Classe VASOC - A.S. 2024-2025: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni

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== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


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*Proporre soluzioni legate a problemi di gestione di progetti collettivi o individualizzati
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*Redigere un budget degli investimenti in situazioni semplificate;
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*Organizzare e predisporre reti formali e informali per ambiti di intervento: Anziani ; Bambini, adolescenti, famiglie; Disabilità; Contrasto povertà ed esclusione sociale ; Salute mentale e Tossicodipendenza (elevata integrazione socio-sanitaria);
*Individuare le diverse fasi della gestione delle non profit
*Comprendere il ruolo di ciascun operatore nell’ambito dell’équipe multidisciplinare
*Individuare il collegamento tra i bisogni dei soggetti fragili e i relativi servizi socio-sanitari e assistenziali
*Adottare modalità comunicativo-relazionali atte a sostenere l’accompagnamento del fine vita
*Individuare i principi all’accesso dei servizi socio-sanitari
*Individuare i bisogni e le problematiche specifiche del minore, dell’anziano, delle persone con disabilità, con disagio psichico, dei nuclei familiari, degli immigrati e di particolari categorie svantaggiate


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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*n. 1 Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali
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*n.2 Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multiprofessionali in diversi contesti organizzativi/lavorativi
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*n° 3 Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza.
*n° 4 Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, anziani nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane.
*n° 5 Partecipare alla presa in carico socio-assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno stato di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi.
*n° 6 Curare l’allestimento dell’ambiente di vita della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza e incolumità, anche provvedendo alla promozione e al mantenimento delle capacità residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita.
*n°7  Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
*n° 8  Realizzare in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni.
*n° 9 Realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare o salvaguardare la qualità della vita.
*n° 10 Raccogliere, conservare, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi utilizzando adeguati strumenti informativi in condizioni di sicurezza e affidabilità delle fonti utilizzate.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
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*Individuare le diverse fasi di un progetto delle non profit
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*Comprendere il ruolo di ciascun operatore nell’ambito dell’équipe multidisciplinare
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*Individuare il collegamento tra i bisogni dei soggetti fragili e i relativi servizi socio-sanitari e assistenziali
*Individuare i principi all’accesso dei servizi socio-sanitari
*Comprendere la tutela dei dati e la Privacy


= Contenuti  =
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Versione delle 06:32, 30 set 2024

Docente

Salvatore Giuliana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • I bisogni degli anziani fragili;
  • Le professioni: operatore socio-sanitario e operatore socio-assistenziale;
  • Le prestazioni del sistema integrato a tutela dell’anziano.
  • Il fine vita

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La caduta del regime fascista e il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica;
  • L’Assemblea Costituente;
  • La suddivisione dei poteri in Italia;
  • Frontex

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Bisogni, servizi, normativa e figure professionali relativi agli ambiti: famiglia; anziani; disabili; disagio psichico; dipendenze; immigrati.
  • Tecniche di marketing per analizzare un progetto;
  • Reti formali e informali per ambiti di intervento: Anziani ; Bambini, adolescenti, famiglie; Disabilità; Contrasto povertà ed esclusione sociale ; Salute mentale e Tossicodipendenza (elevata integrazione socio-sanitaria);
  • Marketing plan e budget degli investimenti: cenni in ottica progettuale;
  • Privacy e tutela dei dati;
  • Responsabilità degli operatori socio-sanitari

Abilità (saper fare)

  • Proporre soluzioni legate a problemi di gestione di progetti collettivi o individualizzati
  • Redigere un budget degli investimenti in situazioni semplificate;
  • Organizzare e predisporre reti formali e informali per ambiti di intervento: Anziani ; Bambini, adolescenti, famiglie; Disabilità; Contrasto povertà ed esclusione sociale ; Salute mentale e Tossicodipendenza (elevata integrazione socio-sanitaria);
  • Individuare le diverse fasi della gestione delle non profit
  • Comprendere il ruolo di ciascun operatore nell’ambito dell’équipe multidisciplinare
  • Individuare il collegamento tra i bisogni dei soggetti fragili e i relativi servizi socio-sanitari e assistenziali
  • Adottare modalità comunicativo-relazionali atte a sostenere l’accompagnamento del fine vita
  • Individuare i principi all’accesso dei servizi socio-sanitari
  • Individuare i bisogni e le problematiche specifiche del minore, dell’anziano, delle persone con disabilità, con disagio psichico, dei nuclei familiari, degli immigrati e di particolari categorie svantaggiate

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • n. 1 Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali
  • n.2 Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multiprofessionali in diversi contesti organizzativi/lavorativi
  • n° 3 Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza.
  • n° 4 Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, anziani nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane.
  • n° 5 Partecipare alla presa in carico socio-assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno stato di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi.
  • n° 6 Curare l’allestimento dell’ambiente di vita della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza e incolumità, anche provvedendo alla promozione e al mantenimento delle capacità residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita.
  • n°7  Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
  • n° 8  Realizzare in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni.
  • n° 9 Realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare o salvaguardare la qualità della vita.
  • n° 10 Raccogliere, conservare, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi utilizzando adeguati strumenti informativi in condizioni di sicurezza e affidabilità delle fonti utilizzate.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Individuare le diverse fasi di un progetto delle non profit
  • Comprendere il ruolo di ciascun operatore nell’ambito dell’équipe multidisciplinare
  • Individuare il collegamento tra i bisogni dei soggetti fragili e i relativi servizi socio-sanitari e assistenziali
  • Individuare i principi all’accesso dei servizi socio-sanitari
  • Comprendere la tutela dei dati e la Privacy

Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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