Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe quarta: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 36: | Riga 36: | ||
* Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica". | * Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica". | ||
* Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning. | * Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning. | ||
* Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali. | |||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
Riga 41: | Riga 42: | ||
*Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale. | *Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale. | ||
*Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. | *Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. | ||
*Le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale. | |||
=Obiettivi minimi= | =Obiettivi minimi= |
Versione delle 13:44, 16 lug 2024
GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
Abilità
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
Conoscenze
- L’Europa e l’Italia nel Seicento.
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
- Il mondo dell’Antico regime.
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
- La rivoluzione americana.
- La rivoluzione industriale in Inghilterra.
- La Rivoluzione francese.
- L’avventura di Napoleone.
- Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
- Il 1948: la “primavera dei popoli”.
- Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia.
- L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.
Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Abilità
- Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
- Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
- Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”
- Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica".
- Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
- Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
Conoscenze
- Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
- Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
- Le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale.
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- GLI ACCESSORI A CORTE: DALL'ASSOLUTISMO ALLE RIFORME ILLUMINATE: politica, cultura, arte barocca e moda. LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO: Francia, Inghilterra, Stati Uniti. IL RUOLO DELLE DONNE E LA NUOVA MODA. RISORGIMENTO E NAZIONI: dai moti all'Unità d'Italia. LA MANO FEMMINILE NELLA STORIA DI...GUANTO, BOTTONE E CINTURA.
- ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA: GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.
Contenuti minimi
- Concetto di Antico Regime.
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
- Novità dell’Illuminismo.
- Le Rivoluzioni in sintesi.
- Le fasi principali del Risorgimento.
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
- Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.