Indirizzo Agrario: curricolo di Storia classe quinta: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 1: Riga 1:
=1.Competenza di riferimento dell’area generale n° 2:                                                                                                       Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.=
= '''INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITÀ E CRITICITÀ''' =
Afferente a tutte e dieci le competenze in uscita


==Abilità==
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 :''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" =


*Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
== Abilità ==
*Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
*Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi


==Conoscenze==
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).


*La diversa tipologia di fonti storiche.
== Conoscenze ==
*Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarità.
*La diversa tipologia di fonti storiche.


=2. Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:                                                                                                       Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.=
* Le diverse tipologie di fonti storiche.
Afferente alla 5^,6^  competenza in uscita
* Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.


==Abilità==
* Le principali tappe dello sviluppo del settore enogastronomico.
* Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
* Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.


* Sapersi servire di alcuni strumenti di base (cartine, documenti, testi storiografici)
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" =
*Saper riconoscere la natura di un fatto o di un fenomeno storico (sociale, economico, politico, culturale)
*Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica
*Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi (soprattutto per quei fenomeni che hanno lasciato un’eredità significativa al mondo attuale)
*Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali
*Riconoscere le caratteristiche essenziali dei mutamenti socio-economici avvenuti nel corso della storia
*Riconoscere le strutture del mercato del lavoro locale/globale e/o settoriale in funzione della propria programmazione


==Conoscenze==
== Abilità ==


* Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione
* Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
*I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo anche in relazione tra loro
*Eventi e tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale


=3.Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:                                                                                                          Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.=
* Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
Afferente alla competenza 6^,7^,8^,9^,10^  in uscita
* Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
* Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel settore.


==Abilità==
* Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica.


* Individuare eventi, persone, mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione scientifico-tecnologica nel corso della storia moderna e contemporanea
== Conoscenze ==
*Riconoscere i nessi tra lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione scientifico- tecnologica e il cambiamento economico, sociale cogliendone le radici storiche e le interdipendenze
*Saper riflettere sul contributo apportato dalla ricerca scientifica e dalla tecnologia al miglioramento delle condizioni di vita, di lavoro, di tempo libero, di salute, valutando anche i risvolti negativi


==Conoscenze==
* WWF, World Wide Fund for nature.
* I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.


*Il pensiero contemporaneo di fronte al problema dei rapporti tra umanesimo, scienza e tecnica
= Obiettivi minimi =
*Le principali tappe dello sviluppo scientifico-tecnologico
* Rapporto tra storia, scienze sociali e sviluppo della tecnologia
*Le principali tappe dello sviluppo sociale ed economico


=4. Competenze di educazione civica: "Io ho cura delle Istituzioni"=
* Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
Afferenti alla competenza n°1 dell’area generale : Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi.


*a seguito  di conoscenza delle strutture di governance nazionale ed internazionale, partecipare, con impegno civico, ai sistemi globali, nazionali e locali agendo in modo efficace e responsabile
= Contenuti =
*riconoscere il sistema valoriale alla base della governance nazionale ed internazionale e comprendere la loro influenza sui processi decisionali politici e sociali;
*prendere parte e dare il proprio contributo al dibattito sulle questioni globali contemporanee a livello locale e globale, in quanto cittadini del mondo responsabili e capaci di agire.
*stimolare la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
*sviluppare un ambiente di studio o di lavoro che rispetti le libertà di movimento, i tempi e i ritmi di apprendimento di ognuno, garantendo ciascuna identità individuale


==Abilità==
* '''LA STORIA DEL NOVECENTO:'''


*eseguire l'analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi
dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Belle Époque, alla società di massa, alla Grande Guerra, ai Totalitarismi, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra fredda, al Referendum del 2 giugno.
*esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi.
*analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte


==Conoscenze==
* '''IL MONDO PASSATO, PRESENTE E FUTURO:'''


*Sistemi e strutture e processi di governance locali, nazionali ed internazionali disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazioni
'''Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale:''' Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria). L’Adriatico nella prima guerra mondiale: la Beffa di Buccari. Il lago di Garda nella Seconda Guerra Mondiale: la Repubblica Sociale Italiana.
*questioni locali, nazionali e globali
*Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)
*Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione,  e (UNESCO);
*Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO); Fondo Monetario Internazionale (IMF)


=Obiettivi minimi =
'''Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile:''' Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria), la battaglia del grano.


