Indirizzo Moda: curricolo di Religione classe quarta: differenze tra le versioni

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*Un’etica per la vita: l’etica e i principali temi di bioetica.
*Un’etica per la vita: l’etica e i principali temi di bioetica.
*Argomenti di attualità e problematiche giovanili.<br />
*Argomenti di attualità e problematiche giovanili.<br />
== In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura": "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: ==
* Fare memoria…fare storia.

Versione attuale delle 10:28, 11 set 2024

Competenza: "Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita riflettendo sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, in un contesto multiculturale."

Abilità

  • Impostare domande di senso sulla dimensione religiosa dell’uomo partendo dalle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
  • Confronta i valori etici proposti dal cristianesimo e la valenza delle scelte morali, con quelli di altre religioni e sistemi di significato.
  • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.

Conoscenze

  • Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, libertà e verità con particolare riferimento a bioetica, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.
  • Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.

Competenza: "Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura umanistica, scientifica e tecnologica."

Abilità

  •  Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
  •  Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.

Conoscenze

  •  Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari del passato e del presente anche legate alla storia locale. 

Competenza: "Sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale."

Abilità

  • Riconduce le principali problematiche derivanti dallo sviluppo scientifico-tecnologico a documenti biblici o religiosi.
  • Si confronta con la testimonianza cristiana offerta da alcune figure significative, anche legate alla storia locale.
  • Riconduce le principali problematiche derivanti dallo sviluppo scientifico-tecnologico a documenti biblici o religiosi per una loro valutazione.

Conoscenze

  • Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-scienza con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
  • Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, motivi storici che determinarono divisioni; impegno a ricomporre l’unità.
  • Anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
  • Conosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.

Competenza: "Utilizzare le fonti autentiche del cristianesimo."

Abilità

  • Individua criteri per accostare correttamente alcuni testi biblici.

Conoscenze

  • Rileva, la centralità del mistero pasquale e la corrispondenza del Gesù dei Vangeli con la testimonianza delle prime comunità cristiane.
  • Analizza dal punto di vista storico, letterario e religioso alcuni brani del Nuovo Testamento.

Obiettivi minimi

  • Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
  • Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale.
  • Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare
  • Riconoscere le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto Multiculturale.

Contenuti

  • Un’etica per la vita: l’etica e i principali temi di bioetica. Il pensiero delle diverse religioni.
  • Eventi e ruolo della Chiesa in Europa.
  • La Chiesa dei nostri giorni.
  • La vita come viaggio, le domande dell’uomo le risposte della filosofia, della psicologia, della scienza. Magia e superstizione.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARI ALLA DISABILITA'", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • L'etica, la bioetica e la disabilità.
  • Il progetto di vita.
  • Il disagio e le realtà di sostegno alla disabilità.
  • I testimoni locali: don GIOVANNI CALABRIA.

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • I cammini in Italia ed Europa alla ricerca delle Radici.
  • Conoscenza dell’Associazione Libera di don Ciotti. Riflessione sulla giornata di memoria delle vittime delle mafie.
  • Memoria e memoriale.

Contenuti minimi

  • La vita come viaggio, le domande dell’uomo le risposte della filosofia, della psicologia, della scienza.
  • Un’etica per la vita: l’etica e i principali temi di bioetica.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura": "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Fare memoria…fare storia.