Indirizzo Agrario: curricolo di Storia classe quarta: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 1: | Riga 1: | ||
= <big>'''MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE, PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L'EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE'''</big> = | |||
'' | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" = | ||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
* | * Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano. | ||
* | * Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali. | ||
* | * Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …). | ||
==Conoscenze== | == Conoscenze == | ||
* | * L’Europa e l’Italia nel Seicento. | ||
* | * Due modelli politici: Francia e Inghilterra. | ||
* | * Il mondo dell’Antico regime. | ||
* | * L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare. | ||
* | * La rivoluzione americana. | ||
* | * La rivoluzione industriale in Inghilterra. | ||
* La Rivoluzione francese. | |||
* L’avventura di Napoleone. | |||
* Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa. | |||
* Il 1948: la “primavera dei popoli”. | |||
* Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia. | |||
* L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici. | |||
=Competenza: " | = '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" = | ||
== Abilità == | |||
*Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore. | |||
*Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…). | |||
* | *Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia. | ||
*Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno” | |||
*Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica". | |||
* | *Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning. | ||
* | |||
* | |||
* | |||
* | |||
== Conoscenze == | |||
* Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale. | |||
* Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. | |||
=Obiettivi minimi= | = Obiettivi minimi = | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame. | ||
*Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali | * Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. | ||
*Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati | * Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati. | ||
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi | * Esporre con chiarezza i contenuti appresi. | ||
=Contenuti= | =Contenuti= |
Versione delle 07:46, 16 lug 2024
MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE, PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L'EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
Abilità
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
Conoscenze
- L’Europa e l’Italia nel Seicento.
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
- Il mondo dell’Antico regime.
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
- La rivoluzione americana.
- La rivoluzione industriale in Inghilterra.
- La Rivoluzione francese.
- L’avventura di Napoleone.
- Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
- Il 1948: la “primavera dei popoli”.
- Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia.
- L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.
Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Abilità
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
- Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
- Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”
- Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica".
- Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
Conoscenze
- Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
- Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale
- L’Europa e l’Italia nel Seicento
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra
- Le mani degli europei sul mondo
- Il mondo dell’Antico regime
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
- La rivoluzione americana
- La rivoluzione industriale in Inghilterra
- La Rivoluzione francese
- L’avventura di Napoleone
- Il congresso di Vienna e
- I primi moti liberali in Europa
- Il 1948: la “primavera dei popoli”
- Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia
- L’Italia unita e i suoi problemi: storica
- Le scelte della Sinistra storica
- La seconda rivoluzione industriale
- Il movimento operaio
- Colonialismo e imperialismo
Contenuti minimi
- Concetto di Antico Regime
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
- Novità dell’Illuminismo
- Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
- Le fasi principali del Risorgimento
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita
Contenuti afferenti allo Sfondo unificatore - a titolo esemplificativo
- L'Antico regime: un regime agricolo
- Lo spauracchio dell'economia di antico regime: la carestia
- Il rapporto tra la carestia e la gestione del potere
- La povertà nelle campagne: lavoratori giornalieri, braccianti, mendicanti
- Da agricoltori a vagabondi: l'abbandono delle campagne
- Caratteri originari della "nuova agricoltura": le colture industriali e foraggere
- Nuove tecniche agrarie e scomparsa della maggese
- Storicità e tipicità dei prodotti agricoli: riso, mais, patata, barbabietola
Contenuti afferenti alle Competenze di Ed. Civica "Io ho cura della memoria" – a titolo esemplificativo
- In relazione al progetto “Io ho cura”, si darà spazio ad approfondimenti in relazione a ricorrenze ormai consolidate: Giornata della Memoria, del Ricordo, della Legalità, della Sostenibilità
- Memoria di volti, storie e Storia
- Memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste;
- Ricostruire per onorare la memoria; Fare memoria = celebrare;
- “Esercizi di memoria” di Andrea Camilleri;
- Leggere e … conservare la memoria;
- A. Frank, Diario; P. Levi, Se questo è un uomo; P. Levi, I sommersi e i salvati; F. Uhlman, L'amico ritrovato; P. Weiss, L'Istruttoria; B. Piazza, Perché gli altri dimenticano; A. Wieviorka, Auschwitz spiegato a mia figlia; A. Spiegelman, Maus; B. Fenoglio, Una questione privata; W. Szpilman, Il pianista
- Manifesto della Comunicazione non ostile