Classe VBSOC - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 11: Riga 11:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Il Parlamento, i principi fondamentali della Costituzione Italiana
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 22: Riga 21:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
* 
* Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
* 
* Limiti e continuità.
* Asintoti.
* Derivate.


== Abilità (saper fare) ==
== Abilità (saper fare) ==


* 
* Analizzare, descrivere e interpretare il comportamento di una funzione.
* 
* Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
* 
* Calcolare limiti di funzioni.
* Riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
* Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
* Calcolare la derivata di una funzione.
* Studiare il segno della derivata prima di una funzione razionale fratta.
* Individuare gli intervalli di monotonia di una funzione razionale fratta.
* Trovare punti di massimo e di minimo di una funzione razionale fratta.
* Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
* 
* Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
* 
* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi


== Obiettivi minimi ==
== Obiettivi minimi ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti
* 
* Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici)
* 
* Riconoscere le forme indeterminate dei limiti
* Derivare una funzione
* Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta


= Contenuti =
= Contenuti =


* 
* Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
* 
* Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
* 
* Limiti e continuità. Punti di discontinuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti di funzioni elementari.
* Asintoti orizzontali e verticali.
* Derivate. Definizione. Regole di derivazione. Punti di massimo e di minimo.


== Contenuti minimi ==
== Contenuti minimi ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Classificazione delle funzioni e calcolo del C.E.
* 
* Intersezione con gli assi e segno della funzione.
* 
* Calcolo dei limiti. Forme indeterminate.
* Asintoti orizzontali e verticali
* Derivata definizione e calcolo. Punti di massimo e di minimo.


= Metodi  =
= Metodi  =
Riga 68: Riga 82:


= Verifiche  =
= Verifiche  =
 
Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali. La griglia di valutazione è quella d'istituto.
* 
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =
 
"Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.
* 
* 

Versione delle 14:47, 8 ott 2024

Docente

Lovato Carlo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il fenomeno dell’invecchiamento attivo e condizioni di vita degli anziani in Italia. Analisi di documenti ISTAT basati sull’Active ageing index.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il Parlamento, i principi fondamentali della Costituzione Italiana

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
  • Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
  • Limiti e continuità.
  • Asintoti.
  • Derivate.

Abilità (saper fare)

  • Analizzare, descrivere e interpretare il comportamento di una funzione.
  • Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
  • Calcolare limiti di funzioni.
  • Riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
  • Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
  • Calcolare la derivata di una funzione.
  • Studiare il segno della derivata prima di una funzione razionale fratta.
  • Individuare gli intervalli di monotonia di una funzione razionale fratta.
  • Trovare punti di massimo e di minimo di una funzione razionale fratta.
  • Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti
  • Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici)
  • Riconoscere le forme indeterminate dei limiti
  • Derivare una funzione
  • Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta

Contenuti

  • Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
  • Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
  • Limiti e continuità. Punti di discontinuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti di funzioni elementari.
  • Asintoti orizzontali e verticali.
  • Derivate. Definizione. Regole di derivazione. Punti di massimo e di minimo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Classificazione delle funzioni e calcolo del C.E.
  • Intersezione con gli assi e segno della funzione.
  • Calcolo dei limiti. Forme indeterminate.
  • Asintoti orizzontali e verticali
  • Derivata definizione e calcolo. Punti di massimo e di minimo.

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali. La griglia di valutazione è quella d'istituto.

Libri di testo

"Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.