Classe ICA - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
(→‎Docente: Strazzullo Romina)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Romina Strazzullo


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* '''IL LABORATORIO DELLO STORICO E IL METODO DI STUDIO'''
* 
* '''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA.'''


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato “io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* '''EMERGENZA ACQUA'''
* 
* '''Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore alberghiero.'''


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 21: Riga 21:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==


* 
* I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
* 
* Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
* 
* Le fonti storiche.
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.


== Abilità (saper fare) ==
* L’ambiente e l’ecosistema.
* Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
* Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
* Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).


* 
== Abilità (saper fare) ==
* 
* 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
* Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
* Ricavare informazioni da una o più fonti.
* Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
* Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
* Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
* Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
* Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
* Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.


* 
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
* 
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''': Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* 
 
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
* 
* Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
* 


= Contenuti =
= Contenuti =


* 
* '''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA -''' Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo. Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai Sumeri ai giorni nostri. L’antico Egitto e il suo grano. La Grecia arcaica e a taola con gli dei. Le colonizzazioni in Europa. Le palesi del Sud ItaliaAlessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”. I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana: cibi e sapori nella società romana. Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi.
* 
 
* 
* '''ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA''' • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki> • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore alberghiero.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)&nbsp;  
(definiti in dipartimento)&nbsp;&nbsp;


*&nbsp;
* Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica.
*&nbsp;
* Obiettivo 6 Agenda 2030
*&nbsp;


= Metodi  =
= Metodi  =


*&nbsp;
*Cooperative learning
*&nbsp;
*Classroom per condivisione del materiale
*&nbsp;
*eBook
*
*Lezione partecipata


= Verifiche  =
= Verifiche  =


*&nbsp;
*Verifiche orali
*&nbsp;
*Verifica per recupero di gennaio scritta con quesiti a risposta aperta
*&nbsp;
 
= Libri di testo =


= Libri di testo  =
* A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.


*&nbsp;
* Materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni attraverso Classroom.
*&nbsp;

Versione delle 09:14, 8 ott 2024

Docente

Romina Strazzullo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • IL LABORATORIO DELLO STORICO E IL METODO DI STUDIO
  • ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • EMERGENZA ACQUA
  • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore alberghiero.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
  • Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA - Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo. Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai Sumeri ai giorni nostri. L’antico Egitto e il suo grano. La Grecia arcaica e a taola con gli dei. Le colonizzazioni in Europa. Le palesi del Sud ItaliaAlessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”. I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana: cibi e sapori nella società romana. Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi.
  • ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore alberghiero.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  

  • Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica.
  • Obiettivo 6 Agenda 2030

Metodi

  • Cooperative learning
  • Classroom per condivisione del materiale
  • eBook
  • Lezione partecipata

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifica per recupero di gennaio scritta con quesiti a risposta aperta

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.
  • Materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni attraverso Classroom.