Indirizzo Agrario: curricolo di Storia classe quarta: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 49: | Riga 49: | ||
=Contenuti= | =Contenuti= | ||
* | *'''TRADIZIONE E STORIA:''' dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1948: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo. | ||
*'''TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI:''' L'Antico regime: un regime agricolo - Lo spauracchio dell'economia di antico regime: la carestia - Il rapporto tra la carestia e la gestione del potere - La povertà nelle campagne: lavoratori giornalieri, braccianti, mendicanti - Da agricoltori a vagabondi: l'abbandono delle campagne - Caratteri originari della "nuova agricoltura": le colture industriali e foraggere - Nuove tecniche agrarie e scomparsa della maggese - Storicità e tipicità dei prodotti agricoli: riso, mais, patata, barbabietola. | |||
*'''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet. | |||
* | |||
* | |||
==Contenuti minimi== | == Contenuti minimi == | ||
*Concetto di Antico Regime | * Concetto di Antico Regime. | ||
*Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare | * Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare. | ||
*Novità dell’Illuminismo | * Novità dell’Illuminismo. | ||
*Le Rivoluzioni in sintesi | * Le Rivoluzioni in sintesi. | ||
*Le fasi principali del Risorgimento | * Le fasi principali del Risorgimento. | ||
*I problemi sociali ed economici dell’Italia unita | * I problemi sociali ed economici dell’Italia unita. | ||
* Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. | |||
* | |||
Versione delle 08:50, 16 lug 2024
MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE, PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L'EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
Abilità
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
Conoscenze
- L’Europa e l’Italia nel Seicento.
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
- Il mondo dell’Antico regime.
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
- La rivoluzione americana.
- La rivoluzione industriale in Inghilterra.
- La Rivoluzione francese.
- L’avventura di Napoleone.
- Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
- Il 1948: la “primavera dei popoli”.
- Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia.
- L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.
Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Abilità
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
- Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
- Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”
- Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica".
- Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
Conoscenze
- Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
- Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- TRADIZIONE E STORIA: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1948: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo.
- TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI: L'Antico regime: un regime agricolo - Lo spauracchio dell'economia di antico regime: la carestia - Il rapporto tra la carestia e la gestione del potere - La povertà nelle campagne: lavoratori giornalieri, braccianti, mendicanti - Da agricoltori a vagabondi: l'abbandono delle campagne - Caratteri originari della "nuova agricoltura": le colture industriali e foraggere - Nuove tecniche agrarie e scomparsa della maggese - Storicità e tipicità dei prodotti agricoli: riso, mais, patata, barbabietola.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA MEMORIA: GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.
Contenuti minimi
- Concetto di Antico Regime.
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
- Novità dell’Illuminismo.
- Le Rivoluzioni in sintesi.
- Le fasi principali del Risorgimento.
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
- Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.