Classe IV - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni

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* Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali (con stessa base o riconducibili con la stessa base).
* Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali (con stessa base o riconducibili con la stessa base).
* Logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni logaritmiche (casi elementari).
* Logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni logaritmiche (casi elementari).
* (Eventualmente) cenni di calcolo combinatorio.
* Elementi base di statistica e di calcolo combinatorio ( Ripasso dei concetti già visti gli anni precedenti e introduzione di concetti nuovi )


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==

Versione delle 13:58, 6 ott 2024

Docente

Carlo Battistella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

L'ECCELLENZA AGRICOLA ITALIANA, MOTORE DI SVILUPPO TRA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Osservazione, analisi e studio delle nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa capaci di produrre eccellenze alimentari e sempre più di creare servizi, dalla gastronomia alla commercializzazione e all'ospitalità, dalla produzione di energia rinnovabile alle attività rivolte al sociale e alla valorizzazione dei prodotti, della cultura e del paesaggio.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

IO HO CURA DELLA MEMORIA : analisi di dati sulla Shoah

Competenze

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Abilità

  • Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
  • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.

Conoscenze

  • Gli strumenti della statistica descrittiva.
  • Validità e attendibilità di una fonte sul web.

Contenuti

  • Affidabilità delle informazioni su internet
  • Ricerca di informazioni sui numeri dei deportati italiani nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale, costruzione di grafici chiari ed intuitivi.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Risolvere un'equazione e una disequazione di secondo grado.
  • Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Equazioni di grado superiore al secondo.
  • Esponenziali ed equazioni e esponenziali (casi elementari).
  • Logaritmi ed equazioni logaritmiche.
  • Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati
  • Validità e attendibilità di una fonte sul web. Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.

Abilità (saper fare)

  • Risolvere disequazioni di primo e secondo grado.
  • Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado.
  • Risolvere equazioni esponenziali e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
  • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
  • Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
  • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper risolvere disequazioni di primo e secondo grado.
  • Saper risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Saper risolvere equazioni monomie, binomie e trinomie.
  • Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
  • Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali (con stessa base o riconducibili con la stessa base).
  • Logaritmi: definizioni e proprietà.  Equazioni logaritmiche (casi elementari).

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Risolvere disequazioni intere e fratte. Saper risolvere i sistemi di disequazioni.
  • Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
  • Risolvere equazioni esponenziali (casi semplici).
  • Risolvere equazioni logaritmiche (casi semplici).

Contenuti

  • Ripasso equazioni e disequazioni di secondo grado.
  • Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Equazioni di grado superiore al secondo: monomie, binomie, trinomie.
  • Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali (con stessa base o riconducibili con la stessa base).
  • Logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni logaritmiche (casi elementari).
  • Elementi base di statistica e di calcolo combinatorio ( Ripasso dei concetti già visti gli anni precedenti e introduzione di concetti nuovi )

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Ripasso equazioni di primo e secondo grado.
  • Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Equazioni di grado superiore al secondo: monomie, binomie, trinomie.
  • Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali elementari (con stessa base o riconducibili con la stessa base).
  • Logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni logaritmiche (casi elementari).

Metodi

  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Esercitazioni di gruppo
  • Teaching to test

Verifiche

  • Saranno svolte almeno 3 verifiche tra scritte e orali (di cui una in forma scritta) sia nel trimestre, sia nel pentamestre

Libri di testo

  • Colori della matematica - Edizione bianca Vol. A di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini