Classe VCA - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Simona Mandalà


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
il turismo lento, responsabile e sostenibile nei suoi aspetti generali e nelle varie declinazioni di turismo enogastronomico, termale, culturale, religioso, viaggi senior
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''Io ho cura delle istituzioni democratiche'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
* UNESCO
* 
* Europäische Union
* Welttage und Gedenkstätte


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 22: Riga 22:


== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==
'''LESSICO'''
* '''Lingua:''' le vacanze, il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati; le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei.
* '''Microlingua''': Le diverse tipologie di turismo, proporsi come guida turistica, presentare un programma di viaggio, parlare delle attrazioni turistiche del territorio, reagire a reclami per iscritto.
'''GRAMMATICA:'''


* 
* '''Lingua:''' ripasso del ''Perfekt e'' della struttura della frase principale e della frase secondaria, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con ''dass'' e con ''wenn'', il periodo ipotetico; il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali. (DAS 2)
* 
* '''Microlingua:''' livello A2
* 


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
'''LINGUA: saper'''
* esprimere azioni ipotetiche.
* argomentare il tema dei viaggi e delle vacanze in riferimento a questioni climatiche, culturali, formative e/o professionali.
* descrivere le professioni più diffuse del mondo professionale
* raccontare i propri progetti futuri ed altre esperienze come un anno all’estero, l’anno di volontariato
* raccontare di personaggi famosi del passato e contemporanei. (Das 2)
'''MICROLINGUA''': '''saper'''


* 
* parlare delle diverse tipologie di turismo
* 
* descrivere un percorso turistico
* 
* consigliare un’escursione
* presentarsi come guida turistica
* presentare un programma di viaggio
* parlare delle attrazioni turistiche del territorio
* reagire a reclami per iscritto


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
'''Competenza di base:'''
* Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
* Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
* Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio.


* 
'''Competenze trasversali:'''
* 
 
* 
* Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
* Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
* Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.
 
'''Competenze specifiche di indirizzo:'''
 
* Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
* Saper utilizzare il linguaggio specifico della microlingua.
* Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
* Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* '''PRODUZIONE SCRITTA''': Essere in grado di scrivere semplici testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni
* 
* '''COMPRENSIONE SCRITTA''': Essere in grado di comprendere brevi e semplici testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.
* 
* '''PRODUZIONE ORALE''': Essere in grado di descrivere ed esporre brevemente argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale.
* '''COMPRENSIONE ORALE''': Essere in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro.


= Contenuti  =
= Contenuti  =
'''LESSICO'''
* '''Lingua''': le vacanze, il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati; le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei.
* '''Microlingua''': le diverse tipologie di turismo, proporsi come guida turistica, presentare un programma di viaggio, parlare delle attrazioni turistiche del territorio, reagire a reclami per iscritto.


* 
'''GRAMMATICA:'''
* 
 
* 
* '''Lingua''': ripasso del ''Perfekt e'' della struttura della frase principale e della frase secondaria, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con ''dass'' e con ''wenn'', il periodo ipotetico; il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il ''Präteritum'', le frasi temporali. (DAS 2)
* '''Microlingua:''' livello A2


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 
 
'''LESSICO'''
 
* '''Lingua: l'''e professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei.
* '''Microlingua''': le diverse tipologie di turismo; un semplice programma di viaggio.
 
'''GRAMMATICA''':


* 
* '''Lingua:''' frasi secondarie con ''weil, da'' e ''wenn'', infinito + ''zu'', Alcuni verbi al di uso frequente al preterito, alcune frasi temporali. Il comparativo. (DAS 2)
* 
* '''Microlingua:''' Livello Intermedio tra A1 e A2.
* 


= Metodi  =
= Metodi  =
Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:


* 
* presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico
* 
* introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video
* 
* esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare
*
* riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate
* esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte


= Verifiche  =
= Verifiche  =
Per il primo trimestre si prevedono almeno 2 verifiche orali e 1 verifica scritta, mentre per il pentamestre almeno 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali.


* 
Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta.
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* G. Motta, "'''Das vol. 2'''", Ed. Loescher (saranno trattate le Lektionen 17, 18, 19)
* 
* C. Medaglia, S. Werner, '''Reisekultur. Deutsch für Tourismus''' , Mondadori Poseidonia, 2018:  ''Einheit 5'' e ''Reiselust''
* Letture d’indirizzo su materiali proposti dal docente per educazione civica e lo sfondo unificatore

Versione delle 17:07, 2 ott 2024

Docente

Simona Mandalà

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

il turismo lento, responsabile e sostenibile nei suoi aspetti generali e nelle varie declinazioni di turismo enogastronomico, termale, culturale, religioso, viaggi senior

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • UNESCO
  • Europäische Union
  • Welttage und Gedenkstätte

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO

  • Lingua: le vacanze, il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati; le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei.
  • Microlingua: Le diverse tipologie di turismo, proporsi come guida turistica, presentare un programma di viaggio, parlare delle attrazioni turistiche del territorio, reagire a reclami per iscritto.

GRAMMATICA:

  • Lingua: ripasso del Perfekt e della struttura della frase principale e della frase secondaria, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico; il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali. (DAS 2)
  • Microlingua: livello A2

Abilità (saper fare)

LINGUA: saper

  • esprimere azioni ipotetiche.
  • argomentare il tema dei viaggi e delle vacanze in riferimento a questioni climatiche, culturali, formative e/o professionali.
  • descrivere le professioni più diffuse del mondo professionale
  • raccontare i propri progetti futuri ed altre esperienze come un anno all’estero, l’anno di volontariato
  • raccontare di personaggi famosi del passato e contemporanei. (Das 2)

MICROLINGUA: saper

  • parlare delle diverse tipologie di turismo
  • descrivere un percorso turistico
  • consigliare un’escursione
  • presentarsi come guida turistica
  • presentare un programma di viaggio
  • parlare delle attrazioni turistiche del territorio
  • reagire a reclami per iscritto

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenza di base:

  • Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  • Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio.

Competenze trasversali:

  • Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
  • Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
  • Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Competenze specifiche di indirizzo:

  • Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • Saper utilizzare il linguaggio specifico della microlingua.
  • Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  • Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • PRODUZIONE SCRITTA: Essere in grado di scrivere semplici testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni
  • COMPRENSIONE SCRITTA: Essere in grado di comprendere brevi e semplici testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.
  • PRODUZIONE ORALE: Essere in grado di descrivere ed esporre brevemente argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale.
  • COMPRENSIONE ORALE: Essere in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro.

Contenuti

LESSICO

  • Lingua: le vacanze, il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati; le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei.
  • Microlingua: le diverse tipologie di turismo, proporsi come guida turistica, presentare un programma di viaggio, parlare delle attrazioni turistiche del territorio, reagire a reclami per iscritto.

GRAMMATICA:

  • Lingua: ripasso del Perfekt e della struttura della frase principale e della frase secondaria, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico; il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali. (DAS 2)
  • Microlingua: livello A2

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

LESSICO

  • Lingua: le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei.
  • Microlingua: le diverse tipologie di turismo; un semplice programma di viaggio.

GRAMMATICA:

  • Lingua: frasi secondarie con weil, da e wenn, infinito + zu, Alcuni verbi al di uso frequente al preterito, alcune frasi temporali. Il comparativo. (DAS 2)
  • Microlingua: Livello Intermedio tra A1 e A2.

Metodi

Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:

  • presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico
  • introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video
  • esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare
  • riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate
  • esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte

Verifiche

Per il primo trimestre si prevedono almeno 2 verifiche orali e 1 verifica scritta, mentre per il pentamestre almeno 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali.

Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta.

Libri di testo

  • G. Motta, "Das vol. 2", Ed. Loescher (saranno trattate le Lektionen 17, 18, 19)
  • C. Medaglia, S. Werner, Reisekultur. Deutsch für Tourismus , Mondadori Poseidonia, 2018: Einheit 5 e Reiselust
  • Letture d’indirizzo su materiali proposti dal docente per educazione civica e lo sfondo unificatore