Indirizzo Moda: curricolo di Italiano classe terza: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 5: | Riga 5: | ||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana. | |||
* Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull’ interpretazione. | |||
* Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistica e conoscenza letteraria. | |||
* Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non. | |||
* Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici. | |||
* Riscrivere un testo in modo da renderlo più chiaro e comprensibile, riconoscendo i gradi dell’ informazione | |||
* Consultare dizionari e altre forme informative per l’ approfondimento e la produzione linguistica. | |||
* Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali. | |||
* Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva. | |||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* Conoscere le radici storiche e l’ evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo | |||
* Conoscere le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario. | |||
* Conoscere i caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico) | |||
* Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata | |||
= Competenza di riferimento dell'area generale n°7 " Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete" = | = Competenza di riferimento dell'area generale n°7 " Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete" = | ||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
* Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione. | |||
* Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali. | |||
* Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo. | |||
* Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste,ecc.) | |||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* Conoscere gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti. | |||
* Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale. | |||
* Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali. | |||
* Conoscere le produzioni artigianali e/o industriali del settore moda nel quadro economico locale, nazionale e globale | |||
= Competenza dell'area generale n°8" Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento" = | = Competenza dell'area generale n°8" Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento" = |
Versione delle 09:29, 17 apr 2024
TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'
Competenza di riferimento dell'area generale n° 2 " Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali."
Abilità
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
- Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull’ interpretazione.
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistica e conoscenza letteraria.
- Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
- Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
- Riscrivere un testo in modo da renderlo più chiaro e comprensibile, riconoscendo i gradi dell’ informazione
- Consultare dizionari e altre forme informative per l’ approfondimento e la produzione linguistica.
- Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
- Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva.
Conoscenze
- Conoscere le radici storiche e l’ evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo
- Conoscere le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
- Conoscere i caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico)
- Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata
Competenza di riferimento dell'area generale n°7 " Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
Abilità
- Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
- Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste,ecc.)
Conoscenze
- Conoscere gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
- Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
- Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.
- Conoscere le produzioni artigianali e/o industriali del settore moda nel quadro economico locale, nazionale e globale
Competenza dell'area generale n°8" Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"
Abilità
- Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di studio, culturali e professionali.+
Conoscenze
- Conoscere il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
Competenza di riferimento dell'area generale n° 12"Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
Abilità
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letterario e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva di educazione permanente
Conoscenze
- Conoscere i valori di equità e giustizia.
- Conoscere le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
- Conoscere le modalità di una comunicazione non violenta.
Obiettivi minimi
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un’ autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere , comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
LA COMUNICAZIONE
- Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale.
- Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale.
- I testi della Prima prova d'esame: tipologia A,B,C.
TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'
- Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo.
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l’Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe; Ariosto e l’ Orlando furioso.
- Abiti, usi e costumi al tempo di Dante.
- Tessuti, cromie e tradizioni nel Decameron di Boccaccio : l’ abbigliamento, i colori del paesaggio.
- L’ abbigliamento della donna nei componimenti del Canzoniere di Petrarca e l’uso del colore per esprimere gli stati d’ animo.
- La vita , gli usi, i costumi, l’abbigliamento nel periodo di Ariosto a Ferrara e alla corte degli Estensi.
IO HO CURA DEI VULNERABILI
- La condizione femminile nella letteratura medievale (poesia cortese, siciliana, stilnovo; Francesca da Rimini; Lisabetta da Messina; Gismunda)
- Il diritto al lavoro e lo sfruttamento nelle industrie di abbigliamento e di calzature (F. Rampini "L'impero di Cindia; "Fast fashion tra inquinamento e lavoro minorile" di Cristian Perinelli; "Shein, un'inchiesta shock rivela lo sfruttamento della manodopera" Giulia Mattioli, La Repubblica 24 ottobre 2022.
- LE FERITE IN RETE: Schede della comunicazione non-ostile 27, 29, 30, 51, 57, 66
Contenuti minimi
- Le caratteristiche principali della poesia del Duecento
- Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti Inferno, Purgatorio, Paradiso)
- Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. Componimenti scelti)
- Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron, novelle scelte)
- I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento
- Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe
- Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso
- La scrittura: Analisi del testo (Tipologia A); Tema argomentativo (Tipologia B); Tema di ordine generale (Tipologia C)
- La condizione femminile nella letteratura (Francesca da Rimini e Lisabetta da Messina)
- Lo sfruttamento dei lavoratori del settore moda.