Classe VCA - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 47: | Riga 47: | ||
* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi | * Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi | ||
== Obiettivi minimi | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti | ||
* | * Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici) | ||
* | * Riconoscere le forme indeterminate dei limiti | ||
* Derivare una funzione | |||
* Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi. | ||
* | * Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione. | ||
* | * Limiti e continuità. Punti di discontinuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti di funzioni elementari. | ||
* Asintoti orizzontali e verticali. | |||
* Derivate. Definizione. Regole di derivazione. Punti di massimo e di minimo. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Classificazione delle funzioni e calcolo del C.E. | ||
* | * Intersezione con gli assi e segno della funzione. | ||
* | * Calcolo dei limiti. Forme indeterminate. | ||
* Asintoti orizzontali e verticali | |||
* Derivata definizione e calcolo. Punti di massimo e di minimo. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
Riga 77: | Riga 83: | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali. La griglia di valutazione è quella d'istituto. | |||
= Libri di testo = | |||
"Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini. | |||
= Libri di testo | |||
Versione delle 14:58, 8 ott 2024
Docente
Lovato Carlo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il Parlamento, i principi fondamentali della Costituzione Italiana
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)[modifica | modifica sorgente]
- Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
- Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
- Limiti e continuità.
- Asintoti.
- Derivate.
Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente]
- Analizzare, descrivere e interpretare il comportamento di una funzione.
- Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
- Calcolare limiti di funzioni.
- Riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
- Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
- Calcolare la derivata di una funzione.
- Studiare il segno della derivata prima di una funzione razionale fratta.
- Individuare gli intervalli di monotonia di una funzione razionale fratta.
- Trovare punti di massimo e di minimo di una funzione razionale fratta.
- Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico
Competenze (saper essere/essere in grado di)[modifica | modifica sorgente]
- Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti
- Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici)
- Riconoscere le forme indeterminate dei limiti
- Derivare una funzione
- Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta
Contenuti
- Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
- Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
- Limiti e continuità. Punti di discontinuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti di funzioni elementari.
- Asintoti orizzontali e verticali.
- Derivate. Definizione. Regole di derivazione. Punti di massimo e di minimo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Classificazione delle funzioni e calcolo del C.E.
- Intersezione con gli assi e segno della funzione.
- Calcolo dei limiti. Forme indeterminate.
- Asintoti orizzontali e verticali
- Derivata definizione e calcolo. Punti di massimo e di minimo.
Metodi
Verifiche
Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali. La griglia di valutazione è quella d'istituto.
Libri di testo
"Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.