Classe IVASOC - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Livia De Donno


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI, APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA’ ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
* I numeri della disabilità in Italia'''.  '''Ricerca guidata sul sito dell’ISTAT.
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura", "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
* Ricerca di informazioni su siti attendibili dei numeri dei deportati Italiani nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale, a partire dal 1943 fino al 1945.  Costruire dei grafici chiari ed intuitivi ed un'analisi dettagliata degli stessi così da poter riflettere sulla tragedia che si è compiuta tra il 1943, anno di inizio della deportazione di Ebrei italiani nei campi di concentramento europei, e il 1945.
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 21:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
* 
* Equazioni di grado superiore al secondo. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
* 
* Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari).
* Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
* La rappresentazione grafica dei fenomeni di crescita nel tempo.
* Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
* Elementi della statistica descrittiva.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
* 
* Risolvere disequazioni di 2° grado.
* 
* Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
* Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado.
* Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
* Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
* Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
* Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
* 
* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
* 
* Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
* 
* Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
* Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.
* Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
* Analizzare i dati di una distribuzione.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
* 
* Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
* 
* Esponenziali: definizioni e proprietà. Logaritmi: definizioni e proprietà.  Equazioni e disequazioni esponenziali (con stessa base o riconducibili con la stessa base)  e logaritmiche (casi elementari).
* Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* Casi semplici di disequazioni di secondo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
* 
* Gli esponenziali, casi semplici di equazioni di grado superiore al secondo.
* 
* Esponenziali: definizioni e proprietà. Logaritmi: definizioni e proprietà.  Casi semplici di equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezioni frontali - lezioni partecipate- problem solving. Verranno risolti in classe la quasi totalità degli esercizi assegnati per casa. Esercitazioni in classe. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Schemi riassuntivi e approfondimenti condivisi in Classroom.
* 
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali. La griglia di valutazione è quella d'istituto.
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* "Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.
* 

Versione attuale delle 11:25, 4 ott 2024

Docente

Livia De Donno

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI, APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA’ ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • I numeri della disabilità in Italia.  Ricerca guidata sul sito dell’ISTAT.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura", "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Ricerca di informazioni su siti attendibili dei numeri dei deportati Italiani nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale, a partire dal 1943 fino al 1945.  Costruire dei grafici chiari ed intuitivi ed un'analisi dettagliata degli stessi così da poter riflettere sulla tragedia che si è compiuta tra il 1943, anno di inizio della deportazione di Ebrei italiani nei campi di concentramento europei, e il 1945.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Equazioni di grado superiore al secondo. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
  • Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari).
  • Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
  • La rappresentazione grafica dei fenomeni di crescita nel tempo.
  • Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
  • Elementi della statistica descrittiva.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
  • Risolvere disequazioni di 2° grado.
  • Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado.
  • Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
  • Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
  • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
  • Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
  • Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
  • Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.
  • Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
  • Analizzare i dati di una distribuzione.

Contenuti

  • Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
  • Esponenziali: definizioni e proprietà. Logaritmi: definizioni e proprietà.  Equazioni e disequazioni esponenziali (con stessa base o riconducibili con la stessa base)  e logaritmiche (casi elementari).
  • Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Casi semplici di disequazioni di secondo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Gli esponenziali, casi semplici di equazioni di grado superiore al secondo.
  • Esponenziali: definizioni e proprietà. Logaritmi: definizioni e proprietà.  Casi semplici di equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche

Metodi

  • Lezioni frontali - lezioni partecipate- problem solving. Verranno risolti in classe la quasi totalità degli esercizi assegnati per casa. Esercitazioni in classe. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Schemi riassuntivi e approfondimenti condivisi in Classroom.

Verifiche

  • Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali. La griglia di valutazione è quella d'istituto.

Libri di testo

  • "Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.