Classe IIAm - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''E' TUTTA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD E MUST HAVE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''E' TUTTA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD E MUST HAVE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
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Versione delle 14:19, 4 ott 2024
Docente
BERARDO ELENA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E' TUTTA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD E MUST HAVE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- E' TUTTA QUESTIONE DI... STORIA.
- STILI E STILISTI CHE HANNO FATTO LA STORIA.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione.
- CITTADINANZA DIGITALE: Le periferie del Web. L'affidabilità delle fonti.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia di Roma e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- E' TUTTA QUESTIONE DI... STORIA: Roma monarchica, repubblicana, imperiale. Tuniche e toghe nella Roma antica. L'impero in crisi. Il cristianesimo. La crisi del III secolo. Costantino e Diocleziano. La caduta dell'impero romano d'Occidente. L’Europa dei regni romano barbarici. Vestirsi nel Medioevo e nel Rinascimento. L’impero d’Oriente. I Longobardi.
- STILI E STILISTI CHE HANNO FATTO LA STORIA: il Tubino e il Tailleur Chanel, la Giacca BAR di Christian Dior, Abito ad A di André Courrège, il Tubino nero di Givenchy, lo Smoking Tuxedo di Yves Saint Laurent, lo Slip-Dress di Calvin Klein, l’abito “Vintage” di Valentino per gli Oscar 2001, la guepière Bullet Bra di Jean Paul Gaultier per Madonna.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Le periferie del Web. L'affidabilità delle fonti. Come riconosce una notizia vera da una falsa? Il decalogo dell'esploratore di notizie digitali.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Eventi essenziali della Storia di Roma.
- Gli abiti che hanno fatto la storia, almeno due.
- Le fake news.
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
- Lettura ed interpretazione dei testi.
- Discussione e confronto di ipotesi interpretative.
Verifiche
- Verifiche orali.
- Analisi e comprensione di fonti.
- Presentazione lavori multimediali di approfondimento.
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.
- Materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni attraverso Classroom.