Classe IVCA - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 55: | Riga 55: | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Concetto di Antico Regime. | ||
* | *Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare. | ||
* | *Novità dell’Illuminismo. | ||
*Le Rivoluzioni in sintesi. | |||
*Le fasi principali del Risorgimento. | |||
*I problemi sociali ed economici dell’Italia unita. | |||
*La grande emigrazione dei Veneti. | |||
*Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. | |||
= Metodi = | = Metodi = |
Versione delle 15:54, 17 set 2024
Docente
SCARCELLA DONATELLA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITÀ: IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIAL ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- IN TAVOLA LA STORIA
- LA STORIA ATTENTA ALLE DIVERSITA'
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- GIORNATA DELLA MEMORIA
- EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'
- CITTADINANZA DIGITALE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Concetto di Antico Regime.
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
- Novità dell’Illuminismo.
- Le Rivoluzioni in sintesi.
- Le fasi principali del Risorgimento.
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
- La grande emigrazione dei Veneti.
- Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
Verifiche
- Verifiche orali
Libri di testo
- G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 4. La scuola ed.