Classe IIBSOC - A.S. 2024-2025: Italiano: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
(→Docente: Strazzullo Romina) |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Romina Strazzullo | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | |||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | |||
* Giochiamo con le parole | |||
* Scrittura creativa. | |||
* Poesia in gioco | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | |||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "'''Educazione civica - "io ho cura delle periferie'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | |||
* Le periferie dell'anima: bullismo e cyberbullismo. | |||
* | * Le periferie del mondo, dalle favelas a Scampia: il gioco negato, dalle favelas a Scampia. L'oro di Scampia | ||
* | * AGENDA 2030 GOAL 11: "Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili". | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 24: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni. | ||
* | * Modi, forme e funzioni della comunicazione. | ||
* | * Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi. | ||
* Principali agenzie di educazione e socializzazione. | |||
* Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media. | |||
* Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi. | |||
* Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni. | |||
* Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. | ||
* | * Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. | ||
* | * Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento. | ||
* Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti. | |||
* Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio. | |||
* Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi. | |||
* Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale. | |||
* Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2:''' Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. | ||
* | * '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7:''' Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete | ||
* | * '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8:''' Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento | ||
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto. | ||
* | * Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. | ||
* | * Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi | ||
* Saper consultare il dizionario. | |||
* Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato. | |||
* Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. | |||
* Contribuire alla realizzazione di attività educative, di anim | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * '''Trimestre:''' Narrativa: nascita del romanzo e altri generi. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto, complementi indiretti). Il periodo: sintassi della frase complessa. Tecniche ludiche di lettura. Lettura e analisi di testi, presenti sul libro di testo, al fine di inquadrarne il valore, le funzioni, le caratteristiche di piacere e gratuità: narrazione storica, realistica e psicologica. Brani scelti dal docente: Giocare con gli altri, tratto da Il colombre e altri racconti di D. Buzzati; Rosso Malpelo di Giovanni Verga (il gioco negato);Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda;Un ragazzo normale di Lorenzo Marone; La Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Racconti tratti da romanzi di Stefano Benni sulle periferie.Giocare a nascondino, tratto da Piccole anime di Matilde Serao Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Scrittura di riassunti, testi regolativi, espositivi e argomentativi. | ||
* | * '''Pentamestre''': La poesia in gioco, laboratorio scrittura poetica creativa. Il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi; introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; lettura, analisi e comprensione di liriche scelte; LE EMOZIONI IN MUSICA: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte sul tema. Scivere una filastrocca. Manzoni: | ||
* | * Maggio: lettura di testi | ||
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Dichiarazione universale dei diritti umani: art. 13; art. 25; art. 27. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11. Giocare con le differenze: conoscere culture e luoghi diversi, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproca. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Elementi base della comunicazione. | ||
* | * La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa. | ||
* | * Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi. | ||
* I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico. | |||
* Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia. | |||
* Dichiarazione universale dei diritti umani. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezione frontale | ||
* | * Attività di brain-storming | ||
* | * cooperative learnig | ||
* | * jigsaw | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche orali | ||
* | * Elaborazione di testi e verifiche di comprensione | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * P.G.Viberti, Grammaschede, SEI. | ||
* | * E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS. | ||
* E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Poesia e teatro, ATLAS. |
Versione attuale delle 12:43, 1 ott 2024
Docente
Romina Strazzullo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Giochiamo con le parole
- Scrittura creativa.
- Poesia in gioco
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - "io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le periferie dell'anima: bullismo e cyberbullismo.
- Le periferie del mondo, dalle favelas a Scampia: il gioco negato, dalle favelas a Scampia. L'oro di Scampia
- AGENDA 2030 GOAL 11: "Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili".
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
- Principali agenzie di educazione e socializzazione.
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
- Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
- Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.
- Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività educative, di anim
Contenuti
- Trimestre: Narrativa: nascita del romanzo e altri generi. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto, complementi indiretti). Il periodo: sintassi della frase complessa. Tecniche ludiche di lettura. Lettura e analisi di testi, presenti sul libro di testo, al fine di inquadrarne il valore, le funzioni, le caratteristiche di piacere e gratuità: narrazione storica, realistica e psicologica. Brani scelti dal docente: Giocare con gli altri, tratto da Il colombre e altri racconti di D. Buzzati; Rosso Malpelo di Giovanni Verga (il gioco negato);Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda;Un ragazzo normale di Lorenzo Marone; La Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Racconti tratti da romanzi di Stefano Benni sulle periferie.Giocare a nascondino, tratto da Piccole anime di Matilde Serao Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Scrittura di riassunti, testi regolativi, espositivi e argomentativi.
- Pentamestre: La poesia in gioco, laboratorio scrittura poetica creativa. Il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi; introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; lettura, analisi e comprensione di liriche scelte; LE EMOZIONI IN MUSICA: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte sul tema. Scivere una filastrocca. Manzoni:
- Maggio: lettura di testi
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Dichiarazione universale dei diritti umani: art. 13; art. 25; art. 27. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11. Giocare con le differenze: conoscere culture e luoghi diversi, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproca.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Elementi base della comunicazione.
- La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
- Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
- I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico.
- Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia.
- Dichiarazione universale dei diritti umani.
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- cooperative learnig
- jigsaw
Verifiche
- Verifiche orali
- Elaborazione di testi e verifiche di comprensione
Libri di testo
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
- E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS.
- E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Poesia e teatro, ATLAS.