Indirizzo Moda: curricolo di Italiano classe terza: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 6: | Riga 6: | ||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
* | * Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana. | ||
* | * Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non. | ||
* Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici. | * Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici. | ||
* Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva. | * Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva. | ||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* | * Le radici storiche e l’ evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo. | ||
* | * Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario. | ||
* | * I caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico). | ||
* | * La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata. | ||
= Competenza di riferimento dell'area generale n°7 " Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete" = | * Le tecniche di ascolto attivo del cliente. | ||
* Le strategie della comunicazione efficace. | |||
* Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale. | |||
* Gli elementi di marketing operativo dei servizi alla persona. | |||
= '''Competenza di riferimento dell'area generale n°7:''' " Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete" = | |||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
Riga 30: | Riga 30: | ||
* Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali. | * Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali. | ||
* Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo. | * Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo. | ||
* Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste,ecc.) | * Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.) | ||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* | * Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti. | ||
* | * Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale. | ||
* | * Le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali. | ||
* | * Le produzioni artigianali e/o industriali del settore moda nel quadro economico locale, nazionale e globale. | ||
= '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 12:''' "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi" = | |||
== Abilità == | |||
* Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione. | |||
* Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica. | |||
* Applicare tecniche di promozione e pubblicizzazione di prodotti e servizi nei diversi contesti professionali. | |||
* Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico. | |||
* Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici. | |||
= | == Conoscenze == | ||
* I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo. | |||
* Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori presi in esame. | |||
* Fonti di documentazione letteraria, siti web dedicati alla letteratura. | |||
* Le tradizioni culturali ed artistiche in riferimento al periodo storico-culturale esaminato. | |||
= '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" = | |||
== | == Abilità == | ||
* | * Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente. | ||
== Conoscenze == | |||
* I valori di equità e giustizia. | |||
* Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili. | |||
* Le modalità di una comunicazione non violenta. | |||
* La condizione femminile nel Medioevo. | |||
* Lo sfruttamento dei lavoratori del settore moda. | |||
=Obiettivi minimi= | =Obiettivi minimi= | ||
Riga 62: | Riga 79: | ||
* Leggere , comprendere e interpretare testi di vario genere. | * Leggere , comprendere e interpretare testi di vario genere. | ||
* Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti. | * Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti. | ||
=Contenuti= | =Contenuti= | ||
'''LA COMUNICAZIONE''' | '''IL TESSUTO COME RELAZIONE, LA COMUNICAZIONE''' | ||
* Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. | * Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. | ||
* Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. | * Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. | ||
* I testi della Prima prova d'esame: tipologia A,B,C. | * I testi della Prima prova d'esame: tipologia A,B,C. | ||
''' | '''TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO NELLA LETTERATURA''' | ||
* Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo. | * Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo. | ||
* Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l’Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe; Ariosto e l’ Orlando furioso. | * Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l’Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe; Ariosto e l’ Orlando furioso. | ||
Riga 75: | Riga 90: | ||
* Tessuti, cromie e tradizioni nel Decameron di Boccaccio : l’ abbigliamento, i colori del paesaggio. | * Tessuti, cromie e tradizioni nel Decameron di Boccaccio : l’ abbigliamento, i colori del paesaggio. | ||
* L’ abbigliamento della donna nei componimenti del Canzoniere di Petrarca e l’uso del colore per esprimere gli stati d’ animo. | * L’ abbigliamento della donna nei componimenti del Canzoniere di Petrarca e l’uso del colore per esprimere gli stati d’ animo. | ||
* La vita , gli usi, i costumi, l’abbigliamento nel periodo di Ariosto a Ferrara e alla corte degli Estensi. | * La vita, gli usi, i costumi, l’abbigliamento nel periodo di Ariosto a Ferrara e alla corte degli Estensi. | ||
'''IO HO CURA DEI VULNERABILI''' | '''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI''' | ||
* La condizione femminile nella letteratura medievale (poesia cortese, siciliana, stilnovo; Francesca da Rimini; Lisabetta da Messina; Gismunda) | * La condizione femminile nella letteratura medievale (poesia cortese, siciliana, stilnovo; Francesca da Rimini; Lisabetta da Messina; Gismunda). | ||
* Il diritto al lavoro e lo sfruttamento nelle industrie di abbigliamento e di calzature (F. Rampini "L'impero di Cindia; ''"''Fast fashion tra inquinamento e lavoro minorile''"'' di Cristian Perinelli; "Shein, un'inchiesta shock rivela lo sfruttamento della manodopera" Giulia Mattioli, La Repubblica 24 ottobre 2022. | * Il diritto al lavoro e lo sfruttamento nelle industrie di abbigliamento e di calzature (F. Rampini "L'impero di Cindia"; ''"''Fast fashion tra inquinamento e lavoro minorile''"'' di Cristian Perinelli; "Shein, un'inchiesta shock rivela lo sfruttamento della manodopera" Giulia Mattioli, La Repubblica 24 ottobre 2022). | ||
