetti le libertà di movimento, i tempi e i ritmi di apprendimento di ognuno, garantendo ciascuna identità individuale
Abilità
- a seguito di conoscenza delle strutture di governance nazionale ed internazionale, partecipare, con impegno civico, ai sistemi globali, nazionali e locali agendo in modo efficace e responsabile
- prendere parte e dare il proprio contributo al dibattito sulle questioni globali contemporanee a livello locale e globale, in quanto cittadini del mondo responsabili e capaci di agire
- stimolare la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
- sviluppare un ambiente di studio o di lavoro che rispetti le libertà di movimento, i tempi e i ritmi di apprendimento di ognuno, garantendo ciascuna identità individual
Conoscenze
- eseguire l'analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi
- esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi.
- analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte
Obiettivi minimi
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le opere principali degli autori presi in esame
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
Contenuti afferenti alla competenze 2, 8,7, 12 dell’area generale
- Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale
- Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale
- Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
- Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione.
- Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
- Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano nazionale ed europeo dalla metà dell’800
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
- Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche
- Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
Contenuti afferenti allo SFONDO UNIFICATORE: “LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA”
- Lettura, comprensione e analisi di testi informativi e argomentativi sul tema dello sfondo unificatore.
Contenuti afferenti alle competenza di ED. CIVICA
“IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI”
- Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955
- Il Manifesto DI Ventotene Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi)
- Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)
Contenuti minimi
- Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia. GIOVANNI VERGA: la poetica. Lettura e commento del testo Rosso Malpelo GIOVANNI PASCOLI: poetica del fanciullino. GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica. IL FU MATTIA PASCAL" E " ZENO" LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura. ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura. Giuseppe Ungaretti: le opere. Lettura, analisi e commento di: "Veglia", "Soldati". Il futurismo italiano: caratteristiche principali. Primo Levi. “Se questo è un uomo” EUGENIO MONTALE La visione del mondo. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: "Meriggiare pallido e assorto", "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale". Analisi del testo (Tipologia A) Tema argomentativo (Tipologia B)
- Tema di ordine generale (Tipologia C)
- IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI