Classe IVASOC - A.S. 2024-2025: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Salvatore Giuliana


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''''Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità'''''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*integrazione e inclusione scolastica;
* 
*disabilità: L.104/92;
* 
*approccio scolastico alla disabilità;
*disturbi evolutivi specifici e disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.);
*svantaggio socio-economico, linguistico e culturale;
*costituzione e gestione di un Ente del Terzo Settore (E.T.S.);


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*il significato del diritto all’oblio nell’era digitale;
* 
*nuovi equilibri tra oblio e memoria, tra privato e pubblico al tempo del web;
* 
*la ''tutela della privacy.''


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 26:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*Applicazione della legge 104/92 in ambito scuola; Area dei Bes e direttiva Ministeriale del 27/12/2012: PEI, disturbi evolutivi specifici, PDP
* 
*La gestione aziendale;
* 
*Il Patrimonio
*Risultato economico della gestione;
*Gli ETS: cooperative sociali; le associazioni e le fondazioni
*Modalità di costituzione di un ETS e relativi organi aziendali;
*Privacy: Il diritto alla privacy; Classificazione dei dati personali; Il consenso al trattamento dei dati.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Riconoscere la struttura organizzativa di un servizio e di un ente.
* 
* Proporre soluzioni legate a problemi di gestione di progetti collettivi o individualizzati.
* 
* Identificare le tecniche e gli strumenti di analisi del territorio idonei alla rilevazione dei bisogni.
* Attuare procedure per la registrazione e gestione dei dati e delle informazioni relative all’analisi delle condizioni sociali e di salute di un individuo o di un gruppo.
* Utilizzare linguaggi tecnici specifici per redigere testi in ambito professionale.
* Rappresentare il ciclo della gestione
* Saper distinguere il ruolo del Terzo settore all’interno del pluralismo istituzionale che eroga prestazioni socio-assistenziali.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi
* 
* Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
* 
* Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
* Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
* Padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 43: Riga 56:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*Essere consapevoli dei propri diritti e della tutela degli stessi, con riferimento alle politiche di inclusione dell’”Istituzione Scolastica”
* 
*Comprendere criticamente le modalità di costituzione, di raccolta di risorse finanziarie, di gestione e di rendicontazione per un Ente del Terzo Settore
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''Modulo 1: L’economia sociale.''' Legge n. 381/1991 e cooperative sociali; le cooperative di tipo A, B e miste; le persone svantaggiate; costituzione di una cooperativa sociale; organi di una cooperativa; le associazione riconosciute e non riconosciute; le Fondazioni; enti introdotti dalla riforma del terzo settore;
* 
* '''Modulo 2 Il ciclo della gestione''': Le fasi del ciclo della gestione; I rapporti con l’ambiente esterno; Aspetto finanziario della gestione; Aspetto economico della gestione; Patrimonio; Reddito
* 
* '''Modulo 3: la Privacy nel settore socio-sanitario:''' Privacy: Il diritto alla privacy; Classificazione dei dati personali; Il consenso al trattamento dei dati.
* '''Modulo 4: Disabilità''': L 104/92, agevolazioni previste per il lavoratore disabile; Collocamento mirato legge 68/99; educatore professionale e terapista occupazionale; Applicazione della legge 104/92 in ambito scuola; Area dei Bes e direttiva Ministeriale del 27/12/2012 e la L.170/2010: PEI, disturbi evolutivi specifici, PDP;
* '''Modulo 5: Reti formali e informali.''' Reti formali e informali per ambiti di intervento: Anziani ; Bambini, adolescenti, famiglie; Disabilità; Contrasto povertà ed esclusione sociale ; Salute mentale e Tossicodipendenza (elevata integrazione socio-sanitaria)


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Tutela degli studenti con disabilità (L.104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (L.170/2010) o con altri disturbi evolutivi specifici o con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale
* 
* Principio di sussidiarietà; La costituzione, la raccolta di risorse finanziarie, e la gestione delle aziende ''non profit''
* 
* L’economia sociale: cooperative sociali, associazioni e fondazioni.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezioni frontali.
* 
* Lezione partecipata.
* 
* Brainstorming.
*
* Debate.
* Google Classroom e funzionalità gsuite.
* Filmati e filmografia attinente ai temi trattati.
* Mediante piattaforma Gsuite, assegnazione di elaborati multimediali sia personali che confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione).
* Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli.
* Utilizzo app Kahoot per la verifica in itinere


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Verifiche orali e Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
* 
* Correzione del lavoro per casa;
* 
* Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite;
* Verifiche similari alle diverse tipologie previste per la seconda prova dell’esame di Stato: TIPOLOGIA A,  TIPOLOGIA B, TIPOLOGIA C, TIPOLOGIA D.
* La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*APPUNTI DELLE LEZIONI E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE.
* 
*E. Malinverni, B. Tornari, P. Ghigini, C. Robecchi – ''Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del Settore socio-sanitario''– Edizione SCUOLA & AZIENDA – ISBN 978-88-247-8650-8 (testo consigliato)

