Classe IIASOC - A.S. 2024-2025: Italiano: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 61: | Riga 61: | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Elementi base della comunicazione. | ||
* | *La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa. | ||
* | *Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi. | ||
*I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico. | |||
*Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia. | |||
*Dichiarazione universale dei diritti umani. | |||
= Metodi = | = Metodi = |
Versione delle 14:25, 25 set 2024
Docente
SCARCELLA DONATELLA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- GIOCARE CON LE EMOZIONI
- GIOCARE CON LE PAROLE
- GIOCARE CON LE RIME
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le diverse forme di violenza comunicativa
- Dichiarazione universale dei diritti umani: art. 13; art. 25; art. 27.
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11.
- Giocare con le differenze
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Elementi base della comunicazione.
- La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
- Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
- I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico.
- Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia.
- Dichiarazione universale dei diritti umani.