* LE FERITE IN RETE: Schede della comunicazione non-ostile 27, 29, 30, 51, 57, 66 | * LE FERITE IN RETE: Schede della comunicazione non-ostile 27, 29, 30, 51, 57, 66. | ||
= Contenuti minimi = | = Contenuti minimi = | ||
* Le caratteristiche principali della poesia del Duecento | * Le caratteristiche principali della poesia del Duecento. | ||
* Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia | * Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia (canti scelti Inferno, Purgatorio, Paradiso). | ||
* Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. Componimenti scelti) | * Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. (Componimenti scelti). | ||
* Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron, novelle scelte | * Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron, novelle scelte. | ||
* I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento | * I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento. | ||
* Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe | * Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe. | ||
* Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso | * Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso. | ||
* La scrittura: Analisi del testo (Tipologia A); Tema argomentativo (Tipologia B); Tema di ordine generale (Tipologia C) | * La scrittura: Analisi del testo (Tipologia A); Tema argomentativo (Tipologia B); Tema di ordine generale (Tipologia C). | ||
* La condizione femminile nella letteratura (Francesca da Rimini e Lisabetta da Messina) | * La condizione femminile nella letteratura (Francesca da Rimini e Lisabetta da Messina). | ||
* Lo sfruttamento dei lavoratori del settore moda. | * Lo sfruttamento dei lavoratori del settore moda. |
Versione delle 06:55, 15 lug 2024
TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'
Competenza di riferimento dell'area generale n° 2: " Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali"
Abilità
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
- Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
- Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
- Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva.
Conoscenze
- Le radici storiche e l’ evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo.
- Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
- I caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico).
- La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
- Le tecniche di ascolto attivo del cliente.
- Le strategie della comunicazione efficace.
- Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale.
- Gli elementi di marketing operativo dei servizi alla persona.
Competenza di riferimento dell'area generale n°7: " Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
Abilità
- Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
- Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.)
Conoscenze
- Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
- Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
- Le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.
- Le produzioni artigianali e/o industriali del settore moda nel quadro economico locale, nazionale e globale.
Competenza di riferimento dell'area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
Abilità
- Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
- Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
- Applicare tecniche di promozione e pubblicizzazione di prodotti e servizi nei diversi contesti professionali.
- Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
- Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
Conoscenze
- I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
- Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori presi in esame.
- Fonti di documentazione letteraria, siti web dedicati alla letteratura.
- Le tradizioni culturali ed artistiche in riferimento al periodo storico-culturale esaminato.
Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Abilità
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.
Conoscenze
- I valori di equità e giustizia.
- Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
- Le modalità di una comunicazione non violenta.
- La condizione femminile nel Medioevo.
- Lo sfruttamento dei lavoratori del settore moda.
Obiettivi minimi
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un’ autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere , comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
IL TESSUTO COME RELAZIONE, LA COMUNICAZIONE
- Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale.
- Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale.
- I testi della Prima prova d'esame: tipologia A,B,C.
TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO NELLA LETTERATURA
- Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo.
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l’Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe; Ariosto e l’ Orlando furioso.
- Abiti, usi e costumi al tempo di Dante.
- Tessuti, cromie e tradizioni nel Decameron di Boccaccio : l’ abbigliamento, i colori del paesaggio.
- L’ abbigliamento della donna nei componimenti del Canzoniere di Petrarca e l’uso del colore per esprimere gli stati d’ animo.
- La vita, gli usi, i costumi, l’abbigliamento nel periodo di Ariosto a Ferrara e alla corte degli Estensi.
ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI
- La condizione femminile nella letteratura medievale (poesia cortese, siciliana, stilnovo; Francesca da Rimini; Lisabetta da Messina; Gismunda).
- Il diritto al lavoro e lo sfruttamento nelle industrie di abbigliamento e di calzature (F. Rampini "L'impero di Cindia"; "Fast fashion tra inquinamento e lavoro minorile" di Cristian Perinelli; "Shein, un'inchiesta shock rivela lo sfruttamento della manodopera" Giulia Mattioli, La Repubblica 24 ottobre 2022).
- LE FERITE IN RETE: Schede della comunicazione non-ostile 27, 29, 30, 51, 57, 66.
Contenuti minimi
- Le caratteristiche principali della poesia del Duecento.
- Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia (canti scelti Inferno, Purgatorio, Paradiso).
- Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. (Componimenti scelti).
- Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron, novelle scelte.
- I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento.
- Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe.
- Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
- La scrittura: Analisi del testo (Tipologia A); Tema argomentativo (Tipologia B); Tema di ordine generale (Tipologia C).
- La condizione femminile nella letteratura (Francesca da Rimini e Lisabetta da Messina).
- Lo sfruttamento dei lavoratori del settore moda.