Versione delle 08:17, 24 set 2024

Docente

Salvatore Giuliana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • integrazione e inclusione scolastica;
  • disabilità: L.104/92;
  • approccio scolastico alla disabilità;
  • disturbi evolutivi specifici e disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.);
  • svantaggio socio-economico, linguistico e culturale;
  • costituzione e gestione di un Ente del Terzo Settore (E.T.S.);

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • il significato del diritto all’oblio nell’era digitale;
  • nuovi equilibri tra oblio e memoria, tra privato e pubblico al tempo del web;
  • la tutela della privacy.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Applicazione della legge 104/92 in ambito scuola; Area dei Bes e direttiva Ministeriale del 27/12/2012: PEI, disturbi evolutivi specifici, PDP
  • La gestione aziendale;
  • Il Patrimonio
  • Risultato economico della gestione;
  • Gli ETS: cooperative sociali; le associazioni e le fondazioni
  • Modalità di costituzione di un ETS e relativi organi aziendali;
  • Privacy: Il diritto alla privacy; Classificazione dei dati personali; Il consenso al trattamento dei dati.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere la struttura organizzativa di un servizio e di un ente.
  • Proporre soluzioni legate a problemi di gestione di progetti collettivi o individualizzati.
  • Identificare le tecniche e gli strumenti di analisi del territorio idonei alla rilevazione dei bisogni.
  • Attuare procedure per la registrazione e gestione dei dati e delle informazioni relative all’analisi delle condizioni sociali e di salute di un individuo o di un gruppo.
  • Utilizzare linguaggi tecnici specifici per redigere testi in ambito professionale.
  • Rappresentare il ciclo della gestione
  • Saper distinguere il ruolo del Terzo settore all’interno del pluralismo istituzionale che eroga prestazioni socio-assistenziali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
  • Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
  • Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
  • Padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Essere consapevoli dei propri diritti e della tutela degli stessi, con riferimento alle politiche di inclusione dell’”Istituzione Scolastica”
  • Comprendere criticamente le modalità di costituzione, di raccolta di risorse finanziarie, di gestione e di rendicontazione per un Ente del Terzo Settore

Contenuti

  • Modulo 1: L’economia sociale. Legge n. 381/1991 e cooperative sociali; le cooperative di tipo A, B e miste; le persone svantaggiate; costituzione di una cooperativa sociale; organi di una cooperativa; le associazione riconosciute e non riconosciute; le Fondazioni; enti introdotti dalla riforma del terzo settore;
  • Modulo 2 Il ciclo della gestione: Le fasi del ciclo della gestione; I rapporti con l’ambiente esterno; Aspetto finanziario della gestione; Aspetto economico della gestione; Patrimonio; Reddito
  • Modulo 3: la Privacy nel settore socio-sanitario: Privacy: Il diritto alla privacy; Classificazione dei dati personali; Il consenso al trattamento dei dati.
  • Modulo 4: Disabilità: L 104/92, agevolazioni previste per il lavoratore disabile; Collocamento mirato legge 68/99; educatore professionale e terapista occupazionale; Applicazione della legge 104/92 in ambito scuola; Area dei Bes e direttiva Ministeriale del 27/12/2012 e la L.170/2010: PEI, disturbi evolutivi specifici, PDP;
  • Modulo 5: Reti formali e informali. Reti formali e informali per ambiti di intervento: Anziani ; Bambini, adolescenti, famiglie; Disabilità; Contrasto povertà ed esclusione sociale ; Salute mentale e Tossicodipendenza (elevata integrazione socio-sanitaria)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Tutela degli studenti con disabilità (L.104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (L.170/2010) o con altri disturbi evolutivi specifici o con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale
  • Principio di sussidiarietà; La costituzione, la raccolta di risorse finanziarie, e la gestione delle aziende non profit
  • L’economia sociale: cooperative sociali, associazioni e fondazioni.

Metodi

  • Lezioni frontali.
  • Lezione partecipata.
  • Brainstorming.
  • Debate.
  • Google Classroom e funzionalità gsuite.
  • Filmati e filmografia attinente ai temi trattati.
  • Mediante piattaforma Gsuite, assegnazione di elaborati multimediali sia personali che confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione).
  • Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli.
  • Utilizzo app Kahoot per la verifica in itinere

Verifiche

  • Verifiche orali e Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Correzione del lavoro per casa;
  • Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite;
  • Verifiche similari alle diverse tipologie previste per la seconda prova dell’esame di Stato: TIPOLOGIA A,  TIPOLOGIA B, TIPOLOGIA C, TIPOLOGIA D.
  • La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica

Libri di testo

  • APPUNTI DELLE LEZIONI E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE.
  • E. Malinverni, B. Tornari, P. Ghigini, C. Robecchi – Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del Settore socio-sanitario– Edizione SCUOLA & AZIENDA – ISBN 978-88-247-8650-8 (testo consigliato)