Indirizzo Agrario: curricolo di Geografia classe prima: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(→Abilità ) |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= '''ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE''' = | |||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''':Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali = | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''':Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali = | ||
== Abilità == | == Abilità == | ||
*Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e ''biodiversità''. | *Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e ''biodiversità''. | ||
Riga 8: | Riga 11: | ||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* | * Le principali caratteristiche della ''biodiversità''. | ||
* | * Le caratteristiche dei climi terrestri. | ||
* | * Le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio nazionale. | ||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. = | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. = | ||
== Abilità == | == Abilità == | ||
Riga 26: | Riga 22: | ||
* Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale. | * Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale. | ||
* Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti. | * Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti. | ||
==Conoscenze == | ==Conoscenze == | ||
Riga 35: | Riga 29: | ||
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema, | * Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema, | ||
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | * Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | ||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 :''' Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.= | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 :''' Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.= | ||
Riga 45: | Riga 37: | ||
==Conoscenze == | ==Conoscenze == | ||
* | * Le risorse del territorio, il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. | ||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.= | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.= | ||
== Abilità == | == Abilità == | ||
Riga 68: | Riga 56: | ||
=Obiettivi minimi= | =Obiettivi minimi= | ||
* | * Conoscere e descrivere le diverse realtà fisiche, economiche e in particolar modo il settore primario, sociali e artistico-culturali riguardanti il Veneto e le principali regioni dell'Italia.<br /> | ||
=Contenuti= | = Contenuti = | ||
* | * '''IL VALORE CULTURALE DELL'ACQUA:''' le risorse del territorio veneto, fiumi, laghi, laguna e mare. Problematiche e gestione sostenibile. | ||
* | * '''IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE.''' Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse paesaggistico del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico. | ||
* | * '''IL NORD-OVEST.''' Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le città principali di interesse storico, paesaggistico, culturale ed artistico. | ||
* | * '''IL NORD-EST.''' Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le città principali di interesse storico, paesaggistico, culturale ed artistico. | ||
* | * '''IL CENTRO.''' Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le città principali di interesse storico, paesaggistico, culturale ed artistico | ||
* '''IL LAZIO.''' Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Roma, la capitale dell'Italia. | |||
* '''IL SUD D'ITALIA E LE ISOLE.''' Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le città principali di interesse storico, paesaggistico, culturale ed artistico. | |||
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE:''' Cura e conservazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico del Veneto. | |||
=Contenuti minimi= | =Contenuti minimi= | ||
* Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale, economica, artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane . | * Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale, economica, artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane. |
Versione attuale delle 14:30, 27 set 2024
ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali
Abilità
- Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
- Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del territorio nazionale.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Conoscenze
- Le principali caratteristiche della biodiversità.
- Le caratteristiche dei climi terrestri.
- Le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio nazionale.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Abilità
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
Conoscenze
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 : Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.
Abilità
- Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.
Conoscenze
- Le risorse del territorio, il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Abilità
- Riconoscere modalità specifiche per un approccio naturalistico ecologico all’interpretazione del paesaggio.
- Identificare procedure concrete per rilevare le unità di paesaggio.
- Leggere ed interpretare la cartografia tematica di settore.
- Utilizzare i sistemi informativi geografici ai fini di elaborare carte tematiche territoriali.
Conoscenze
- I paesaggi agrari e forestali: concetto di paesaggio e lettura del territorio.
- Tipi di unità paesaggistiche.
- Modelli e sistemi di rappresentazione del territorio: mappe, carte tematiche. La cartografia ufficiale italiana
- Elementi base dei sistemi informativi territoriali: data base territoriale e sistema GIS.I sistemi geodetici. Sistema GPS.
Obiettivi minimi
- Conoscere e descrivere le diverse realtà fisiche, economiche e in particolar modo il settore primario, sociali e artistico-culturali riguardanti il Veneto e le principali regioni dell'Italia.
Contenuti
- IL VALORE CULTURALE DELL'ACQUA: le risorse del territorio veneto, fiumi, laghi, laguna e mare. Problematiche e gestione sostenibile.
- IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse paesaggistico del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
- IL NORD-OVEST. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le città principali di interesse storico, paesaggistico, culturale ed artistico.
- IL NORD-EST. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le città principali di interesse storico, paesaggistico, culturale ed artistico.
- IL CENTRO. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le città principali di interesse storico, paesaggistico, culturale ed artistico
- IL LAZIO. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Roma, la capitale dell'Italia.
- IL SUD D'ITALIA E LE ISOLE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le città principali di interesse storico, paesaggistico, culturale ed artistico.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: Cura e conservazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico del Veneto.
Contenuti minimi
- Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale, economica, artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane.