Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe terza: differenze tra le versioni

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(moda storia 3)
 
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'''<big>Sfondo unificatore “Tessuti, cromie e stampe: viaggio tra tradizioni, high – tech e sostenibilità”.</big>'''
= '''<big>TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'</big>''' =


=Competenza: "inserire competenza"=
= Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. =
'''Competenza generale n° 3'''


"Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."
==Abilità==
&nbsp;·        Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.


In raccordo con:
·        Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.


'''Competenza in uscita n° 1'''
·        Utilizzare fonti e documenti.


“ Predisporre il progetto per la realizzazione di un prodotto sulla base delle richieste del cliente, delle caratteristiche dei materiali, delle tendenze degli stili, valutando le soluzioni tecniche proposte, le tecniche di lavorazione e la sostenibilità ambientale”.
==Conoscenze==
&nbsp;·       La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .


'''Competenza intermedia'''
·        L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.


“Predisporre il progetto per la realizzazione di prodotti semplici sulla base di specifiche di massima riguardati i materiali le tecniche di lavorazione, la funzione e le dimensioni”
·        La svolta dell’ età moderna.


==Abilità==
·        Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.  
&nbsp;·        Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.


·        Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.  
= Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. =


·        Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.  
== Abilità ==
Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.


·         Utilizzare fonti e documenti.
== Conoscenze ==
La condizione della donna tra medioevo e contemporaneità.      


==Conoscenze==
= Contenuti =
&nbsp;·        La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .
&nbsp;'''Il Medioevo e la prima età moderna'''


·        L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
La rinascita dell’anno Mille


·        La svolta dell’ età moderna.
La rinascita delle città: i Comuni.


·        Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
Le repubbliche marinare


·        La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna.
Chiesa e impero tra XII e XIII secolo


=Competenza: "inserire competenza"=
"Il milione" di Marco Polo e la via della seta'''.'''
'''Competenza n° 6'''


"Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"
'''Il Trecento tra crisi e splendore'''


In raccordo con:
La crisi del Trecento


'''Competenza in uscita n° 2'''
La nascita dello stato moderno


“Realizzare disegni tecnici e/o artistici utilizzando le metodologie di rappresentazione grafica e gli strumenti tradizionali o informatici più idonei alle esigenze specifiche di progetto e di settore/contesto.”
'''L’ età moderna'''


'''Competenza intermedia'''
La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano


“Realizzare disegni tecnici e/o artistici utilizzando le metodologie di rappresentazione grafica e gli strumenti tradizionali o informatici più idonei alle esigenze specifiche di progetto e di settore /contesto anche in contesti non completamente prevedibili seppur strutturati.”
La nascita del “sistema Moda” - Signorie e corti del Rinascimento: tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze


==Abilità==
''È un secolo di così gentile eleganza il Quattrocento in Italia che si teme con le parole di sminuirne l’incanto.  ''(Levi Pisetzky): Il Rinascimento e le fogge degli abiti nel XV secolo
&nbsp;·        Individuare e riconoscere beni culturali.


·        Produrre compiti esecutivi per attività/iniziative di varia tipologia, atte a valorizzare il Made in Italy.
Il mondo diventa più grande e più complesso La stoffe e i mercanti: alla ricerca di una nuova via per le Indie: le esplorazioni geografiche


·        Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
La  scoperta dell’America e l’etnico delle civiltà precolombiane.


·        Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali


·        Costruire un’efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
La riforma protestante


·        Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’ uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa( testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.)
La riforma cattolica e la controriforma


==Conoscenze==
'''Il Seicento tra guerre, assolutismo e rivoluzione'''
&nbsp;·        Il ruolo della Chiesa  nella scelta delle colture.


·        La nuova mentalità umanistico-rinascimentale nella vita dei campi.
L’Europa in guerra


·        L’ apporto culturale e colturale del Nuovo Mondo .
La monarchia assoluta e la monarchia parlamentare: Francia e Inghilterra a confronto


·        Le tradizioni culturali, gli usi e costumi del Made in Italy.
Bilancio del XVII secolo.


·        Conoscere gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
* '''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''
** La condizione lavorativa della donna tra medioevo e contemporaneità


·        Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
   
 
·        Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.


=Obiettivi minimi=
=Obiettivi minimi=
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·        Saper fornire chiarimenti e completamenti.  
·        Saper fornire chiarimenti e completamenti.  


=Contenuti=
= Contenuti minimi =
 
*&nbsp;Contenuti afferenti alla competenza 3 e 6 dell’ area generale. Primo modulo  ·         Il Basso Medioevo  ·        L’ Europa alla vigilia del Mille  ·        La rinascita economica dell’ Occidente  ·        La rinascita delle città : i Comuni  ·        Cristianesimo e Islam nel mondo  Secondo modulo  ·        L’ autunno del Medioevo  ·        Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo  ·        La crisi delle istituzioni universali  ·        La crisi del Trecento  ·        Monarchie, Imperi e Stati regionali  Terzo modulo  ·        La prima età moderna  ·        La civiltà rinascimentale  ·        L’ espansione dell’ Occidente ( scoperta dell’America)  ·        La riforma protestante  ·        La riforma cattolica e la controriforma  ·        L’ Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V  Quarto modulo  ·        Il Seicento  ·        L’ Europa in guerra: la sconfitta della Spagna  ·        Tra assolutismo e rivoluzione  ·        Il Seicento: un bilancio  Contenuti afferenti allo sfondo unificatore: “Tessuti, cromie e stampe: viaggio tra tradizioni, high – tech e sostenibilità”  ·        Come vestivano le donne, gli uomini e i bambini nel Medioevo.  ·        Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano.  ·        La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille.  ·        L’abito del pellegrino.  ·        La moda nei castelli.  ·        Hospitalia medievali e locande.  ·        Nuovi strumenti e nuove tecniche.  Contenuti afferenti a: Educazione Civica –  Io ho cura dei vulnerabili  ·    La malnutrizione  ·      Come vivevano i bambini nel medioevo,l’ abbandono, l’ infanticidio, la morte prematura, la loro vita quotidiana.  ·    La condizione della donna
 
==Contenuti minimi==
 
·        La rinascita dell’ anno Mille  
·        La rinascita dell’ anno Mille  


Riga 107: Riga 100:
·        Le guerre di religione e le conseguenze
·        Le guerre di religione e le conseguenze


IO HO CURA DEI VULNERABILI
IO HO CURA DEI VULNERABILI: la condizione della donna dal Medioevo ad oggi.
 
·        Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale
 
·        Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili
 
·        Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente
 
·        Comunicazione e comportamento non violento
 
MATERIALI E SPUNTI UTILI
 
·        Ilmondodigiovanna.wordpress.com La moda medievale
 
·        www.pinterest.it>alessandrachiet
 
·        www.pinterest.it>modamedievale-
 
·        www.sempionenews.it>event “l’arte del sarto nel Medioevo

Versione delle 10:18, 20 mar 2024

TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.

Abilità

 ·        Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.

·        Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.

·        Utilizzare fonti e documenti.

Conoscenze

 ·       La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .

·        L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.

·        La svolta dell’ età moderna.

·        Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Abilità

Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.

Conoscenze

La condizione della donna tra medioevo e contemporaneità.    

Contenuti

 Il Medioevo e la prima età moderna

La rinascita dell’anno Mille

La rinascita delle città: i Comuni.

Le repubbliche marinare

Chiesa e impero tra XII e XIII secolo

"Il milione" di Marco Polo e la via della seta.

Il Trecento tra crisi e splendore

La crisi del Trecento

La nascita dello stato moderno

L’ età moderna

La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano

La nascita del “sistema Moda” - Signorie e corti del Rinascimento: tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze

È un secolo di così gentile eleganza il Quattrocento in Italia che si teme con le parole di sminuirne l’incanto.  (Levi Pisetzky): Il Rinascimento e le fogge degli abiti nel XV secolo

Il mondo diventa più grande e più complesso La stoffe e i mercanti: alla ricerca di una nuova via per le Indie: le esplorazioni geografiche

La  scoperta dell’America e l’etnico delle civiltà precolombiane.

I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali

La riforma protestante

La riforma cattolica e la controriforma

Il Seicento tra guerre, assolutismo e rivoluzione

L’Europa in guerra

La monarchia assoluta e la monarchia parlamentare: Francia e Inghilterra a confronto

Bilancio del XVII secolo.

  • IO HO CURA DEI VULNERABILI
    • La condizione lavorativa della donna tra medioevo e contemporaneità

 

Obiettivi minimi

·        Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

·        Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.

·        Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

·        Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.

·        Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

·        Saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti minimi

·        La rinascita dell’ anno Mille

·        La crisi del Papato e dell’ Impero

·        La crisi del Trecento

·        Le guerre di religione e le conseguenze

IO HO CURA DEI VULNERABILI: la condizione della donna dal Medioevo ad oggi.