Indirizzo Moda: curricolo di Religione classe seconda: differenze tra le versioni
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* Gli stili e l'abbigliamento nelle religioni. |
Versione attuale delle 09:28, 11 set 2024
Competenza: "Valutare il contributo sempre attuale della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose."
Abilità
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria nel rispetto.
- Formula domande di senso a partire dalle propone esperienze.
Conoscenze
- Riconosce natura e valore delle relazioni umane.
Competenza: "costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico"
Abilità
- Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
- Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
Conoscenze
- Riconosce il valore della vita e la dignità della persona secondo la Visione cristiana: diritti fondamentali, libertà di coscienza, responsabilità per il bene comune e per la promozione della pace, impegno per la giustizia sociale.
- Accosta elementi della persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
Competenza: "Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana anche con riferimenti a esempi di personaggi Biblici."
Abilità
- Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
- Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico.
Conoscenze
- Accosta elementi essenziali del linguaggio religioso.
- Accosta alcuni testi e categorie dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Obiettivi minimi
- Conosce alcune categorie ed esperienze religiose.
- Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
Contenuti
- Dio e l’uomo.
- La morale e i valori.
- Il pensiero, il bene e il male.
- Essere se stessi: il coraggio.
- L’alleanza per vivere la Libertà, il Tempo, la Vita.
- L’importanza della fedeltà.
- Il bene comune.
- La Bibbia.
- Il racconto dell’Antico Testamento.
Contenuti minimi
- Adolescenza: i valori e le scelte.
- La religione come esperienza da vivere e testimoniare.
- Alcune possibili risposte alle domande esistenziali dell’umanità.
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La Caritas. Visita all’Emporio Caritas di Legnago.
In relazione allo sfondo unificatore "E’ TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Gli stili e l'abbigliamento nelle religioni.