Indirizzo Agrario: curricolo di Italiano classe quinta: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 1: Riga 1:
=1. Competenza di riferimento dell’area generale n° 2:                                                                                                       Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.=
=1. Competenza di riferimento dell’area generale n°2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.=
Afferente a tutte e dieci le competenze in uscita
Afferente a tutte e dieci le competenze in uscita


Riga 6: Riga 6:
*Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
*Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
*Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici,  scientifici e tecnologici.
*Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici,  scientifici e tecnologici.
*Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici
*Utilizzare i registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici
*Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione     linguistica.
*Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
*Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
*Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
*Raccogliere, selezionare ed utilizzare informazioni utili all’attività di ricerca di  testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
*Raccogliere, selezionare ed utilizzare informazioni utili all’attività di ricerca di  testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
Riga 14: Riga 14:
==Conoscenze==
==Conoscenze==


*Radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dalla metà dell'800 ai giorni nostri
*Conoscere le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dalla metà dell'800 ai giorni nostri
*Rapporto tra lingua e letteratura
*Conoscere la lingua letteraria e i linguaggi della scienza e della tecnologia
* Lingua letteraria e linguaggi della scienza e della tecnologia
*Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti all’ Esame di  Stato.
*La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti all’ Esame di  Stato.


=2. Competenza di riferimento dell’area generale n° 7:                                                                                                       Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.=
=2. Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.=
Afferente alla 1^,2^,4^,8^,9^,10^ competenza in uscita
Afferente alla 1^,2^,4^,8^,9^,10^ competenza in uscita.


==Abilità==
==Abilità==
Riga 29: Riga 28:


* Tecniche della comunicazione.
* Tecniche della comunicazione.
*Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione.
*Criteri per la redazione di una relazione  
*Caratteri comunicativi di un testo multimediale
*Caratteri comunicativi di un testo multimediale


=3. Competenza di riferimento dell’area generale n° 8:                                                                                                     Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento=
=3. Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento=
Afferente alla 5^,6^,7^ competenza in uscita
Afferente alla 5^,6^,7^ competenza in uscita.


==Abilità==
==Abilità==


* Valutare l’attendibilità delle fonti
* Valutare l’attendibilità delle fonti.
*Comprendere le caratteristiche specifiche del testo multimediale
*Comprendere le caratteristiche specifiche del testo multimediale


Riga 43: Riga 42:


*Fonti dell'informazione e della documentazione
*Fonti dell'informazione e della documentazione
*Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
*Caratteristiche e struttura di testi scritti e di articoli di settore.
*Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione.
*Criteri per la redazione di una relazione.
*Caratteri comunicativi di un testo multimediale
*Caratteri comunicativi di un testo multimediale


=4. Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:                                                                                                         Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.=
=4. Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.=
Afferente alla competenza 6^,7^,8^,9^,10^  in uscita
Afferente alla competenza 6^,7^,8^,9^,10^  in uscita


Riga 53: Riga 52:


* Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanee
* Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanee
*Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, scientifico, tecnico, storico, critico ed artistico.
*Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
*Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
*Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
*Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
Riga 121: Riga 119:


* Discorso sulla Costituzione di Piero    Calamandrei, Milano gennaio 1955
* Discorso sulla Costituzione di Piero    Calamandrei, Milano gennaio 1955
* Quattro idee per  di    Norberto Bobbio
* I PICCOLI MAESTRI, Luigi Meneghello, Ed. BUR,    2013           
* I PICCOLI MAESTRI, film di Daniele    Lucchetti, 1998
* LIVELLO INTERNAZIONALE
* Il Manifesto DI Ventotene Altiero    Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e    totalitarismi)
* Il Manifesto DI Ventotene Altiero    Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e    totalitarismi)
* LIBRO BIANCO SUL FUTURO DELL’EUROPA    Riflessioni e scenari per l’UE a 27 verso il 2025 (I motori del futuro    dell’Europa; L’Europa  5 scenari)
* Organizzazione per    l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)
* BREXIT slide
* slide Organizzazione per    l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)
* slide Organizzazione delle Nazioni    Unite per l'Educazione,  e  (UNESCO)
* slide Organizzazione Mondiale della    Sanità (WHO)
* Prospettive agricole OCSE-FAO
* slide Siti UNESCO Italia
* slide Siti UNESCO patrimonio    immateriale
* WHO report Italia


==Contenuti minimi==
==Contenuti minimi==

Versione delle 10:05, 22 nov 2023

1. Competenza di riferimento dell’area generale n°2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

Afferente a tutte e dieci le competenze in uscita

Abilità

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
  • Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
  • Utilizzare i registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici
  • Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
  • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
  • Raccogliere, selezionare ed utilizzare informazioni utili all’attività di ricerca di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
  • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità

Conoscenze

  • Conoscere le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dalla metà dell'800 ai giorni nostri
  • Conoscere la lingua letteraria e i linguaggi della scienza e della tecnologia
  • Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti all’ Esame di  Stato.

2. Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Afferente alla 1^,2^,4^,8^,9^,10^ competenza in uscita.

Abilità

  •  Comprendere, ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.

Conoscenze

  •  Tecniche della comunicazione.
  • Criteri per la redazione di una relazione
  • Caratteri comunicativi di un testo multimediale

3. Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento

Afferente alla 5^,6^,7^ competenza in uscita.

Abilità

  •  Valutare l’attendibilità delle fonti.
  • Comprendere le caratteristiche specifiche del testo multimediale

Conoscenze

  • Fonti dell'informazione e della documentazione
  • Caratteristiche e struttura di testi scritti e di articoli di settore.
  • Criteri per la redazione di una relazione.
  • Caratteri comunicativi di un testo multimediale

4. Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Afferente alla competenza 6^,7^,8^,9^,10^  in uscita

Abilità

  •  Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanee
  • Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
  • Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
  • Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto

Conoscenze

  • Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
  • Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche
  • Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
  • Tecniche di ricerca, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.

5. Competenze di educazione civica: "Io ho cura delle Istituzioni"

Afferenti alla competenza n°1 dell’area generale : Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

  • a seguito di conoscenza delle strutture di governance nazionale ed internazionale, partecipare, con impegno civico, ai sistemi globali, nazionali e locali agendo in modo efficace e responsabile;
  • riconoscere il sistema valoriale alla base della governance nazionale ed internazionale e comprendere la loro influenza sui processi decisionali politici e sociali;
  • prendere parte e dare il proprio contributo al dibattito sulle questioni globali contemporanee a livello locale e globale, in quanto cittadini del mondo responsabili e capaci di agire.
  • stimolare la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
  • sviluppare un ambiente di studio o di lavoro che rispetti le libertà di movimento, i tempi e i ritmi di apprendimento di ognuno, garantendo ciascuna identità individuale

Abilità

  • a seguito di conoscenza delle strutture di governance nazionale ed internazionale, partecipare, con impegno civico, ai sistemi globali, nazionali e locali agendo in modo efficace e responsabile
  • prendere parte e dare il proprio contributo al dibattito sulle questioni globali contemporanee a livello locale e globale, in quanto cittadini del mondo responsabili e capaci di agire
  • stimolare la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
  • sviluppare un ambiente di studio o di lavoro che rispetti le libertà di movimento, i tempi e i ritmi di apprendimento di ognuno, garantendo ciascuna identità individual

Conoscenze

  • eseguire l'analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi
  • esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi.
  • analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte

Obiettivi minimi

  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Conoscere le opere principali degli autori presi in esame
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

 Contenuti afferenti alla competenze 2, 8,7, 12 dell’area generale

  • Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione  professionale
  • Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale
  • Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
  • Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione.
  • Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
  • Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano nazionale ed europeo dalla metà dell’800
  • Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
  • Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche
  • Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.

Contenuti afferenti allo SFONDO UNIFICATORE: “LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA”

  • Lettura, comprensione e analisi di testi informativi e argomentativi sul tema dello sfondo unificatore.

Contenuti afferenti alle competenza di ED. CIVICA

“IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI”

  • Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955
  • Il Manifesto DI Ventotene Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi)
  • Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)

Contenuti minimi

  •  Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia. GIOVANNI VERGA: la poetica. Lettura e commento del testo Rosso Malpelo GIOVANNI PASCOLI: poetica del fanciullino. GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica. IL FU MATTIA PASCAL" E " ZENO" LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura. ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura. Giuseppe Ungaretti: le opere. Lettura, analisi e commento di: "Veglia", "Soldati". Il futurismo italiano: caratteristiche principali. Primo Levi. “Se questo è un uomo” EUGENIO MONTALE La visione del mondo. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: "Meriggiare pallido e assorto", "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale". Analisi del testo (Tipologia A) Tema argomentativo (Tipologia B)
  • Tema di ordine generale (Tipologia C)
  • IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI