Classe IBA - A.S. 2023-2024: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Lorenzo Dario


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
* Partire da una ricetta per un predeterminato numero di persone:
* 
* Modificare gli ingredienti utilizzando le proporzioni
* Calcolare i valori nutritivi della ricetta e costruire grafico a torta relativo;
* Creare un mini algoritmo per determinare la quantità di ingredienti da variare se varia il numero di persone usando un foglio di calcolo come Excel.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato '''“Cura della Casa Comune”''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Il problema dei rifiuti e la raccolta differenziata.
* 
* Validità e attendibilità di una fonte sul web. Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 21: Riga 23:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==


* 
* Potenze. Definizione e proprietà delle potenze. Espressioni con le potenze e le loro proprietà.
* 
* I numeri interi: definizione dei numeri con segno negativo, somme, prodotti e potenze. Espressioni con numeri interi e potenze.
* 
* I numeri razionali. Definizione di numero razionale e semplici calcoli coi numeri razionali. Numeri decimali.
* I monomi: significato e definizioni. Operazioni coi monomi, espressioni coi monomi.
* Polinomi: definizioni e significati. Operazioni con polinomi, prodotti e prodotti notevoli. Espressioni con polinomi.
* Equazioni: significato di un'equazione e principali definizioni. Metodo risolutivo per le equazioni di primo grado. Principi di equivalenza e applicazioni.
* Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
* Nozioni fondamentali di geometria del piano. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
* Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
* Validità e attendibilità di una fonte sul web.
* Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Saper operare con le proprietà delle potenze. Espressioni con potenze proprietà delle potenze.
* 
*Saper operare coi numeri interi (somme, prodotti e potenze). Espressioni con numeri interi e potenze.
* 
*Saper operare coi numeri razionali (somme, prodotti e potenze). Semplici espressioni coi numeri razionali.
*Saper operare coi monomi (somme, prodotti e potenze). Riconoscere monomi simili e svolgere espressioni coi monomi.
*Saper operare con polinomi (somme, prodotti e prodotti notevoli). Saper svolgere espressioni con polinomi e coi principali prodotti notevoli.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==

Versione delle 15:47, 10 apr 2024

Docente

Lorenzo Dario

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Partire da una ricetta per un predeterminato numero di persone:
  • Modificare gli ingredienti utilizzando le proporzioni
  • Calcolare i valori nutritivi della ricetta e costruire grafico a torta relativo;
  • Creare un mini algoritmo per determinare la quantità di ingredienti da variare se varia il numero di persone usando un foglio di calcolo come Excel.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “Cura della Casa Comune”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il problema dei rifiuti e la raccolta differenziata.
  • Validità e attendibilità di una fonte sul web. Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Potenze. Definizione e proprietà delle potenze. Espressioni con le potenze e le loro proprietà.
  • I numeri interi: definizione dei numeri con segno negativo, somme, prodotti e potenze. Espressioni con numeri interi e potenze.
  • I numeri razionali. Definizione di numero razionale e semplici calcoli coi numeri razionali. Numeri decimali.
  • I monomi: significato e definizioni. Operazioni coi monomi, espressioni coi monomi.
  • Polinomi: definizioni e significati. Operazioni con polinomi, prodotti e prodotti notevoli. Espressioni con polinomi.
  • Equazioni: significato di un'equazione e principali definizioni. Metodo risolutivo per le equazioni di primo grado. Principi di equivalenza e applicazioni.
  • Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
  • Nozioni fondamentali di geometria del piano. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
  • Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
  • Validità e attendibilità di una fonte sul web.
  • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.

Abilità (saper fare)

  • Saper operare con le proprietà delle potenze. Espressioni con potenze proprietà delle potenze.
  • Saper operare coi numeri interi (somme, prodotti e potenze). Espressioni con numeri interi e potenze.
  • Saper operare coi numeri razionali (somme, prodotti e potenze). Semplici espressioni coi numeri razionali.
  • Saper operare coi monomi (somme, prodotti e potenze). Riconoscere monomi simili e svolgere espressioni coi monomi.
  • Saper operare con polinomi (somme, prodotti e prodotti notevoli). Saper svolgere espressioni con polinomi e coi principali prodotti notevoli.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •