Indirizzo Moda: curricolo di Geografia classe seconda: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 1: | Riga 1: | ||
= '''E' TUTTA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD, STILI E MUST HAVE''' = | |||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''':Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali = | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''':Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali = | ||
Riga 11: | Riga 12: | ||
== Conoscenze == | == Conoscenze == | ||
* | * Le principali caratteristiche della ''biodiversità''. | ||
* | * Le caratteristiche dei climi terrestri | ||
* | * Le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio europeo ed extraeuropeo. | ||
== '''<big>Competenza di riferimento dell’area generale n° 1</big>''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. == | == '''<big>Competenza di riferimento dell’area generale n° 1</big>''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. == | ||
== | == <big>Abilità</big> == | ||
<big>Abilità</big> | |||
* Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile. | * Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile. | ||
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente. | * Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente. | ||
Riga 27: | Riga 24: | ||
* Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale. | * Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale. | ||
* Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti. | * Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti. | ||
== Conoscenze == | == Conoscenze == | ||
Riga 35: | Riga 30: | ||
* Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza. | * Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza. | ||
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema, | * Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema, | ||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 :''' Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali. = | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 :''' Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali. = | ||
Riga 46: | Riga 39: | ||
== Conoscenze == | == Conoscenze == | ||
* | * Le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. | ||
== <big>'''Competenza di riferimento dell’area generale n°8:''' Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.</big> == | |||
== Abilità == | == Abilità == | ||
* | * Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio. | ||
== Conoscenze == | == Conoscenze == | ||
* | * Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici (soprattutto del settore moda) e geopolitici dei principali territori extra-europei | * Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia | ||
** Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici (soprattutto del settore moda) e geopolitici dei principali territori europei ed extra-europei. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* '''TRA ECCELLENZE REGIONALI, ITALIANE ED EUROPEE''': naturalistiche, ambientali, tessili e stilistiche. La moda etnica. Principali stili e stilisti del mondo. | |||
* '''L'EXTRAEUROPEO: IL SUD DEL MONDO, L'ORIENTE, GLI USA :''' analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici, socio-culturali. La moda etnica. Principali stili e stilisti del mondo. | |||
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE''': Differenze economiche,sociali e culturali tra i Paesi del Nord e quelli del Sud del mondo. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, politica, socio-culturale, il settore moda e le principali tendenze concernenti i territori extra-europei | Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, politica, socio-culturale, il settore moda e le principali tendenze concernenti i territori europei ed extra-europei. |
Versione delle 10:02, 24 set 2024
E' TUTTA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD, STILI E MUST HAVE
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali
Abilità
- Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
- Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del territorio extraeuropeo e della regione scandinava..
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Conoscenze
- Le principali caratteristiche della biodiversità.
- Le caratteristiche dei climi terrestri
- Le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio europeo ed extraeuropeo.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Abilità
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
Conoscenze
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 : Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.
Abilità
- Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.
Conoscenze
- Le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
Competenza di riferimento dell’area generale n°8: Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Abilità
- Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
Conoscenze
- Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
Obiettivi minimi
- Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
- Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici (soprattutto del settore moda) e geopolitici dei principali territori europei ed extra-europei.
Contenuti
- TRA ECCELLENZE REGIONALI, ITALIANE ED EUROPEE: naturalistiche, ambientali, tessili e stilistiche. La moda etnica. Principali stili e stilisti del mondo.
- L'EXTRAEUROPEO: IL SUD DEL MONDO, L'ORIENTE, GLI USA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici, socio-culturali. La moda etnica. Principali stili e stilisti del mondo.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: Differenze economiche,sociali e culturali tra i Paesi del Nord e quelli del Sud del mondo.
Contenuti minimi
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, politica, socio-culturale, il settore moda e le principali tendenze concernenti i territori europei ed extra-europei.