Classe IIIAS - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 7: Riga 7:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*Indagine statistica su dati ISTAT sul fenomeno bullismo e cyberbullismo che coinvolge una fascia particolarmente vulnerabile della popolazione. Lettura ed interpretazione dei dati. 
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 18: Riga 16:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*Numeri naturali, interi, razionali, reali: rappresentazione grafica, operazioni con i numeri interi e razionali e loro proprietà; potenze e relative proprietà.
* 
*Espressioni. Rapporti, proporzioni e percentuali. Monomi: operazioni tra monomi. Polinomi: operazioni con i polinomi.
* 
*Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli: prodotto della somma di due monomi per la loro differenza; quadrato di un binomio. Equazioni di primo grado intere: principi di equivalenza, risoluzione e verifica delle soluzioni.
*Scomposizione in fattori di polinomi: raccoglimento totale e parziale, scomposizione tramite i prodotti notevoli studiati. Equazioni di primo grado frazionarie.
*Equazioni di secondo grado intere: equazioni pure, monomie, spurie; formula risolutiva di una equazione di secondo grado completa.
*Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
*Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
*Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*
* 
* 
* 
* 

Versione delle 09:34, 7 ott 2024

Docente

Laura Pavan

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Indagine statistica su dati ISTAT sul fenomeno bullismo e cyberbullismo che coinvolge una fascia particolarmente vulnerabile della popolazione. Lettura ed interpretazione dei dati. 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Numeri naturali, interi, razionali, reali: rappresentazione grafica, operazioni con i numeri interi e razionali e loro proprietà; potenze e relative proprietà.
  • Espressioni. Rapporti, proporzioni e percentuali. Monomi: operazioni tra monomi. Polinomi: operazioni con i polinomi.
  • Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli: prodotto della somma di due monomi per la loro differenza; quadrato di un binomio. Equazioni di primo grado intere: principi di equivalenza, risoluzione e verifica delle soluzioni.
  • Scomposizione in fattori di polinomi: raccoglimento totale e parziale, scomposizione tramite i prodotti notevoli studiati. Equazioni di primo grado frazionarie.
  • Equazioni di secondo grado intere: equazioni pure, monomie, spurie; formula risolutiva di una equazione di secondo grado completa.
  • Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
  • Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.

Abilità (saper fare)

  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •