Classe IIIAA - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
*'''ESPERIENZE STORICHE DAL BASSO MEDIOEVO AL SEICENTO''' | *'''ESPERIENZE STORICHE DAL BASSO MEDIOEVO AL SEICENTO.''' | ||
*'''NARRAZIONE DEL TERRITORIO''' | *'''NARRAZIONE DEL TERRITORIO.''' | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = |
Versione delle 16:44, 13 set 2024
Docente
BERARDO ELENA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- ESPERIENZE STORICHE DAL BASSO MEDIOEVO AL SEICENTO.
- NARRAZIONE DEL TERRITORIO.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- LA MALNUTRIZIONE
- IL CAPORALATO
- IL DIRITTO ALLA SALUTE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo.
- L’Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie.
- La svolta dell'età moderna.
- Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
- La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna.
- ll ruolo della Chiesa nel determinare le pratiche culinarie.
- La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina.
- L’apporto alimentare del Nuovo Mondo.
- Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all'assetto agroalimentare di un territorio e all'assetto turistico.
- I valori di equità e giustizia.
- Le modalità di una comunicazione non violenta.
- Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
- La povertà e la malnutrizione nel mondo.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
- Utilizzare fonti e documenti.
- Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- ESPERIENZE STORICHE: IL BASSO MEDIOEVO: L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO: Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. LA PRIMA ETA' MODERNA: La civiltà rinascimentale. L’espansione dell'Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. IL SEICENTO: L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.
- NARRAZIONE DEL TERRITORIO: L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori. I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa. Il menu in età rinascimentale. La cucina a Verona e in Veneto nel Medioevo e nel XVI secolo.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: La malnutrizione (dalla crisi del Trecento e del Seicento ad oggi). Caporalato e Lavoro minorile (dal commercio triangolare e dalla tratta degli schiavi neri). Le Guerre dimenticate (dalle guerre di Religione). Diritto alla salute (dal genocidio dei nativi d’America).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La rinascita dell'anno Mille.
- La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
- La crisi del Trecento.
- Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
- Riforma e Controriforma.
- Le guerre di religione e le conseguenze.
- La malnutrizione nella storia e nel mondo.
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
- Lettura ed interpretazione dei testi.
- Discussione e confronto di ipotesi interpretative.
Verifiche
- Verifiche orali.
- Analisi e comprensione di fonti.
- Presentazione lavori multimediali di approfondimento.
Libri di testo
- G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 3. La scuola ed.
- Materiali predisposti dall’ insegnante e condivisi su Classroom.