Classe IAA - A.S. 2024-2025: Italiano: differenze tra le versioni

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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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*Modi, forme e funzioni della comunicazione.
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* La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
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* Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
*Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
*Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
*Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
*Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.
*Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
*Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
*Regole di compilazione di una relazione tecnica.
*Principali tipologie di offerte turistiche integrate.
*Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione eventi anche con strumenti multimediali.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


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* Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
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* Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
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*Presentarsi in modo professionale.
*Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
*Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
*Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
*Individuare all’interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture.
*Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
*Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale.
*Riconoscere le principali tipologie di materiali promozionali e pubblicitari dell’offerta turistica.
*Documentare le fasi di lavorazione.
*Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità.
*Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio.
*Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==

Versione delle 06:52, 15 set 2024

Docente

SCARCELLA DONATELLA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

  • LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA.
  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare.
  • LABORATORIO LETTERARIO: "C’era una volta...il cibo".

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • L'ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE.
  • CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile.
  • CITTADINANZA ATTIVA: L'impatto ambientale della ristorazione.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  •  La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
  •  Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
  • Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.
  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
  • Regole di compilazione di una relazione tecnica.
  • Principali tipologie di offerte turistiche integrate.
  • Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione eventi anche con strumenti multimediali.

Abilità (saper fare)

  •  Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  •  Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Presentarsi in modo professionale.
  • Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
  • Individuare all’interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture.
  • Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
  • Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale.
  • Riconoscere le principali tipologie di materiali promozionali e pubblicitari dell’offerta turistica.
  • Documentare le fasi di lavorazione.
  • Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità.
  • Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

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Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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