Classe IIBA - A.S. 2024-2025: Geografia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 3: Riga 3:
Ernesto D'Aprile  
Ernesto D'Aprile  


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore ( Macro-UDA) dell'anno[modifica | modifica sorgente] =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore ( Macro-UDA) dell'anno =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA'''" ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA'''" ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:


* Le eccellenze enogastronomiche degli stati extraeuropei
* Le eccellenze enogastronomiche degli stati extraeuropei


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno[modifica | modifica sorgente] =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno: =
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA  DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA  DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:


Riga 14: Riga 14:
* Evoluzione nel corso degli anni di queste differenze
* Evoluzione nel corso degli anni di queste differenze


= Obiettivi didattici in termini di:[modifica | modifica sorgente] =
= Obiettivi didattici in termini di: =
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:


== Conoscenze (sapere)[modifica | modifica sorgente] ==
== Conoscenze (sapere) ==


* Conoscere le principali caratteristiche delle ''biodiversità''.
* Conoscere le principali caratteristiche delle ''biodiversità''.
Riga 25: Riga 25:
* Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
* Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.


== Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente] ==
== Abilità (saper fare) ==


* Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e ''biodiversità''.
* Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e ''biodiversità''.
Riga 32: Riga 32:
* Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.
* Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)[modifica | modifica sorgente] ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==


* CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
Riga 39: Riga 39:
* CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali
* CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali


== Obiettivi minimi[modifica | modifica sorgente] ==
== Obiettivi minimi ==
(definiti in dipartimento)
(definiti in dipartimento)


Riga 46: Riga 46:
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei.
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei.


= Contenuti[modifica | modifica sorgente] =
= Contenuti =
-Modulo 1:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo 1:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali


Riga 55: Riga 55:
-Modulo 4: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo 4: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali


== Contenuti minimi[modifica | modifica sorgente] ==
== Contenuti minimi ==
(definiti in dipartimento)
(definiti in dipartimento)


Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei


= Metodi[modifica | modifica sorgente] =
= Metodi =


* lezioni frontali/partecipate
* lezioni frontali/partecipate

Versione attuale delle 18:24, 6 ott 2024

Docente

Ernesto D'Aprile

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore ( Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA" ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Le eccellenze enogastronomiche degli stati extraeuropei

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno:

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA  DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Differenze economiche, sociali e culturali tra i Paesi del Nord e quelli del Sud del mondo
  • Evoluzione nel corso degli anni di queste differenze

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali caratteristiche delle biodiversità.
  • Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
  • Conoscere le caratteristiche morfologiche dei territori extraeuropei.
  • Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici dei territori extraeuropei.
  • Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
  • Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dei territori extraeuropei.
  • Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
  • CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei.

Contenuti

-Modulo 1:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo 2 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo 3: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo 4: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei

Metodi

  • lezioni frontali/partecipate
  • lezioni "capovolte"
  • produzione di PowerPoint

Verifiche[modifica | modifica sorgente]

  • Realizzazione e produzioni di PowerPoint; verifiche orali
  • Eventuale verifica scritta di recupero nel pentamestre.