Classe IIICA - A.S. 2024-2025: IRC: differenze tra le versioni
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* Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico. | * Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico. | ||
* Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni. | * Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni. | ||
* | * Avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari, conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, cogliendo i contributi allo sviluppo della cultura, dei valori civili e della fraternità. | ||
* Rileva, la centralità del mistero pasquale e la corrispondenza del Gesù dei Vangeli con la testimonianza delle prime comunità cristiane codificata nel Nuovo Testamento. | * Rileva, la centralità del mistero pasquale e la corrispondenza del Gesù dei Vangeli con la testimonianza delle prime comunità cristiane codificata nel Nuovo Testamento. | ||
* Arricchisce il proprio lessico religioso. | * Arricchisce il proprio lessico religioso. | ||
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* Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana. | * Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana. | ||
* Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia. | * Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia. | ||
* Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, | * Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà. | ||
* Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità. | * Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità. | ||
Versione attuale delle 13:29, 3 ott 2024
Docente
PAOLA ANDREONI
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le tradizioni religiose: i Santi e i cibi delle sagre paesane.
- Il cibo nella Bibbia.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Chi è il vulnerabile?
- Presentazione della Comunità Papa Giovanni XXIII ed incontri con testimoni e/o operatori.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
- Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
- Avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari, conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, cogliendo i contributi allo sviluppo della cultura, dei valori civili e della fraternità.
- Rileva, la centralità del mistero pasquale e la corrispondenza del Gesù dei Vangeli con la testimonianza delle prime comunità cristiane codificata nel Nuovo Testamento.
- Arricchisce il proprio lessico religioso.
Abilità (saper fare)
- Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
- Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
- Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
- Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
- Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita.
- Saper riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
- Saper interpretare le problematiche inerenti la legalità e la solidarietà in un contesto multiculturale.
- Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
- Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale.
- Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
Contenuti
- La paura e il coraggio.
- La solitudine può essere buona?
- Quello che abbiamo serve davvero? San Francesco
- La diversità può essere una ricchezza, quando l'altro sono io.
- La donna nella Chiesa.
- La Chiesa tra tradizione e Rinnovamento.
- La cucina dei Santi.
- Il pane, il vino e l’olio.
- Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La paura, il coraggio e la solitudine.
- La diversità può essere una ricchezza, quando l'altro sono io.
- La donna nella Chiesa.
- Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
Metodi
- La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
- Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite.
- Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
- Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.
Verifiche
- Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room.
Libri di testo
Paolini B. Pandolfi RELICODEX ed SEI-IRC ed. rossa