Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe seconda: differenze tra le versioni

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='''E' TUTTA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD E MUST HAVE.'''=
='''E' TUTTA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD E MUST HAVE'''=
=Competenza: '''1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.=
='''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.=
==Abilità==
==Abilità==


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==Conoscenze==
==Conoscenze==


*I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
*I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
*Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
*Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
*Le fonti storiche.
*Le fonti storiche.
*I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
*I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.


=Competenza: '''2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.'''   '''=
='''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.'''   '''=
(In raccordo con:
 
-Competenza in uscita n° 7: Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.
 
-Competenza intermedia: Saper individuare le principali norme di riferimento nell’ambito dell’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, identificare le situazioni di rischio per sé e per gli altri).
 
==Abilità==
==Abilità==


* Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.  
*Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
*Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
*Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
*Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
*Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
*Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
*Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
*Riconoscere le caratteristiche fondamentali del mercato e della domanda e dell’offerta di un bene.
*Comprendere i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta,  emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.


==Conoscenze==
==Conoscenze==


*L’ambiente e l’ecosistema.
*Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
*Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
*Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
*Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
*Fattori della produzione e mercati di approvvigionamento e di sbocco.
*Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).
*Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).


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*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
*Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale
*Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.


= Contenuti =
= Contenuti =


* Roma monarchica, repubblicana, imperiale
* '''STILI INTRAMONTABILI:''' Roma monarchica, repubblicana, imperiale. ''Tuniche e toghe nella Roma antica''. L'impero in crisi. Il cristianesimo. La crisi del III secolo. Costantino e Diocleziano. La caduta dell'impero romano d'Occidente. L’Europa dei regni romano barbarici. ''Vestirsi nel Medioevo e nel Rinascimento.'' L’impero d’Oriente. I Longobardi.
* Tuniche e toghe nella Roma antica
* L'impero in crisi
* Il cristianesimo
* La crisi del III secolo
* Costantino e Diocleziano
* La caduta dell'impero romano d'occidente
* L’Europa dei regni romano barbarici
* L’impero d’Oriente
* I Longobardi
 
* Gli abiti che hanno fatto la storia ( il Tailleur Chanel''',''' la Giacca BAR di Christian Dior''',''' Abito ad A di André Courrège''',''' Il Tubino nero di Givenchy''',''' Lo Smoking Tuxedo di Yves Saint Laurent''',''' Il Wrap-Dress di Diane von Fürstenberg''',''' Lo Slip- Dress di Calvin Klein''',''' L’abito “Vintage” di Valentino per gli Oscar 2001''',''' La guepière Bullet Bra di Jean Paul Gaultier per Madonna''')'''


'''IO HO CURA DELLA CITTÀ E DEL QUARTIERE'''
* '''GLI ABITI CHE HANNO FATTO LA STORIA''' (il Tailleur Chanel''',''' la Giacca BAR di Christian Dior''',''' Abito ad A di André Courrège''',''' Il Tubino nero di Givenchy''',''' Lo Smoking Tuxedo di Yves Saint Laurent''',''' Il Wrap-Dress di Diane von Fürstenberg''',''' Lo Slip-Dress di Calvin Klein''',''' L’abito “Vintage” di Valentino per gli Oscar 2001''',''' La guepière Bullet Bra di Jean Paul Gaultier per Madonna''')'''


* Gli enti autonomi e la pubblica amministrazione: comuni, province e regioni.
* '''IO HO CURA DELLA CITTÀ E DEL QUARTIERE:''' Gli enti autonomi e la pubblica amministrazione: comuni, province e regioni. Le periferie del Web. L'affidabilità delle fonti. Come riconosce una notizia vera da una falsa? ''Il decalogo dell'esploratore di notizie digitali.''
* Le periferie del Web. L'affidabilità delle fonti.
* Come riconosce una notizia vera da una falsa? ''Il decalogo dell'esploratore di notizie digitali.''  


== Contenuti minimi ==
== Contenuti minimi ==


*Eventi essenziali della storia presa in esame.
*Eventi essenziali della storia presa in esame.
*Obiettivo 11 e obiettivo 12 dell’Agenda 2030 
*Gli abiti che hanno fatto la storia.

Versione delle 21:15, 9 lug 2024

E' TUTTA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD E MUST HAVE

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.

Abilità

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Conoscenze

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.   

Abilità

  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.

Conoscenze

  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • STILI INTRAMONTABILI: Roma monarchica, repubblicana, imperiale. Tuniche e toghe nella Roma antica. L'impero in crisi. Il cristianesimo. La crisi del III secolo. Costantino e Diocleziano. La caduta dell'impero romano d'Occidente. L’Europa dei regni romano barbarici. Vestirsi nel Medioevo e nel Rinascimento. L’impero d’Oriente. I Longobardi.
  • GLI ABITI CHE HANNO FATTO LA STORIA (il Tailleur Chanel, la Giacca BAR di Christian Dior, Abito ad A di André Courrège, Il Tubino nero di Givenchy, Lo Smoking Tuxedo di Yves Saint Laurent, Il Wrap-Dress di Diane von Fürstenberg, Lo Slip-Dress di Calvin Klein, L’abito “Vintage” di Valentino per gli Oscar 2001, La guepière Bullet Bra di Jean Paul Gaultier per Madonna)
  • IO HO CURA DELLA CITTÀ E DEL QUARTIERE: Gli enti autonomi e la pubblica amministrazione: comuni, province e regioni. Le periferie del Web. L'affidabilità delle fonti. Come riconosce una notizia vera da una falsa? Il decalogo dell'esploratore di notizie digitali.

Contenuti minimi

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Gli abiti che hanno fatto la storia.