Classe IIIBA - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni
Riga 5: | Riga 5: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''''IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION -''''' ''La costante evoluzione del settore beverage porta con sé la necessità di formare professionalità in grado di sperimentare nuovi prodotti declinati in un numero sempre maggiore di varianti, di stare al passo con i trend emergenti e di soddisfare le richieste dei clienti in modo sempre più professionale in modalità online e offline, curandone la loro fidelizzazione attraverso un attento servizio post vendita. In quest'ottica gli studenti sono guidati all'acquisizione di competenze comunicative e professionali di nuove forme e metodologie di contatto con il cliente, nell'ambito del marketing relazionale. Inoltre, partendo dall'analisi della crescente incidenza dell'E - business, il percorso formativo è compiuto attraverso un attento esame della gestione delle relazioni con la clientela, anche in relazione alla commercializzazione e valorizzazione del prodotto e di incremento della clientela e della loro propensione di spesa, attraverso l'acquisizione di competenze customer-centric'', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | |||
Riflessione su ciò che può favorire il processo di fidelizzazione nel settore beverage: | |||
*presentazione di prodotti specifici quali cocktails, spiegandone la realizzazione | |||
*descrizione di alcuni vini e birre narrandone le caratteristiche, raccontando anche che cosa contribuisce a garantire la “cura” del cliente: dall’approccio empatico all’impiego di strategie digitali (utilizzo di siti web, tutorial ecc) per promuovere i propri servizi. | |||
* | * | ||
* | * |
Versione delle 15:27, 1 ott 2024
Docente
Simona Mandalà
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION - La costante evoluzione del settore beverage porta con sé la necessità di formare professionalità in grado di sperimentare nuovi prodotti declinati in un numero sempre maggiore di varianti, di stare al passo con i trend emergenti e di soddisfare le richieste dei clienti in modo sempre più professionale in modalità online e offline, curandone la loro fidelizzazione attraverso un attento servizio post vendita. In quest'ottica gli studenti sono guidati all'acquisizione di competenze comunicative e professionali di nuove forme e metodologie di contatto con il cliente, nell'ambito del marketing relazionale. Inoltre, partendo dall'analisi della crescente incidenza dell'E - business, il percorso formativo è compiuto attraverso un attento esame della gestione delle relazioni con la clientela, anche in relazione alla commercializzazione e valorizzazione del prodotto e di incremento della clientela e della loro propensione di spesa, attraverso l'acquisizione di competenze customer-centric, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Riflessione su ciò che può favorire il processo di fidelizzazione nel settore beverage:
- presentazione di prodotti specifici quali cocktails, spiegandone la realizzazione
- descrizione di alcuni vini e birre narrandone le caratteristiche, raccontando anche che cosa contribuisce a garantire la “cura” del cliente: dall’approccio empatico all’impiego di strategie digitali (utilizzo di siti web, tutorial ecc) per promuovere i propri servizi.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)