Classe IIASOC - A.S. 2024-2025: Religione: differenze tra le versioni
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Riconosce gli interrogativi universali dell’uomo e le risposte del cristianesimo, anche a confronto con altre religioni. | ||
* | * Riconosce natura e valore delle relazioni umane. | ||
* | * Riconosce il valore etico della vita umana come la dignità della persona, la libertà di coscienza, la responsabilità verso se stessi, gli altri e il mondo. | ||
* Accosta alcuni testi e categorie dell’Antico e del Nuovo Testamento. | |||
* Alcuni riferimenti alla persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari. | |||
* Si rende conto del valore delle relazioni interpersonali: affettività, amicizia, fraternità, accoglienza, amore, perdono, aiuto, nella società contemporanea e nel vissuto personale. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco. | ||
* | * Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce delle proposte delle religioni. | ||
* | * Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà. | ||
* Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana. | ||
* | * Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico e di altre religioni. | ||
* | * Valutare il contributo della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
* Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso; | |||
* Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare. | |||
* | * Riconosce natura e valore delle relazioni umane. | ||
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* | * Dio e l’uomo. | ||
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* L’alleanza per vivere la Libertà, il Tempo, la Vita. | |||
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* Il bene comune. | |||
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* Adolescenza: i valori e le scelte. | |||
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* La religione come esperienza da vivere e testimoniare. | |||
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* | * La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. | ||
* | * Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite. | ||
* Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato. | |||
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* | * Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
L. Paolini B. Pandolfi RELIFLIX ed SEI-IRC | |||
Versione attuale delle 14:49, 30 set 2024
Docente
Paolo Saggioro
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E’ UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- I bambini e le tradizioni di regali in Europa e nel Mondo. ES… S.LUCIA
- I valori.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La periferia, le periferie materiali ed immateriali.
- La Caritas.
- Incontro e visita all'Emporio Caritas di Legnago.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riconosce gli interrogativi universali dell’uomo e le risposte del cristianesimo, anche a confronto con altre religioni.
- Riconosce natura e valore delle relazioni umane.
- Riconosce il valore etico della vita umana come la dignità della persona, la libertà di coscienza, la responsabilità verso se stessi, gli altri e il mondo.
- Accosta alcuni testi e categorie dell’Antico e del Nuovo Testamento.
- Alcuni riferimenti alla persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
- Si rende conto del valore delle relazioni interpersonali: affettività, amicizia, fraternità, accoglienza, amore, perdono, aiuto, nella società contemporanea e nel vissuto personale.
Abilità (saper fare)
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
- Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce delle proposte delle religioni.
- Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
- Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana.
- Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico e di altre religioni.
- Valutare il contributo della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose.
Obiettivi minimi
- Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso;
- Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
- Riconosce natura e valore delle relazioni umane.
Contenuti
- Dio e l’uomo.
- La morale e i valori.
- Il pensiero, il bene e il male.
- Essere se stessi: il coraggio.
- L’alleanza per vivere la Libertà, il Tempo, la Vita.
- L’importanza della fedeltà.
- Il bene comune.
- La Bibbia. Il racconto dell’Antico Testamento.
- Adolescenza: i valori e le scelte.
Contenuti minimi
- La religione come esperienza da vivere e testimoniare.
- Alcune possibili risposte alle domande esistenziali dell’umanità.
- Adolescenza: i valori e le scelte.
Metodi
- La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
- Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite.
- Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.
Verifiche
- Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room.
Libri di testo
L. Paolini B. Pandolfi RELIFLIX ed SEI-IRC