*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
'''Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo:''' La Belle Époque: Parigi e lo sviluppo della metropoli. Le 2 grandi guerre: impatto e distruzione del territorio e dei beni culturali. Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria). I manifesti di propaganda durante il Fascismo.
*Individuare i  cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
*Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi


=Contenuti=
'''Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale:''' L’autarchia fascista. Il boom economico e la figura di un imprenditore illuminato: Enrico Piaggio. Il secondo dopoguerra: restauro ricostruttivo o conservativo?
 '''Contenuti afferenti alla competenze 2, 3, 12 dell’area generale'''


* I principali avvenimenti storici dall’Imperialismo ai giorni nostri
'''Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità:''' 1922-2023: un secolo di Parchi Nazionali e aree protette. Lo sviluppo dell’agricoltura nell’Italia repubblicana.


 '''Contenuti afferenti allo'''
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI:''' WWF, World Wide Fund for nature. I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.


'''SFONDO UNIFICATORE: “LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA” (afferente alla 12 competenza dell’area generale)'''
== Contenuti minimi ==


* Il pensiero contemporaneo di fronte al problema dei rapporti tra umanesimo, scienza e tecnica
* Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
* Le principali tappe dello sviluppo scientifico-tecnologico
* Il WWF.
* Rapporto tra storia, scienze sociali e sviluppo della tecnologia
 
'''Contenuti afferenti alle competenza di ED. CIVICA, “IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI”'''
 
'''COMPTENZA 1 DELL’ AREA GENERALE'''
 
* Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955
* I PICCOLI MAESTRI, Luigi Meneghello, Ed. BUR,    2013           
* I PICCOLI MAESTRI, film di Daniele Lucchetti, 1998
* LIVELLO INTERNAZIONALE
* Il Manifesto DI Ventotene Altiero  Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e    totalitarismi)
* LIBRO BIANCO SUL FUTURO DELL’EUROPA Riflessioni e scenari per l’UE a 27 verso il 2025 (I motori del futuro  dell’Europa; L’Europa  5 scenari)
* BREXIT slide
* slide Organizzazione per    l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)
* slide Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione,  e  (UNESCO)
* slide Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO)
* Prospettive agricole OCSE-FAO
* slide Siti UNESCO Italia
* slide Siti UNESCO patrimonio    immateriale
* WHO report Italia
 
==Contenuti minimi==
 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, in modo particolare i legami tra     la storia studiata e lo sfondo unificatore
* Gli aspetti  essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni”

Versione delle 16:02, 26 lug 2024

INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITÀ E CRITICITÀ

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"

Abilità

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).

Conoscenze

  • Le diverse tipologie di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
  • Le principali tappe dello sviluppo del settore enogastronomico.
  • Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
  • Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Abilità

  • Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel settore.
  • Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica.

Conoscenze

  • WWF, World Wide Fund for nature.
  • I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • LA STORIA DEL NOVECENTO:

dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Belle Époque, alla società di massa, alla Grande Guerra, ai Totalitarismi, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra fredda, al Referendum del 2 giugno.

  • IL MONDO PASSATO, PRESENTE E FUTURO:

Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale: Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria). L’Adriatico nella prima guerra mondiale: la Beffa di Buccari. Il lago di Garda nella Seconda Guerra Mondiale: la Repubblica Sociale Italiana.

Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile: Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria), la battaglia del grano.

Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo: La Belle Époque: Parigi e lo sviluppo della metropoli. Le 2 grandi guerre: impatto e distruzione del territorio e dei beni culturali. Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria). I manifesti di propaganda durante il Fascismo.

Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale: L’autarchia fascista. Il boom economico e la figura di un imprenditore illuminato: Enrico Piaggio. Il secondo dopoguerra: restauro ricostruttivo o conservativo?

Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità: 1922-2023: un secolo di Parchi Nazionali e aree protette. Lo sviluppo dell’agricoltura nell’Italia repubblicana.

  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI: WWF, World Wide Fund for nature. I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.

Contenuti minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
  • Il WWF.