Indirizzo Moda: curricolo di Italiano classe quarta: differenze tra le versioni

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= '''Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7:'''"Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete" =
= '''Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7:'''"Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete" =


==Conoscenze==
== Abilità ==


*Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie
*Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo.
*Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
*Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa.
*Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario
*Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati.
*Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento.
*Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della moda.
*Scoprire i legami intrinseci tra moda, accessori e cultura.


= Abilità =
== Conoscenze ==


*Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo
*Le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
*Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa
*Le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
*Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati
*Il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario.
*Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento
*Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della moda
*Scoprire i legami intrinseci tra moda, accessori e cultura


= Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 ''':''' "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento" =
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 :''' "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento" =


==Conoscenze==
== Abilità ==


* Conoscere gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali
* Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali.
* Conoscere la relazione implicita tra moda-accessori e identità
* Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di modelli di abiti ed accessori.


==Abilità==
* Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze.


*Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali
== Conoscenze ==
*Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di modelli di abiti ed accessori


= Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi =
* Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali.
* La relazione implicita tra moda-accessori e identità.


==Conoscenze==
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi" =


*Conoscere le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo
== Abilità ==
*Conoscere in modo soddisfacente il lessico specifico della propria disciplina


==Abilità==
* Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari enti territoriali, secondo il proprio ambito professionale, in un'ottica di innovazione sostenibile.


*Interpretare la "guida operativa" della presentazione di una sfilata di moda.<br />
* Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.
 
== Conoscenze ==
 
*Le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo.
*Il lessico specifico della propria disciplina.
*Alcuni elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
*L'esperienza di alcuni personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza ... che hanno generato futuro.


=Obiettivi minimi=
=Obiettivi minimi=


*Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
*Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
*Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza
*Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
*Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note
*Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
*Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti
*Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
*Individuare i temi fondamentali di un testo
*Individuare i temi fondamentali di un testo.
*Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo
*Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
*Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali
*Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
*Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come strumento facilitatore all'inserimento professionale
*Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
*Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali
*Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
*Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria"
*Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".


=Contenuti =
=Contenuti =

Versione delle 06:13, 16 lug 2024

GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO

Competenza di riferimento dell'area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"

Abilità

  • Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
  • Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
  • Considerare il cliente come un particolare interlocutore.
  • Descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi alla persona.
  • Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
  • Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta.

Conoscenze

  • Gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale.
  • I principali stili comunicativi.

Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7:"Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"

Abilità

  • Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo.
  • Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa.
  • Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati.
  • Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento.
  • Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della moda.
  • Scoprire i legami intrinseci tra moda, accessori e cultura.

Conoscenze

  • Le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
  • Le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
  • Il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 : "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"

Abilità

  • Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali.
  • Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di modelli di abiti ed accessori.
  • Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze.

Conoscenze

  • Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali.
  • La relazione implicita tra moda-accessori e identità.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"

Abilità

  • Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari enti territoriali, secondo il proprio ambito professionale, in un'ottica di innovazione sostenibile.
  • Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.

Conoscenze

  • Le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo.
  • Il lessico specifico della propria disciplina.
  • Alcuni elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
  • L'esperienza di alcuni personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza ... che hanno generato futuro.

Obiettivi minimi

  • Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
  • Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
  • Individuare i temi fondamentali di un testo.
  • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
  • Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
  • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".

Contenuti

  • LA COMUNICAZIONE - COME TI DESCRIVO UN GIOIELLO E LA MODA 4.0 Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di moda). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e visite virtuali di musei e città d'arte - simulazione creazione fashion blog di classe). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C).Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di una sfilata o di altri momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di moda sostenibile e di servizio alla comunità.
  • PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA' Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, accessori da vedere- toccare- annusare, gusti del passato remoto o prossimo. La memoria della moda, il vintage in tessuti, colori, forme e accessori. LA MEMORIA COLLETTIVA - PAROLE NELLA STORIA Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET -
  • TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO: GLI ACCESSORI -TRUCCO E PARRUCCO IN SCENA A TEATRO: Il teatro come visione del mondo dalle origini ad oggi. -Il teatro in Inghilterra: Shakespeare. Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto. -Il teatro in Francia: Molière e Il malato immaginario. -Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La locandiera, sceneggiatura, trucco e parrucco, abiti e accessori di scena. -La poesia nell’età dell’Illuminismo - L’esperienza poetica in Italia - USI E COSTUMI DEL GIOVIN SIGNORE: Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore. Toeletta, specchio e monili della nobiltà. -U. Foscolo: la vita e la poetica; i sonetti. -Giacomo Leopardi, la vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti. - VEZZI E CAPRICCI DELLA MONACA DI MONZA: Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi. L'abito della monaca di Monza, i capelli.


Contenuti minimi

  • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)
  • Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni);Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)
  • U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni
  • Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio
  • Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.