Classe IBA - A.S. 2023-2024: Inglese: differenze tra le versioni

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= Metodi  =
= Metodi  =
• flipped classroom


cooperative learning
* circle time
* flpped classroom
* lezione frontale
* lezione partecipata
* cooperative learning
* role play
* EAS
* Jigsaw
* peer education
* problem solving


• role play
Le metodologie scelte presuppongono un’azione da parte degli studenti in modo da favorire una didattica (learner centered), ovvero lo studente al centro del processo di apprendimento. Il ruolo cruciale dello studente è fondamentale  nel costruire conoscenze nuove integrandole con conoscenze pregresse e con le sue esperienze personali.
 
•peer education


= Verifiche  =
= Verifiche  =

Versione delle 07:28, 23 nov 2023

Docente

Giagnorio Fabiana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • World Water Day: reading and comprehension (A1 based on CEFR)
  • Agenda 2030: goal number 6 clean water and sanitation (speaking exercise A1 based on CEFR)
  • reduce the use of water: reading and comprehension (A1 based on CEFR)

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici

  • Agenda 2030: goal number 6 clean water and sanitation
  • the sustainable development

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale ( descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori;
  • Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura;
  • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità;
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’ uso dei dizionari, anche multimediali; varietà di registro;
  • nell'ambito della produzione scritta strutture sintattiche e lessico appropriato ai contesti;
  • Aspetti socio-culturali dei Paesi di cui si studia la lingua.


conoscenze grammaticali

  • Verbo essere, avere.
  • Infinito.
  • Pronomi personali soggetto e complemento.
  • Pronomi interrogativi.
  • Aggettivi possessivi.
  • Aggettivi dimostrativi
  • Aggettivi e nomi di nazionalità
  • Articoli determinativi, indeterminativi e partitivi
  • Plurale dei sostantivi
  • Numerali cardinali e ordinali.
  • Il presente semplice (present simple)
  • Il presente progressivo (present continuous)
  • Avverbi di frequenza e espressioni di tempo

conoscenze lessicali

  • materie e attività scolastiche
  • festività ora e date
  • caratteristiche fisiche e morali di una persona
  • cibi e bevande
  • la casa
  • l’abbigliamento
  • Civiltà dei Paesi anglofoni

Abilità (saper fare)

  • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità;
  • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti studiati, utilizzando strutture linguistiche semplici e i tempi verbali relativi al Simple Present e al Past Simple;
  • Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità;
  • Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare;
  • Produrre testi brevi, semplici e coerenti di produzione e riduzione di testi per illustrare argomenti oggetto di studio;
  • Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche;
  • Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in testi comunicativi nella forma scritta, orale e multimediale;
  • Cogliere il carattere interculturale della lingua inglese, anche in relazione alla sua dimensione globale e alle varietà geografiche.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • comprendere brevi messaggi orali relativi alla propria persona e al proprio vissuto
  • interagire oralmente in contesti familiari e su argomenti noti
  • leggere e comprendere brevi testi con tecniche adeguate allo scopo
  • scrivere semplici testi su argomenti noti
  • collaborare con i compagni di classe per la formulazione di semplici dialoghi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
  • SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
  • READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
  • WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Contenuti

  • Grammar
  • UNIT 1
  • present simple verb 'to be'
  • Indefinite article: a/an
  • possessive adjectives
  • question words
  • UNIT 2
  • Possessive ’s
  • Present simple: verb have got
  • UNIT 3
  • Possessive pronouns and Whose...?
  • UNIT 4
  • There is, there are
  • some, any
  • UNIT 5
  • Prepositions of place
  • Adjectives
  • Prepositions of time
  • Imperatives
  • UNIT 6
  • Verb can: ability and possibility
  • Vocabulary
  • UNIT 1: where are you from?
  • Countries and nationalities
  • UNIT 2: my parents are actors
  • Jobs
  • Family
  • UNIT 3: she has got a lovely smile
  • Personal possessions
  • UNIT 4: Is it on my desk?
  • rooms and furnitures
  • UNIT 5:It's hot and funny
  • Seasons
  • Weather
  • UNIT 6: I can sing
  • abilities
  • Communication
  • Greetings and introductions
  • Saying the date
  • Exchanging personal information
  • asking and giving permission
  • talking about the seasons and the weather
  • talking about abilties
  • talking about rooms and furniture

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
  • SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
  • READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
  • WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Metodi

  • circle time
  • flpped classroom
  • lezione frontale
  • lezione partecipata
  • cooperative learning
  • role play
  • EAS
  • Jigsaw
  • peer education
  • problem solving

Le metodologie scelte presuppongono un’azione da parte degli studenti in modo da favorire una didattica (learner centered), ovvero lo studente al centro del processo di apprendimento. Il ruolo cruciale dello studente è fondamentale nel costruire conoscenze nuove integrandole con conoscenze pregresse e con le sue esperienze personali.

Verifiche

  • due verifiche scritte e una verifica orale nel primo Trimestre.
  • tre verifiche scritte e due verifiche orali nel Secondo Pentamestre
  • TIPOLOGIA: speaking test, grammar test (multiple choice cloze, fill in the gaps) , listening test, writing and reading test.
  • Le verifiche terranno in considerazione gli strumenti compensativi e dispensativi dei piani didattici personalizzati e di quanto concordato con il CdC nei piani educativi individualizzati come da normativa vigente.

Le verifiche e la valutazione saranno coerenti con gli obiettivi fissati nella programmazione individualizzata (Alunni L.104) e personalizzata (Alunni L.170 con DSA e altri BES). Per le verifiche, sia scritte che orali, si prevede la possibilità di adottare strumenti compensativi, misure dispensative e mediatori didattici presentati e concordati con l‘insegnante.

Libri di testo

IN TIME - STUDENT'S BOOK & WORKBOOK 1 + STARTER + TAVOLA DEI VERBI + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK 1, THOMAS A O'DELL F, GREENWOOD A BRELSTAFF T, ZANELLA A MAXWELL C