Classe IV - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Carlo Battistella


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
L'ECCELLENZA AGRICOLA ITALIANA, MOTORE DI SVILUPPO TRA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
 
Osservazione, analisi e studio delle nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa capaci di produrre eccellenze alimentari e sempre più di creare servizi, dalla gastronomia alla commercializzazione e all'ospitalità, dalla produzione di energia rinnovabile alle attività rivolte al sociale e alla valorizzazione dei prodotti, della cultura e del paesaggio.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
'''IO HO CURA DELLA MEMORIA : analisi di dati sulla Shoah'''
* 
 
'''Competenze'''
 
* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
 
'''Abilità'''
 
* Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
* Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
* Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
 
'''Conoscenze'''
 
* Gli strumenti della statistica descrittiva.
* Validità e attendibilità di una fonte sul web.
 
'''Contenuti'''
 
* Affidabilità delle informazioni su internet
* Ricerca di informazioni sui numeri dei deportati italiani nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale, costruzione di grafici chiari ed intuitivi.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 45:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Risolvere un'equazione e una disequazione di secondo grado.
* 
* Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
* 
* Equazioni di grado superiore al secondo.
* Esponenziali ed equazioni e esponenziali (casi elementari).
* Logaritmi ed equazioni logaritmiche.
* Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati
* Validità e attendibilità di una fonte sul web. Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Risolvere disequazioni di primo e secondo grado.
* 
* Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
* 
* Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado.
* Risolvere equazioni esponenziali e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
* Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
* Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
* Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
* Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
* Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Saper risolvere disequazioni di primo e secondo grado.
* 
* Saper risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
* 
* Saper risolvere equazioni monomie, binomie e trinomie.
* Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
* Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali (con stessa base o riconducibili con la stessa base).
* Logaritmi: definizioni e proprietà.  Equazioni logaritmiche (casi elementari).


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* Risolvere disequazioni intere e fratte. Saper risolvere i sistemi di disequazioni.
* 
* Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
* 
* Risolvere equazioni esponenziali (casi semplici).
* Risolvere equazioni logaritmiche (casi semplici).


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* Ripasso equazioni e disequazioni di  secondo grado.
* 
* Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
* 
* Equazioni di grado superiore al secondo: monomie, binomie, trinomie.
* Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali (con stessa base o riconducibili con la stessa base).
* Logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni logaritmiche (casi elementari).
* (Eventualmente) cenni di calcolo combinatorio.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* Ripasso equazioni di primo e secondo grado.
* 
* Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
* 
* Equazioni di grado superiore al secondo: monomie, binomie, trinomie.
* Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali elementari (con stessa base o riconducibili con la stessa base).
* Logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni logaritmiche (casi elementari).


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezione frontale
* 
* Lezione partecipata
* 
* Esercitazioni di gruppo
*
* Teaching to test


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Saranno svolte almeno 3 verifiche tra scritte e orali (di cui una in forma scritta) sia nel trimestre, sia nel pentamestre
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* Colori della matematica - Edizione bianca Vol. A di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini
* 

Versione delle 13:54, 6 ott 2024

Docente

Carlo Battistella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

L'ECCELLENZA AGRICOLA ITALIANA, MOTORE DI SVILUPPO TRA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Osservazione, analisi e studio delle nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa capaci di produrre eccellenze alimentari e sempre più di creare servizi, dalla gastronomia alla commercializzazione e all'ospitalità, dalla produzione di energia rinnovabile alle attività rivolte al sociale e alla valorizzazione dei prodotti, della cultura e del paesaggio.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

IO HO CURA DELLA MEMORIA : analisi di dati sulla Shoah

Competenze

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Abilità

  • Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
  • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.

Conoscenze

  • Gli strumenti della statistica descrittiva.
  • Validità e attendibilità di una fonte sul web.

Contenuti

  • Affidabilità delle informazioni su internet
  • Ricerca di informazioni sui numeri dei deportati italiani nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale, costruzione di grafici chiari ed intuitivi.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Risolvere un'equazione e una disequazione di secondo grado.
  • Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Equazioni di grado superiore al secondo.
  • Esponenziali ed equazioni e esponenziali (casi elementari).
  • Logaritmi ed equazioni logaritmiche.
  • Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati
  • Validità e attendibilità di una fonte sul web. Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.

Abilità (saper fare)

  • Risolvere disequazioni di primo e secondo grado.
  • Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado.
  • Risolvere equazioni esponenziali e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
  • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
  • Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
  • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper risolvere disequazioni di primo e secondo grado.
  • Saper risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Saper risolvere equazioni monomie, binomie e trinomie.
  • Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
  • Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali (con stessa base o riconducibili con la stessa base).
  • Logaritmi: definizioni e proprietà.  Equazioni logaritmiche (casi elementari).

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Risolvere disequazioni intere e fratte. Saper risolvere i sistemi di disequazioni.
  • Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
  • Risolvere equazioni esponenziali (casi semplici).
  • Risolvere equazioni logaritmiche (casi semplici).

Contenuti

  • Ripasso equazioni e disequazioni di secondo grado.
  • Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Equazioni di grado superiore al secondo: monomie, binomie, trinomie.
  • Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali (con stessa base o riconducibili con la stessa base).
  • Logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni logaritmiche (casi elementari).
  • (Eventualmente) cenni di calcolo combinatorio.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Ripasso equazioni di primo e secondo grado.
  • Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Equazioni di grado superiore al secondo: monomie, binomie, trinomie.
  • Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali elementari (con stessa base o riconducibili con la stessa base).
  • Logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni logaritmiche (casi elementari).

Metodi

  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Esercitazioni di gruppo
  • Teaching to test

Verifiche

  • Saranno svolte almeno 3 verifiche tra scritte e orali (di cui una in forma scritta) sia nel trimestre, sia nel pentamestre

Libri di testo

  • Colori della matematica - Edizione bianca Vol. A di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini