Indirizzo Moda: curricolo di Italiano classe terza: differenze tra le versioni

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==Abilità==
==Abilità==


*      Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
*   Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
*      Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull’ interpretazione.
*      Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
*      Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistica e conoscenza letteraria.
*      Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
*      Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
*      Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
*      Riscrivere un testo in modo da renderlo più chiaro e comprensibile, riconoscendo i gradi dell’ informazione
* Consultare dizionari e altre forme informative per l’ approfondimento e la produzione linguistica.
* Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
*      Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva.
*      Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva.


==Conoscenze==
==Conoscenze==


*        Conoscere le radici storiche e l’ evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo
*        Le radici storiche e l’ evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo.
*        Conoscere le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
*        Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
*        Conoscere i caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico)
*        I caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico).
*        Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata
*        La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.


= Competenza  di riferimento dell'area generale n°7 " Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive  e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete" =
* Le tecniche di ascolto attivo del cliente.
* Le strategie della comunicazione efficace.
* Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale.
* Gli elementi di marketing operativo dei servizi alla persona.
 
= '''Competenza  di riferimento dell'area generale n°7:''' " Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive  e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete" =


==Abilità==
==Abilità==
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*        Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
*        Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
*        Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
*        Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
*        Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste,ecc.)
*        Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.)


==Conoscenze==
==Conoscenze==


*        Conoscere gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
*        Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
*        Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
*        Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
*        Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.
*        Le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.
*        Conoscere le produzioni artigianali e/o industriali del settore moda nel quadro economico locale, nazionale e globale
*        Le produzioni artigianali e/o industriali del settore moda nel quadro economico locale, nazionale e globale.
 
= '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 12:''' "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi" =
 
== Abilità ==
 
* Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
* Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
* Applicare tecniche di promozione e pubblicizzazione di prodotti e servizi nei diversi contesti professionali.
* Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
* Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.


= Competenza di riferimento dell'area generale n° 12 "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi" =
== Conoscenze ==


==Abilità==
* I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
* Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori presi in esame.
* Fonti di documentazione letteraria, siti web dedicati alla letteratura.
* Le tradizioni culturali ed artistiche in riferimento al periodo storico-culturale esaminato.


* Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letterario e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva di educazione permanente
= '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" =


==Conoscenze==
== Abilità ==


* Conoscere i valori di equità e giustizia.
* Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.
* Conoscere le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
* Conoscere le modalità di una comunicazione non violenta.


== Conoscenze ==


* I valori di equità e giustizia.
* Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
* Le modalità di una comunicazione non violenta.
* La condizione femminile nel Medioevo.
* Lo sfruttamento dei lavoratori del settore moda.


=Obiettivi minimi=
=Obiettivi minimi=
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* Leggere , comprendere e interpretare testi di vario genere.
* Leggere , comprendere e interpretare testi di vario genere.
* Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
* Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
=Contenuti=
=Contenuti=
'''LA COMUNICAZIONE'''
'''IL TESSUTO COME RELAZIONE, LA COMUNICAZIONE'''
* Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale.
* Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale.
* Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale.
* Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale.
* I testi della Prima prova d'esame: tipologia A,B,C.   
* I testi della Prima prova d'esame: tipologia A,B,C.   
'''TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA''''
'''TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO NELLA LETTERATURA'''
* Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo.
* Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo.
* Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l’Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe; Ariosto e l’ Orlando furioso.
* Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l’Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe; Ariosto e l’ Orlando furioso.
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* Tessuti, cromie e tradizioni nel Decameron di Boccaccio : l’ abbigliamento, i colori del paesaggio.
* Tessuti, cromie e tradizioni nel Decameron di Boccaccio : l’ abbigliamento, i colori del paesaggio.
* L’ abbigliamento della donna nei componimenti del Canzoniere di Petrarca e l’uso del colore per esprimere gli stati d’ animo.
* L’ abbigliamento della donna nei componimenti del Canzoniere di Petrarca e l’uso del colore per esprimere gli stati d’ animo.
* La vita , gli usi, i costumi, l’abbigliamento nel periodo di Ariosto a Ferrara e alla corte degli Estensi.  
* La vita, gli usi, i costumi, l’abbigliamento nel periodo di Ariosto a Ferrara e alla corte degli Estensi.
'''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''
'''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI'''
* La condizione femminile nella letteratura medievale (poesia cortese, siciliana, stilnovo; Francesca da Rimini; Lisabetta da Messina; Gismunda)
* La condizione femminile nella letteratura medievale (poesia cortese, siciliana, stilnovo; Francesca da Rimini; Lisabetta da Messina; Gismunda).
* Il diritto al lavoro e lo sfruttamento nelle industrie di abbigliamento e di calzature (F. Rampini "L'impero di Cindia; ''"''Fast fashion tra inquinamento e lavoro minorile''"''  di Cristian Perinelli;  "Shein, un'inchiesta shock rivela lo sfruttamento della manodopera" Giulia Mattioli, La Repubblica 24 ottobre 2022.
* Il diritto al lavoro e lo sfruttamento nelle industrie di abbigliamento e di calzature (F. Rampini "L'impero di Cindia"; ''"''Fast fashion tra inquinamento e lavoro minorile''"''  di Cristian Perinelli;  "Shein, un'inchiesta shock rivela lo sfruttamento della manodopera" Giulia Mattioli, La Repubblica 24 ottobre 2022).
* LE FERITE IN RETE: Schede della comunicazione non-ostile 27, 29, 30, 51, 57, 66
* LE FERITE IN RETE: Schede della comunicazione non-ostile 27, 29, 30, 51, 57, 66.


= Contenuti minimi =
= Contenuti minimi =


* Le caratteristiche principali della poesia del Duecento
* Le caratteristiche principali della poesia del Duecento.
* Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti  Inferno, Purgatorio, Paradiso)
* Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia (canti scelti  Inferno, Purgatorio, Paradiso).
* Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. Componimenti scelti)
* Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. (Componimenti scelti).
* Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron, novelle scelte)
* Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron, novelle scelte.
* I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento
* I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento.
* Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe
* Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe.
* Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso
* Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
* La scrittura:  Analisi del testo (Tipologia A);  Tema argomentativo (Tipologia B); Tema di ordine generale (Tipologia C) 
* La scrittura:  Analisi del testo (Tipologia A);  Tema argomentativo (Tipologia B); Tema di ordine generale (Tipologia C).
* La condizione femminile nella letteratura (Francesca da Rimini e Lisabetta da Messina)
* La condizione femminile nella letteratura (Francesca da Rimini e Lisabetta da Messina).
* Lo sfruttamento dei lavoratori del settore moda.
* Lo sfruttamento dei lavoratori del settore moda.

Versione delle 06:55, 15 lug 2024

TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'

Competenza di riferimento dell'area generale n° 2: " Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali"

Abilità

  •   Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
  •      Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
  •     Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
  •   Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva.

Conoscenze

  •        Le radici storiche e l’ evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo.
  •        Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
  •        I caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico).
  •        La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
  • Le tecniche di ascolto attivo del cliente.
  • Le strategie della comunicazione efficace.
  • Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale.
  • Gli elementi di marketing operativo dei servizi alla persona.

Competenza di riferimento dell'area generale n°7: " Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive  e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"

Abilità

  •        Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
  •        Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  •        Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
  •        Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.)

Conoscenze

  •        Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
  •        Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
  •        Le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.
  •        Le produzioni artigianali e/o industriali del settore moda nel quadro economico locale, nazionale e globale.

Competenza di riferimento dell'area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"

Abilità

  • Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
  • Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
  • Applicare tecniche di promozione e pubblicizzazione di prodotti e servizi nei diversi contesti professionali.
  • Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.

Conoscenze

  • I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
  • Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori presi in esame.
  • Fonti di documentazione letteraria, siti web dedicati alla letteratura.
  • Le tradizioni culturali ed artistiche in riferimento al periodo storico-culturale esaminato.

Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Abilità

  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.

Conoscenze

  • I valori di equità e giustizia.
  • Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
  • Le modalità di una comunicazione non violenta.
  • La condizione femminile nel Medioevo.
  • Lo sfruttamento dei lavoratori del settore moda.

Obiettivi minimi

  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un’ autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere , comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

IL TESSUTO COME RELAZIONE, LA COMUNICAZIONE

  • Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale.
  • Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale.
  • I testi della Prima prova d'esame: tipologia A,B,C.

TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO NELLA LETTERATURA

  • Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo.
  • Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l’Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe; Ariosto e l’ Orlando furioso.
  • Abiti, usi e costumi al tempo di Dante.
  • Tessuti, cromie e tradizioni nel Decameron di Boccaccio : l’ abbigliamento, i colori del paesaggio.
  • L’ abbigliamento della donna nei componimenti del Canzoniere di Petrarca e l’uso del colore per esprimere gli stati d’ animo.
  • La vita, gli usi, i costumi, l’abbigliamento nel periodo di Ariosto a Ferrara e alla corte degli Estensi.

ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI

  • La condizione femminile nella letteratura medievale (poesia cortese, siciliana, stilnovo; Francesca da Rimini; Lisabetta da Messina; Gismunda).
  • Il diritto al lavoro e lo sfruttamento nelle industrie di abbigliamento e di calzature (F. Rampini "L'impero di Cindia"; "Fast fashion tra inquinamento e lavoro minorile" di Cristian Perinelli; "Shein, un'inchiesta shock rivela lo sfruttamento della manodopera" Giulia Mattioli, La Repubblica 24 ottobre 2022).
  • LE FERITE IN RETE: Schede della comunicazione non-ostile 27, 29, 30, 51, 57, 66.

Contenuti minimi

  • Le caratteristiche principali della poesia del Duecento.
  • Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia (canti scelti  Inferno, Purgatorio, Paradiso).
  • Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. (Componimenti scelti).
  • Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron, novelle scelte.
  • I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento.
  • Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe.
  • Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
  • La scrittura: Analisi del testo (Tipologia A);  Tema argomentativo (Tipologia B); Tema di ordine generale (Tipologia C).
  • La condizione femminile nella letteratura (Francesca da Rimini e Lisabetta da Messina).
  • Lo sfruttamento dei lavoratori del settore moda.