Classe IIIBA - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 19: | Riga 19: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Retta. | ||
* | *Parabola. | ||
* | *Sistemi di 2° grado. | ||
*Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. | |||
*Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali. | ||
* | *Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali. | ||
* | *Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali. | ||
*Risolvere sistemi di 2° grado. | |||
*Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 39: | Riga 41: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Riconoscere e disegnare retta, parabola | ||
* | *Risolvere semplici problemi su retta, parabola | ||
* | *Svolgere sistemi di secondo grado. | ||
*Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni disequazioni di secondo grado | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano. '''(Settembre- ottobre)''' Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette. '''(Ottobre- novembre)''' | ||
* | *Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola. '''(Dicembre-febbraio)''' | ||
* | *Sistemi di 2° grado. '''(Marzo)''' | ||
*Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. '''(Aprile)''' | |||
*Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado. '''(Maggio)''' | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 53: | Riga 58: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Sistemi di 2° grado. | ||
* | *Disequazio ni di 1° grado, disequazio ni fratte, sistemi di disequazioni. | ||
* | *Disequazio ni e sistemi di disequazio ni di secondo grado. | ||
= Metodi = | = Metodi = |
Versione delle 08:05, 7 ott 2024
Docente
Emma Bissoli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il consumo di caffè in Europa e in Italia con riferimento agli studi statistici condotti da società di ricerche di mercato globale.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Indagine statistica su dati ISTAT sul fenomeno bullismo e cyberbullismo che coinvolge una fascia particolarmente vulnerabile della popolazione. Lettura ed interpretazione dei dati.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Retta.
- Parabola.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
Abilità (saper fare)
- Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
- Risolvere sistemi di 2° grado.
- Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare retta, parabola
- Risolvere semplici problemi su retta, parabola
- Svolgere sistemi di secondo grado.
- Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni disequazioni di secondo grado
Contenuti
- Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano. (Settembre- ottobre) Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette. (Ottobre- novembre)
- Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola. (Dicembre-febbraio)
- Sistemi di 2° grado. (Marzo)
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. (Aprile)
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado. (Maggio)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazio ni di 1° grado, disequazio ni fratte, sistemi di disequazioni.
- Disequazio ni e sistemi di disequazio ni di secondo grado.