Classe IIIA - A.S. 2023-2024: Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale: differenze tra le versioni
mNessun oggetto della modifica |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 6: | Riga 6: | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRITORIO" - Osservazione, analisi, studio delle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del Territorio Veneto e limitrofo", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRITORIO" - Osservazione, analisi, studio delle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del Territorio Veneto e limitrofo", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * | ||
* | * Individuare e conoscere i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio | ||
* | *Individuare e conoscere alcune filiere tipiche del territorio | ||
*Individuazione di produzioni DOP e IGP sul territorio | |||
*Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio | |||
*Individuare le connotazioni specifiche di alcune aree protette del territorio. | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * Cura dei più deboli: esempi di Fattorie sociali | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 27: | Riga 28: | ||
*Conoscere i criteri di qualità determinati dalle certificazioni di prodotto | *Conoscere i criteri di qualità determinati dalle certificazioni di prodotto | ||
*Conoscere i criteri di qualità determinati dalle certificazioni di processo anche internazionali | *Conoscere i criteri di qualità determinati dalle certificazioni di processo anche internazionali | ||
*Conoscere la distribuzione di produzioni | *Conoscere la distribuzione di produzioni DOP e IGP del territorio | ||
*Conoscere il regolamento Ce 853/2004 e la sua applicazione pratica | *Conoscere il regolamento Ce 853/2004 e la sua applicazione pratica | ||
*Conoscere il regolamento Ce 178/2002 e sua applicazione | *Conoscere il regolamento Ce 178/2002 e sua applicazione |
Versione delle 20:22, 4 dic 2023
Docente
nome docente
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRITORIO" - Osservazione, analisi, studio delle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del Territorio Veneto e limitrofo", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Individuare e conoscere i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio
- Individuare e conoscere alcune filiere tipiche del territorio
- Individuazione di produzioni DOP e IGP sul territorio
- Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio
- Individuare le connotazioni specifiche di alcune aree protette del territorio.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Cura dei più deboli: esempi di Fattorie sociali
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere alcune filiere produttive del territorio
- Conoscere il significato ISO di qualità
- Conoscere i criteri di qualità determinati dalle certificazioni di prodotto
- Conoscere i criteri di qualità determinati dalle certificazioni di processo anche internazionali
- Conoscere la distribuzione di produzioni DOP e IGP del territorio
- Conoscere il regolamento Ce 853/2004 e la sua applicazione pratica
- Conoscere il regolamento Ce 178/2002 e sua applicazione
- Conoscere il regolamento UE 852/2004 relativo alla sicurezza alimentare e l'applicazione del sistema HACCP a casi concreti
- Conoscere alcuni aspetti relativi alla cultura, usi, costumi e tradizioni legati al territorio
- Conosce alcune normative di aree protette del territorio
- Conoscere i bacini idrografici di montagna e di pianura
- Conoscere alcune opere di gestione e governo delle acque nei vari territori geo-pedo-climatici diversi
- Conoscere le attivita’ relative alla multifunzionalità in agricoltura
- Individuare alcune realtà del territorio come fattorie didattiche, impianti biogas, agriturismi.
- Individuare aree di valorizzazione paesaggistica, culturale ed enogastronomica
- Conoscere i principi del marketing mix (prodotto- prezzo - pubblicità e promozione —- punto vendita)
Abilità (saper fare)
- Individuare i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio
- Individuare alcune filiere tipiche del territorio
- Individuazione di produzioni DOP e IGP sul territorio
- Individuare l’applicazione della normativa Ue relativa al benessere animale ed alle produzioni zootecniche
- Individuare i criteri di applicazione aziendale delle normative comunitarie sulla sicurezza alimentare ( regolamenti Ce 178/2002 e 852/2004 relativi alla sicurezza alimentare)
- Saper applicare a casi concreti i l sistema di tracciabilità dei prodotti
- Saper applicare a casi concreti i l sistema HACCP
- Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio
- Individuare le connotazioni specifiche di alcune aree protette del territorio.
- Comprendere il reticolo idrico del territorio con particolare attenzione alle zone geopedologiche di riferimento (montana, pedemontane, di pianura)
- Individuare gli aspetti più significativi della multifunzionalità ai fini della valorizzazione della produzioni agricole e forestali.
- Individuare sul territorio gli esempi di valorizzazione paesaggistica, agronomica, ambientale e storica
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza 1 Competenza intermedia "Individuare le soluzioni tecniche di produzione e trasformazione più adeguate in relazione alla tipologia di territorio e alle potenzialità produttive"
- Competenza 2 Competenza intermedia: Riconoscere le caratteristiche dei diversi tipi di allevamento anche in relazione alle specifiche razze e specie allevate. Partecipare, sulla base di istruzioni date, alla gestione dei sistemi di allevamento
- Competenza 4 Competenza intermedia: Consapevolezza della gestione di soluzioni tecniche ai processi di controllo della sicurezza, della qualità e della tracciabilità delle produzioni agroalimentari
- Competenza 5 Competenza intermedia: Descrivere e rappresentare le fondamentali caratteristiche ambientali e agro-produttive di un territorio, utilizzando la strumentazione di settore anche di tipo informatico
- Competenza 6 Competenza intermedia: Distinguere i diversi livelli di biodiversità degli ecosistemi e agrosistemi ed identificare le connotazioni specifiche delle aree protette applicando la giusta normativa di riferimento
- Competenza 10 Competenza intermedia: Partecipare alle diverse attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvipastorali e dei servizi multifunzionali interagendo con il contesto di riferimento
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)