Classe IVASOC - A.S. 2024-2025: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Salvatore Giuliana | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''''Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità'''''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *integrazione e inclusione scolastica; | ||
* | *disabilità: L.104/92; | ||
* | *approccio scolastico alla disabilità; | ||
*disturbi evolutivi specifici e disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.); | |||
*svantaggio socio-economico, linguistico e culturale; | |||
*costituzione e gestione di un Ente del Terzo Settore (E.T.S.); | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *il significato del diritto all’oblio nell’era digitale; | ||
* | *nuovi equilibri tra oblio e memoria, tra privato e pubblico al tempo del web; | ||
* | *la ''tutela della privacy.'' | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 26: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Applicazione della legge 104/92 in ambito scuola; Area dei Bes e direttiva Ministeriale del 27/12/2012: PEI, disturbi evolutivi specifici, PDP | ||
* | *La gestione aziendale; | ||
* | *Il Patrimonio | ||
*Risultato economico della gestione; | |||
*Gli ETS: cooperative sociali; le associazioni e le fondazioni | |||
*Modalità di costituzione di un ETS e relativi organi aziendali; | |||
*Privacy: Il diritto alla privacy; Classificazione dei dati personali; Il consenso al trattamento dei dati. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Riconoscere la struttura organizzativa di un servizio e di un ente. | ||
* | * Proporre soluzioni legate a problemi di gestione di progetti collettivi o individualizzati. | ||
* | * Identificare le tecniche e gli strumenti di analisi del territorio idonei alla rilevazione dei bisogni. | ||
* Attuare procedure per la registrazione e gestione dei dati e delle informazioni relative all’analisi delle condizioni sociali e di salute di un individuo o di un gruppo. | |||
* Utilizzare linguaggi tecnici specifici per redigere testi in ambito professionale. | |||
* Rappresentare il ciclo della gestione | |||
* Saper distinguere il ruolo del Terzo settore all’interno del pluralismo istituzionale che eroga prestazioni socio-assistenziali. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi | ||
* | * Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento | ||
* | * Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete | ||
* Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. | |||
* Padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 43: | Riga 56: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Essere consapevoli dei propri diritti e della tutela degli stessi, con riferimento alle politiche di inclusione dell’”Istituzione Scolastica” | ||
* | *Comprendere criticamente le modalità di costituzione, di raccolta di risorse finanziarie, di gestione e di rendicontazione per un Ente del Terzo Settore | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * '''Modulo 1: L’economia sociale.''' Legge n. 381/1991 e cooperative sociali; le cooperative di tipo A, B e miste; le persone svantaggiate; costituzione di una cooperativa sociale; organi di una cooperativa; le associazione riconosciute e non riconosciute; le Fondazioni; enti introdotti dalla riforma del terzo settore; | ||
* | * '''Modulo 2 Il ciclo della gestione''': Le fasi del ciclo della gestione; I rapporti con l’ambiente esterno; Aspetto finanziario della gestione; Aspetto economico della gestione; Patrimonio; Reddito | ||
* | * '''Modulo 3: la Privacy nel settore socio-sanitario:''' Privacy: Il diritto alla privacy; Classificazione dei dati personali; Il consenso al trattamento dei dati. | ||
* '''Modulo 4: Disabilità''': L 104/92, agevolazioni previste per il lavoratore disabile; Collocamento mirato legge 68/99; educatore professionale e terapista occupazionale; Applicazione della legge 104/92 in ambito scuola; Area dei Bes e direttiva Ministeriale del 27/12/2012 e la L.170/2010: PEI, disturbi evolutivi specifici, PDP; | |||
* '''Modulo 5: Reti formali e informali.''' Reti formali e informali per ambiti di intervento: Anziani ; Bambini, adolescenti, famiglie; Disabilità; Contrasto povertà ed esclusione sociale ; Salute mentale e Tossicodipendenza (elevata integrazione socio-sanitaria) | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Tutela degli studenti con disabilità (L.104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (L.170/2010) o con altri disturbi evolutivi specifici o con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale | ||
* | * Principio di sussidiarietà; La costituzione, la raccolta di risorse finanziarie, e la gestione delle aziende ''non profit'' | ||
* | * L’economia sociale: cooperative sociali, associazioni e fondazioni. | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezioni frontali. | ||
* | * Lezione partecipata. | ||
* | * Brainstorming. | ||
* | * Debate. | ||
* Google Classroom e funzionalità gsuite. | |||
* Filmati e filmografia attinente ai temi trattati. | |||
* Mediante piattaforma Gsuite, assegnazione di elaborati multimediali sia personali che confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione). | |||
* Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli. | |||
* Utilizzo app Kahoot per la verifica in itinere | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche orali e Verifiche scritte strutturate/semistrutturate | ||
* | * Correzione del lavoro per casa; | ||
* | * Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite; | ||
* Verifiche similari alle diverse tipologie previste per la seconda prova dell’esame di Stato: TIPOLOGIA A, TIPOLOGIA B, TIPOLOGIA C, TIPOLOGIA D. | |||
* La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *APPUNTI DELLE LEZIONI E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE. | ||
*& | *E. Malinverni, B. Tornari, P. Ghigini, C. Robecchi – ''Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del Settore socio-sanitario''– Edizione SCUOLA & AZIENDA – ISBN 978-88-247-8650-8 (testo consigliato) |
Versione delle 08:17, 24 set 2024
Docente
Salvatore Giuliana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- integrazione e inclusione scolastica;
- disabilità: L.104/92;
- approccio scolastico alla disabilità;
- disturbi evolutivi specifici e disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.);
- svantaggio socio-economico, linguistico e culturale;
- costituzione e gestione di un Ente del Terzo Settore (E.T.S.);
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- il significato del diritto all’oblio nell’era digitale;
- nuovi equilibri tra oblio e memoria, tra privato e pubblico al tempo del web;
- la tutela della privacy.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Applicazione della legge 104/92 in ambito scuola; Area dei Bes e direttiva Ministeriale del 27/12/2012: PEI, disturbi evolutivi specifici, PDP
- La gestione aziendale;
- Il Patrimonio
- Risultato economico della gestione;
- Gli ETS: cooperative sociali; le associazioni e le fondazioni
- Modalità di costituzione di un ETS e relativi organi aziendali;
- Privacy: Il diritto alla privacy; Classificazione dei dati personali; Il consenso al trattamento dei dati.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere la struttura organizzativa di un servizio e di un ente.
