Indirizzo Agrario: curricolo di Italiano classe quarta: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 1: Riga 1:
''<big>SFONDO UNIFICATORE: L’eccellenza agricola italiana, motore di sviluppo tra innovazione sostenibile e valorizzazione del territorio</big>''
= <big>'''MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE, PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L’EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE'''</big> =


''<big>ED. CIVICA: “Io ho cura della memoria”</big>''
= '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 2:''' "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali" =


=Competenza: "Gestire discorsi orali di tipo espositivo  e argomentativo, in modo chiaro e ordinato e in forma adeguata ai contesti, utilizzando anche adeguati supporti multimediali" - <small>''Letteratura''</small>=
== Abilità ==
==Abilità==
 
* Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
* Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
* Considerare il cliente come un particolare interlocutore.
* Descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi.
* Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
 
* Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta.
 
== Conoscenze ==
 
* Gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale.
* I principali stili comunicativi.
 
= '''Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7:'''"Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete" =


*&nbsp;Esporre in modo chiaro ed esauriente i contenuti appresi nel contesto scolastico o in occasione di approfondimenti personali
== Abilità ==
*&nbsp;Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione
*Individuare i supporti multimediali più adeguati  per una condivisione efficace delle conoscenze
*Collegare tematiche letterarie a fenomeni della contemporaneità


==Conoscenze==
* Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo.
* Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa.
* Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati.
* Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento.
* Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della tradizione e valorizzazione del Made in Italy.
* Scoprire i legami intrinseci tra tradizione, produzione, valorizzazione del territorio.


*&nbsp;Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
== Conoscenze ==
*Conoscere la peculiarità della poetica degli autori analizzati
*&nbsp;Conoscere le caratteristiche della comunicazione efficace, di tipo espositivo, argomentativo, digitale e "non ostile"
*&nbsp;Conoscere l'impatto sociale e ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo


=Competenza: "Comprendere e interpretare testi di varia tipologia e genere, letterari e non letterari, contestualizzandoli nei diversi periodi culturali" - <small>''Analisi del testo''</small>=
* Le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
==Abilità==
* Le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
* Il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario.


*&nbsp;Operare una corretta analisi del testo
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 :''' "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento" =
*&nbsp;Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo
*&nbsp;Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa
*Saper riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento


==Conoscenze==
== Abilità ==


*&nbsp;Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie
* Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali.
*&nbsp;Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
* Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di prodotti Made in Italy.
*&nbsp;Conoscere le caratteristiche delle varie correnti culturali e letterarie in cui si inseriscono i testi analizzati


=Competenza: "Elaborare forme testuali per scopi diversi, anche confrontando documenti di varia provenienza, con un uso controllato delle fonti" - <small>''Scrittura''</small>=
* Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze.
==Abilità==


*&nbsp;Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche il linguaggio settoriale
*Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi.
*&nbsp;Utilizzare modalità di  scrittura e riscrittura intertestuali, in particolare sintesi e argomentazione
*Consultare fonti documentarie su argomenti complessi, generali o settoriali, per produrre vari tipi di testo
*Produrre agevolmente vari tipi di testo scritto
*Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi


==Conoscenze==
==Conoscenze==


*&nbsp;Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie
* Le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo.
*&nbsp;Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
 
*&nbsp;Conoscere le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo
* Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali.
 
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi" =


=Competenza: "Stabilire collegamenti tra informazioni, dati, eventi e strumenti relativi ai beni artistici ambientali e l'ambito professionale di appartenenza" - <small>''Sfondo unificatore e Ed. Civica''</small>=
==Abilità==
==Abilità==


*&nbsp;Descrivere e  rappresentare le caratteristiche ambientali e paesaggistiche di un  territorio
*Individuare quali caratteristiche ambientali e paesaggistiche possono costituire delle risorse e quali modalità espressive/comunicative sono necessarie a promuoverle.
*Analizzare e definire le caratteristiche del territorio di appartenenza in relazione a tradizioni, attività  lavorative, tempo libero, società
*Recuperare la memoria della cultura della tradizione (autori, detti, proverbi, poesie, ricorrenze, eventi ...) ed elaborare interventi di attualizzazione e valorizzazione.
*Individuare quali caratteristiche ambientali e paesaggistiche possono costituire delle risorse e quali modalità espressive/comunicative sono necessarie a promuoverle
*Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari enti territoriali, secondo il proprio ambito  professionale, in un'ottica di innovazione sostenibile.
*Recuperare la memoria della cultura della tradizione (autori, detti, proverbi, poesie, ricorrenze, eventi ...) ed elaborare interventi di attualizzazione e valorizzazione  
*Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus  di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.
*Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari enti territoriali, secondo il proprio ambito  professionale, in un'ottica di innovazione sostenibile
*Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus  di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti  


==Conoscenze==
==Conoscenze==


*Conoscere in modo soddisfacente  il lessico specifico della propria disciplina e le regole della sintassi
*Il lessico specifico della propria disciplina e le regole della sintassi.
*Conoscere gli elementi distintivi della società contadina
*Gli elementi distintivi della società contadina.
*Conoscere gli elementi di continuità tra tradizione e innovazione  
*Gli elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
*Conoscere la saggezza popolare racchiusa nei proverbi, nei modi di dire, nelle usanze ...
*La saggezza popolare racchiusa nei proverbi, nei modi di dire, nelle usanze...
*Conoscere alcuni autori che hanno scritto sulla &nbsp;cultura popolare
*Alcuni autori che hanno scritto sulla cultura popolare.
*Conoscere l'esperienza di personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza ... che hanno generato futuro<br />
*L'esperienza di personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza... che hanno generato futuro.


=Obiettivi minimi=
= Obiettivi minimi =


*Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
* Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
*Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza
* Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
*Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note
* Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
*Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti
* Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
*Individuare i temi fondamentali di un testo
* Individuare i temi fondamentali di un testo.
*Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo
* Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
*Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura - della memoria"
* Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
*Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento pluridisciplinare all'interno dell'unico sfondo unificatore
* Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
*Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale
* Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
*Utilizzare tecniche comunicative rispettose e costruttive
* Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".


<br />
=Contenuti=
=Contenuti=
<br />


*Le tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti: analisi e svolgimento di alcune di esse
* '''MADE IN ITALY, TRADIZIONE: LA COMUNICAZIONE''' - Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e visite virtuali di parchi e città d'arte - simulazione creazione fashion blog di classe). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di sostenibilità e di servizio alla comunità.
*&nbsp;Il testo letterario, in prosa o in versi: analisi e commento
* '''MADE IN ITALY, PRODUZIONE E VALORIZZAZIONE: LA LETTERATURA''' - Goldoni e la sua Venezia vs Shakespeare e Moliere - Parini e il suo Giovin Signore - Foscolo tra Venezia, i colli Euganei e Firenze - Leopardi da Recanati a Napoli - Manzoni e la purezza della lingua italiana.
*Le caratteristiche fondamentali del teatro inglese, francese e italiano del Seicento e del Settecento
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA' Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. LA MEMORIA COLLETTIVA: un prodotto del territorio "senza tempo" - PAROLE NELLA STORIA Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE -  CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette.
*Le linee fondamentali della cultura italiana ed europea dei primi decenni dell’Ottocento
*La vita (elementi essenziali e/o inerenti alla poetica) degli autori e il contesto storico-culturale di appartenenza: Shakespeare, Galilei, Goldoni, Parini, Foscolo, Manzoni, Leopardi
*La poetica e il percorso letterario/filosofico degli autori nella loro complessità
*Le opere: genesi, struttura, stile, personaggi, ambienti, trama, significati ...
*Confronti tra autori, testi ed epoche: analogie e differenze.
*Elementi di "comunicazione non ostile"
*


<br />
== Contenuti minimi ==
==Contenuti minimi==


*&nbsp;
* Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta).
*&nbsp;
* Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
*&nbsp;
* U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
* Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio.
* Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.
* Un prodotto del territorio "senza tempo".

Versione delle 07:22, 16 lug 2024

MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE, PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L’EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE

Competenza di riferimento dell'area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"

Abilità

  • Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
  • Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
  • Considerare il cliente come un particolare interlocutore.
  • Descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi.
  • Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
  • Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta.

Conoscenze

  • Gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale.
  • I principali stili comunicativi.

Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7:"Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"

Abilità

  • Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo.
  • Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa.
  • Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati.
  • Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento.
  • Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della tradizione e valorizzazione del Made in Italy.
  • Scoprire i legami intrinseci tra tradizione, produzione, valorizzazione del territorio.

Conoscenze

  • Le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
  • Le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
  • Il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 : "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"

Abilità

  • Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali.
  • Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di prodotti Made in Italy.
  • Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze.
  • Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi.

Conoscenze

  • Le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo.
  • Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"

Abilità

  • Individuare quali caratteristiche ambientali e paesaggistiche possono costituire delle risorse e quali modalità espressive/comunicative sono necessarie a promuoverle.
  • Recuperare la memoria della cultura della tradizione (autori, detti, proverbi, poesie, ricorrenze, eventi ...) ed elaborare interventi di attualizzazione e valorizzazione.
  • Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari enti territoriali, secondo il proprio ambito professionale, in un'ottica di innovazione sostenibile.
  • Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.

Conoscenze

  • Il lessico specifico della propria disciplina e le regole della sintassi.
  • Gli elementi distintivi della società contadina.
  • Gli elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
  • La saggezza popolare racchiusa nei proverbi, nei modi di dire, nelle usanze...
  • Alcuni autori che hanno scritto sulla cultura popolare.
  • L'esperienza di personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza... che hanno generato futuro.

Obiettivi minimi

  • Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
  • Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
  • Individuare i temi fondamentali di un testo.
  • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
  • Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
  • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".

Contenuti

  • MADE IN ITALY, TRADIZIONE: LA COMUNICAZIONE - Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e visite virtuali di parchi e città d'arte - simulazione creazione fashion blog di classe). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di sostenibilità e di servizio alla comunità.
  • MADE IN ITALY, PRODUZIONE E VALORIZZAZIONE: LA LETTERATURA - Goldoni e la sua Venezia vs Shakespeare e Moliere - Parini e il suo Giovin Signore - Foscolo tra Venezia, i colli Euganei e Firenze - Leopardi da Recanati a Napoli - Manzoni e la purezza della lingua italiana.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA MEMORIA: LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA' Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. LA MEMORIA COLLETTIVA: un prodotto del territorio "senza tempo" - PAROLE NELLA STORIA Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette.

Contenuti minimi

  • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta).
  • Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
  • U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
  • Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio.
  • Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.
  • Un prodotto del territorio "senza tempo".