Indirizzo Moda: curricolo di Italiano classe seconda: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 2: | Riga 2: | ||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. = | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. = | ||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
* | *Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. | ||
*Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo | *Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. | ||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* | * Modi, forme e funzioni della comunicazione. | ||
* La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. Il lessico della moda: definizioni e termini specialistici | |||
*La | * Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni. | ||
* Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti. | |||
='''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.= | ='''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.= | ||
Riga 23: | Riga 19: | ||
*Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti. | *Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti. | ||
*Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy. | *Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy. | ||
*Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento. | *Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento. | ||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* | *Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media. | ||
*Dati sensibili e dati | *Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy. | ||
*Culture, contesti, | *Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi. | ||
*Principali | *Principali agenzie di educazione e socializzazione. | ||
='''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento= | ='''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento= | ||
==Abilità== | |||
* | * Documentare le fasi di lavorazione. | ||
* Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio. | |||
* Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi. | |||
* | |||
* | |||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* | *Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi. | ||
*Modalità di presentazione e diffusione del prodotto. | *Modalità di presentazione e diffusione del prodotto. | ||
*Regole di compilazione di una | *Regole di compilazione di una relazione tecnica. | ||
='''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.= | ='''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.= | ||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
* | *Riconoscere i materiali e gli strumenti utili alla preparazione e realizzazione di un prodotto finito. | ||
*Individuare gli | *Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato. | ||
*Individuare | *Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare. | ||
*Realizzare | *Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate. | ||
*Utilizzare linguaggi | *Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione. | ||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* | *Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione di prodotti anche con strumenti multimediali. | ||
=Obiettivi minimi= | =Obiettivi minimi= | ||
* | *Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto. | ||
*Riferire | *Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. | ||
*Rispettare | *Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, regolativi, espositivi ed argomentativi | ||
*Saper consultare il | *Saper consultare il dizionario. | ||
*Conoscere le regole | *Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato. | ||
*Possedere senso | *Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. | ||
*Contribuire alla realizzazione di attività | *Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali. | ||
=Contenuti= | =Contenuti= | ||
* | *'''LO STILE LINGUISTICO.''' RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Il periodo: sintassi della frase complessa. Le figure retoriche di suono, posizione, significato. EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi. Parafrasi orali e scritte. Che cos'è e come si scrive una relazione di PCTO, un testo espositivo, un testo argomentativo, un articolo di moda. Strumenti di analisi del testo: analisi e commento di testi narrativi e poetici. | ||
*'''LO STILE LETTERARIO.''' LA NARRATIVA: NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica. Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica. Introduzione alla narrazione psicologica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica. | |||
*'''LO STILE POETICO.''' Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. La poesia d'amore (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento poesie di Saffo, Merini, Borges, Prevert, Neruda, Baudelaire). La poesia per sorridere (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Benni, Pavese, Pascoli, Achamatova, Montale, Dickinson, Catullo). La poesia civile (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Plath, Fortini, Ungaretti, Rebora, Sereni, Szymborska). I luoghi dell'anima (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Ungaretti, Omero, Cardarelli, Pessoa, Leopardi) | |||
*'''LO STILE GIORNALISTICO''' L'EDITORIA DI MODA: lettura di riviste del settore (''Vogue, Marie Claire, Elle)'' e produzione di articoli di moda e costume. | |||
*'''EDUCAZIONE CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' Cosa si intende per città, quartiere e periferia? Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame. Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa (che cosa si intende per povertà educativa). | |||
==Contenuti minimi== | ==Contenuti minimi== | ||
* | * Elementi base della comunicazione. | ||
* | * La narrazione orale e scritta. Le parti invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa. | ||
* | * Scrittura di semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi. | ||
* Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori. |
Versione delle 07:54, 9 lug 2024
È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD, STILI E MUST HAVE.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
Abilità
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
Conoscenze
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. Il lessico della moda: definizioni e termini specialistici
- Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
- Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Abilità
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
- Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
Conoscenze
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
- Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
- Principali agenzie di educazione e socializzazione.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
Abilità
- Documentare le fasi di lavorazione.
- Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
- Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.
Conoscenze
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
- Regole di compilazione di una relazione tecnica.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Abilità
- Riconoscere i materiali e gli strumenti utili alla preparazione e realizzazione di un prodotto finito.
- Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
- Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
- Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
Conoscenze
- Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione di prodotti anche con strumenti multimediali.
Obiettivi minimi
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, regolativi, espositivi ed argomentativi
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.
Contenuti
- LO STILE LINGUISTICO. RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Il periodo: sintassi della frase complessa. Le figure retoriche di suono, posizione, significato. EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi. Parafrasi orali e scritte. Che cos'è e come si scrive una relazione di PCTO, un testo espositivo, un testo argomentativo, un articolo di moda. Strumenti di analisi del testo: analisi e commento di testi narrativi e poetici.
- LO STILE LETTERARIO. LA NARRATIVA: NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica. Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica. Introduzione alla narrazione psicologica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.
- LO STILE POETICO. Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. La poesia d'amore (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento poesie di Saffo, Merini, Borges, Prevert, Neruda, Baudelaire). La poesia per sorridere (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Benni, Pavese, Pascoli, Achamatova, Montale, Dickinson, Catullo). La poesia civile (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Plath, Fortini, Ungaretti, Rebora, Sereni, Szymborska). I luoghi dell'anima (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Ungaretti, Omero, Cardarelli, Pessoa, Leopardi)
- LO STILE GIORNALISTICO L'EDITORIA DI MODA: lettura di riviste del settore (Vogue, Marie Claire, Elle) e produzione di articoli di moda e costume.
- EDUCAZIONE CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: Cosa si intende per città, quartiere e periferia? Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame. Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa (che cosa si intende per povertà educativa).
Contenuti minimi
- Elementi base della comunicazione.
- La narrazione orale e scritta. Le parti invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
- Scrittura di semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
- Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.