- Proporre soluzioni legate a problemi di gestione di progetti collettivi o individualizzati.
- Identificare le tecniche e gli strumenti di analisi del territorio idonei alla rilevazione dei bisogni.
- Attuare procedure per la registrazione e gestione dei dati e delle informazioni relative all’analisi delle condizioni sociali e di salute di un individuo o di un gruppo.
- Utilizzare linguaggi tecnici specifici per redigere testi in ambito professionale.
- Rappresentare il ciclo della gestione
- Saper distinguere il ruolo del Terzo settore all’interno del pluralismo istituzionale che eroga prestazioni socio-assistenziali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
- Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
- Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
- Padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Essere consapevoli dei propri diritti e della tutela degli stessi, con riferimento alle politiche di inclusione dell’”Istituzione Scolastica”
- Comprendere criticamente le modalità di costituzione, di raccolta di risorse finanziarie, di gestione e di rendicontazione per un Ente del Terzo Settore
Contenuti
- Modulo 1: L’economia sociale. Legge n. 381/1991 e cooperative sociali; le cooperative di tipo A, B e miste; le persone svantaggiate; costituzione di una cooperativa sociale; organi di una cooperativa; le associazione riconosciute e non riconosciute; le Fondazioni; enti introdotti dalla riforma del terzo settore;
- Modulo 2 Il ciclo della gestione: Le fasi del ciclo della gestione; I rapporti con l’ambiente esterno; Aspetto finanziario della gestione; Aspetto economico della gestione; Patrimonio; Reddito
- Modulo 3: la Privacy nel settore socio-sanitario: Privacy: Il diritto alla privacy; Classificazione dei dati personali; Il consenso al trattamento dei dati.
- Modulo 4: Disabilità: L 104/92, agevolazioni previste per il lavoratore disabile; Collocamento mirato legge 68/99; educatore professionale e terapista occupazionale; Applicazione della legge 104/92 in ambito scuola; Area dei Bes e direttiva Ministeriale del 27/12/2012 e la L.170/2010: PEI, disturbi evolutivi specifici, PDP;
- Modulo 5: Reti formali e informali. Reti formali e informali per ambiti di intervento: Anziani ; Bambini, adolescenti, famiglie; Disabilità; Contrasto povertà ed esclusione sociale ; Salute mentale e Tossicodipendenza (elevata integrazione socio-sanitaria)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Tutela degli studenti con disabilità (L.104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (L.170/2010) o con altri disturbi evolutivi specifici o con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale
- Principio di sussidiarietà; La costituzione, la raccolta di risorse finanziarie, e la gestione delle aziende non profit
- L’economia sociale: cooperative sociali, associazioni e fondazioni.
Metodi
- Lezioni frontali.
- Lezione partecipata.
- Brainstorming.
- Debate.
- Google Classroom e funzionalità gsuite.
- Filmati e filmografia attinente ai temi trattati.
- Mediante piattaforma Gsuite, assegnazione di elaborati multimediali sia personali che confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione).
- Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli.
- Utilizzo app Kahoot per la verifica in itinere
Verifiche
- Verifiche orali e Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Correzione del lavoro per casa;
- Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite;
- Verifiche similari alle diverse tipologie previste per la seconda prova dell’esame di Stato: TIPOLOGIA A, TIPOLOGIA B, TIPOLOGIA C, TIPOLOGIA D.
- La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica
Libri di testo
- APPUNTI DELLE LEZIONI E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE.
- E. Malinverni, B. Tornari, P. Ghigini, C. Robecchi – Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del Settore socio-sanitario– Edizione SCUOLA & AZIENDA – ISBN 978-88-247-8650-8 (testo consigliato)