Indirizzo Agrario: curricolo di Storia classe seconda: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 1: Riga 1:
=Competenza: '''1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo=
= '''TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE''' =
 
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo =
 
==Abilità==
==Abilità==


*Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
*Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
*Ricavare informazioni da una o più fonti.
*Ricavare informazioni da una o più fonti.
*Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
*Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
*Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale. <br />
*Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale. <br />


==Conoscenze==
==Conoscenze==


*&nbsp;I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
*I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
*&nbsp;Le cause e gli effetti di un fenomeno storico
*Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
*&nbsp;Le fonti storiche
*Le fonti storiche.
*I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
*I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.


=Competenza: '''2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.'''   '''=
='''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.'''   '''=
(In raccordo con:
 
- Competenza in uscita n° 4: Supportare il processo di controllo della sicurezza, della qualità, della tracciabilità e tipicità delle produzioni agroalimentari e forestali.
 
- Competenza intermedia: Individuare le norme specifiche riguardanti la produzione e la tutela dei prodotti da applicare ai contesti specifici).
 
==Abilità==
==Abilità==


*Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.  
*Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
*Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
*Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
*Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
*Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale
*Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
*Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità;
*Comprendere i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta,  emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.)


==Conoscenze==
==Conoscenze==


*L’ambiente e l’ecosistema.
*Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
*Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
*Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
*Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi
*Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).
*Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).


Riga 43: Riga 32:


*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
*Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.&nbsp;
*Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
 
 
=Contenuti=
=Contenuti=


*&nbsp;'''1^ MODULO''' (afferente alla 1^ competenza): 
*'''IL TERRENO COME RISORSA:''' La Roma di Augusto; la gens Giulio Claudia e la gens Flavia; il principato adottivo e i Severi. ''La figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio.''
*'''IL TERRENO “COMUNITÀ VIVENTE…… DALL’IMPERO ROMANO A CARLO MAGNO'''
*'''IL TERRENO E LE SUE PROBLEMATICHE:''' la crisi dell'impero. Il cristianesimo; la crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano. ''Terra di fede, di schiavi e di frammentazione.'' La caduta dell'impero romano d'Occidente. L’Europa dei regni romano barbarici; l’impero d’Oriente; i Longobardi, l'Islam. ''Terra di contaminazioni.''  
*'''L’Impero romano:'''  
*'''IL TERRENO E LA GESTIONE SOSTENIBILE:''' il feudalesimo. I Franchi; Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero; il sistema feudale; la dissoluzione del Sacro Romano Impero. ''La "rivoluzione verde" nel Medioevo.''
*-Le Terme e gli acquedotti romani 
*'''ED. CIVICA: IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivi 2, 13, 15.
*- Ambiente e risorse: i vivaria e l’allevamento dei pesci
*-Il Vallo di Adriano
*'''La divisione dell’Impero'''  
*-Diocleziano e la divisione del territorio: la Tetrarchia
*'''L’Impero cristiano'''  
*-Costantinopoli, un ponte tra Asia e Europa
*'''La civiltà arabo islamica:''
*- La via dell’incenso
*'''L’Impero d’Oriente'''
*- Il mosaico bizantino 
*-Le prime comunità monastiche: la medicina dei monasteri
*'''Il feudalesimo'''  ·
*-Il feudo: possesso di bestiame
*'''2^ MODULO''' (afferente alla 2^ competenza):    '''ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” –  IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''
*- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12;


==Contenuti minimi==
==Contenuti minimi==


*Eventi essenziali della storia presa in esame.
*Eventi essenziali della storia presa in esame.
*Obiettivo 11 e 12 dell’Agenda 2030
*Obiettivi 2, 13, 15 dell’Agenda 2030.

Versione delle 20:46, 9 lug 2024

TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo

Abilità

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Conoscenze

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.   

Abilità

  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.

Conoscenze

  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • IL TERRENO COME RISORSA: La Roma di Augusto; la gens Giulio Claudia e la gens Flavia; il principato adottivo e i Severi. La figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio.
  • IL TERRENO E LE SUE PROBLEMATICHE: la crisi dell'impero. Il cristianesimo; la crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano. Terra di fede, di schiavi e di frammentazione. La caduta dell'impero romano d'Occidente. L’Europa dei regni romano barbarici; l’impero d’Oriente; i Longobardi, l'Islam. Terra di contaminazioni.
  • IL TERRENO E LA GESTIONE SOSTENIBILE: il feudalesimo. I Franchi; Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero; il sistema feudale; la dissoluzione del Sacro Romano Impero. La "rivoluzione verde" nel Medioevo.
  • ED. CIVICA: IO HO CURA DELLE PERIFERIE: Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivi 2, 13, 15.

Contenuti minimi

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivi 2, 13, 15 dell’Agenda 2030.