Indirizzo Moda: curricolo di Italiano classe quarta: differenze tra le versioni
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= '''Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7:'''"Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete" = | = '''Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7:'''"Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete" = | ||
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* | *Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo. | ||
* | *Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa. | ||
* | *Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati. | ||
*Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento. | |||
*Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della moda. | |||
*Scoprire i legami intrinseci tra moda, accessori e cultura. | |||
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* | *Le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie. | ||
* | *Le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato. | ||
* | *Il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario. | ||
= Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 :''' "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento" = | ||
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* | * Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali. | ||
* | * Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di modelli di abiti ed accessori. | ||
* Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze. | |||
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* Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali. | |||
* La relazione implicita tra moda-accessori e identità. | |||
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== Abilità == | |||
* Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari enti territoriali, secondo il proprio ambito professionale, in un'ottica di innovazione sostenibile. | |||
* | * Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti. | ||
== Conoscenze == | |||
*Le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo. | |||
*Il lessico specifico della propria disciplina. | |||
*Alcuni elementi di continuità tra tradizione e innovazione. | |||
*L'esperienza di alcuni personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza ... che hanno generato futuro. | |||
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*Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali | *Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali. | ||
*Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza | *Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza. | ||
*Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note | *Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note. | ||
*Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti | *Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti. | ||
*Individuare i temi fondamentali di un testo | *Individuare i temi fondamentali di un testo. | ||
*Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo | *Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo. | ||
*Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite | *Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali. | ||
*Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite | *Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale. | ||
*Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali | *Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali. | ||
*Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria" | *Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria". | ||
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Versione delle 06:13, 16 lug 2024
GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO
Competenza di riferimento dell'area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"
Abilità
- Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
- Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
- Considerare il cliente come un particolare interlocutore.
- Descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi alla persona.
- Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
- Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta.
Conoscenze
- Gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale.
- I principali stili comunicativi.
Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7:"Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
Abilità
- Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo.
- Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa.
- Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati.
- Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento.
- Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della moda.
- Scoprire i legami intrinseci tra moda, accessori e cultura.
Conoscenze
- Le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
- Le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
- Il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 : "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"
Abilità
- Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali.
- Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di modelli di abiti ed accessori.
- Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze.
Conoscenze
- Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali.
- La relazione implicita tra moda-accessori e identità.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
Abilità
- Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari enti territoriali, secondo il proprio ambito professionale, in un'ottica di innovazione sostenibile.
- Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.
Conoscenze
- Le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo.
- Il lessico specifico della propria disciplina.
- Alcuni elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
- L'esperienza di alcuni personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza ... che hanno generato futuro.
Obiettivi minimi
- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
- Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
- Individuare i temi fondamentali di un testo.
- Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
- Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
- Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".
Contenuti
- LA COMUNICAZIONE - COME TI DESCRIVO UN GIOIELLO E LA MODA 4.0 Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di moda). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e visite virtuali di musei e città d'arte - simulazione creazione fashion blog di classe). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C).Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di una sfilata o di altri momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di moda sostenibile e di servizio alla comunità.
- PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA' Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, accessori da vedere- toccare- annusare, gusti del passato remoto o prossimo. La memoria della moda, il vintage in tessuti, colori, forme e accessori. LA MEMORIA COLLETTIVA - PAROLE NELLA STORIA Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET -
- TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO: GLI ACCESSORI -TRUCCO E PARRUCCO IN SCENA A TEATRO: Il teatro come visione del mondo dalle origini ad oggi. -Il teatro in Inghilterra: Shakespeare. Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto. -Il teatro in Francia: Molière e Il malato immaginario. -Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La locandiera, sceneggiatura, trucco e parrucco, abiti e accessori di scena. -La poesia nell’età dell’Illuminismo - L’esperienza poetica in Italia - USI E COSTUMI DEL GIOVIN SIGNORE: Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore. Toeletta, specchio e monili della nobiltà. -U. Foscolo: la vita e la poetica; i sonetti. -Giacomo Leopardi, la vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti. - VEZZI E CAPRICCI DELLA MONACA DI MONZA: Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi. L'abito della monaca di Monza, i capelli.
Contenuti minimi
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)
- Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni);Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)
- U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni
- Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio
- Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.