Indirizzo Agrario: curricolo di Italiano classe seconda: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 1: | Riga 1: | ||
= | = '''TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE''' = | ||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. = | |||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
* | *Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. | ||
*Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. | *Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. | ||
*Presentarsi in modo professionale. | |||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* Modi, forme e funzioni della comunicazione. | |||
*Modi, forme e funzioni | * La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. | ||
*La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. | * Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni. | ||
* Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti. | |||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. = | |||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
Riga 18: | Riga 23: | ||
*Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti. | *Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti. | ||
*Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy. | *Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy. | ||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
*Culture, contesti, | *Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi. | ||
*Principali agenzie di | *Principali agenzie di educazione e socializzazione. | ||
*Tecniche e strumenti | *Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media. | ||
*Dati | *Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy. | ||
='''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.= | |||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
* | *Reperire informazioni riguardanti le caratteristiche del territorio. | ||
*Individuare modalità di presentazione | *Individuare modalità di presentazione a fini informativi e divulgativi. | ||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* | *Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi. | ||
*Modalità | *Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni. | ||
*Regole di compilazione di una | *Regole di compilazione di una relazione tecnica. | ||
='''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.= | |||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
* | *Definire gli elementi caratterizzanti le diverse filiere produttive. | ||
*Individuare gli | *Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato. | ||
*Individuare | *Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare. | ||
*Realizzare | *Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate. | ||
*Utilizzare linguaggi | *Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione. | ||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* | *Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione di prodotti anche con strumenti multimediali. | ||
=Obiettivi minimi= | =Obiettivi minimi= | ||
* | *Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto. | ||
*Riferire contenuti ed | *Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. | ||
*Rispettare le | *Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi e argomentativi. | ||
*Saper consultare il | *Saper consultare il dizionario. | ||
*Conoscere le regole | *Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato. | ||
*Possedere senso | *Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. | ||
*Contribuire alla | *Contribuire alla realizzazione di attività di promozione, marketing e valorizzazione dei prodotti agricoli attraverso progetti per lo sviluppo rurale. | ||
=Contenuti= | =Contenuti= | ||
* | *'''LA RISORSA DEL TERRENO LINGUISTICO:''' Riflessione sulla frase e i suoi elementi: parti invariabili del discorso - sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto) - il periodo: sintassi della frase complessa. | ||
*'''IL TERRENO DI CUI SIAMO FATTI:''' Il LESSICO del terreno: modi di dire e sensi figurati sul terreno. IL TERRENO RACCONTA: storie di vita da Giovanni Verga e Italo Calvino. I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica. Il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi; introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; introduzione al tema della NATURA NELLA POESIA, lettura, analisi e comprensione di liriche scelte; LA NATURA IN MUSICA: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte sul tema. Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi - come si scrive una relazione: la relazione di stage; il verbale; il curriculum vitae. | |||
*'''TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE NELLE PERIFERIE - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' La cura del terreno: biodiversità e sostenibilità. Dichiarazione universale dei diritti umani art. 13; art. 25; art. 27; Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12; Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre; Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame. Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa.<br /> | |||
* | |||
* | |||
==Contenuti minimi== | ==Contenuti minimi== | ||
*Elementi base della comunicazione. | *Elementi base della comunicazione. | ||
*La narrazione orale e scritta. Le parti invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa. | |||
*La narrazione orale e scritta. Le parti | *Scrittura di semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi. | ||
*Scrittura di semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi | |||
*Progettazione, organizzazione e realizzazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori. | *Progettazione, organizzazione e realizzazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori. |
Versione delle 07:26, 9 lug 2024
TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE
Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
Abilità
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Presentarsi in modo professionale.
Conoscenze
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
- Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
- Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Abilità
- Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
Conoscenze
- Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
- Principali agenzie di educazione e socializzazione.
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Abilità
- Reperire informazioni riguardanti le caratteristiche del territorio.
- Individuare modalità di presentazione a fini informativi e divulgativi.
Conoscenze
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
- Regole di compilazione di una relazione tecnica.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Abilità
- Definire gli elementi caratterizzanti le diverse filiere produttive.
- Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
- Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
- Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
Conoscenze
- Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione di prodotti anche con strumenti multimediali.
Obiettivi minimi
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi e argomentativi.
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività di promozione, marketing e valorizzazione dei prodotti agricoli attraverso progetti per lo sviluppo rurale.
Contenuti
- LA RISORSA DEL TERRENO LINGUISTICO: Riflessione sulla frase e i suoi elementi: parti invariabili del discorso - sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto) - il periodo: sintassi della frase complessa.
- IL TERRENO DI CUI SIAMO FATTI: Il LESSICO del terreno: modi di dire e sensi figurati sul terreno. IL TERRENO RACCONTA: storie di vita da Giovanni Verga e Italo Calvino. I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica. Il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi; introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; introduzione al tema della NATURA NELLA POESIA, lettura, analisi e comprensione di liriche scelte; LA NATURA IN MUSICA: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte sul tema. Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi - come si scrive una relazione: la relazione di stage; il verbale; il curriculum vitae.
- TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE NELLE PERIFERIE - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: La cura del terreno: biodiversità e sostenibilità. Dichiarazione universale dei diritti umani art. 13; art. 25; art. 27; Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12; Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre; Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame. Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa.
Contenuti minimi
- Elementi base della comunicazione.
- La narrazione orale e scritta. Le parti invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
- Scrittura di semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
- Progettazione, organizzazione e realizzazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.